Sei nella sezione Cultura

Autore:Fabrizio Federici
Data: 26/07/2011 13:01:48
“La maggior parte dei cittadini – ha sottolineato Francesco Rutelli, leader di Alleanza per l’ Italia – è consapevole che oggi è indispensabile un nuovo equilibrio politico, e che l’ “antipolitica” è davvero alla fine . E nelle ultime elezioni, e nei referendum di giugno, ha sancito la sconfitta sia, a destra, del plebiscitarismo che disprezza la democrazia, sia di quella sinistra che oscilla tra la nostalgia per un passato ormai scomparso e la babele delle voci, a volte anche massimaliste, comunque non in linea con un moderno riformismo”.

Autore:Fabrizio Federici
Data: 17/07/2011 10:11:18
Fondazione Roma Europea: presentazione del libro Mentre l’immigrazione è ormai un vero e proprio fenomeno sociale, l’iniziativa della compagnia telefonica “TreItalia”, con la collaborazione scientifica della Fondazione “Roma Europea” e il patrocinio della Presidenza del Consiglio, ha come stella polare un’unica parola d’ordine: integrazione. Ci riferiamo a “Welcome to Italy. La Costituzione italiana in versione multilingue”: volumetto che propone il testo della nostra Carta fondamentale nelle otto lingue straniere più parlate (e rappresentate, in termini di comunità presenti) nel nostro Paese: albanese, arabo, cinese, filippino, francese, rumeno, spagnolo e ucraino.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 30/06/2011 15:47:47
Emilia Urso Anfuso intervista Christian Lezzi, Poeta delle EmozioniLe mie Poesie sono diverse da molte altre perché sono dei riflessi d’anima prima ancora d’esser Poesia, quasi delle micro storie di senso compiuto. Considero la rima un incidente di percorso, qualcosa di non cercato ma che a volte si palesa. Possiamo dire che sono diverse nell’esprimere un contenuto, un significato. I miei scritti rifiutano la sterile logica attuale della musicalità ad ogni costo, anche a discapito del messaggio trasmesso. Sempre più spesso leggiamo Poesie composte da sfilze di parole singole, studiate a tavolino solo per creare un effetto sonoro armonico. Ecco, io scrivo di getto, incurante della metrica, badando al contenuto prima che alla forma. Quasi una scrittura inconscia, in cui l’anima prende il sopravvento sulla mente e le emozioni più profonde tornano a vedere la luce. Forse ciò mi rende diverso.

Autore:Fabrizio Federici - Capo redazione Cultura
Data: 16/06/2011 13:46:54
La Fondazione Liberal ricorda Attilio PiccioniMolto vicino a De Gasperi, Piccioni lo sostituì alla segreteria politica della Dc dal 1946 al 1949, e fu più volte ministro degli Esteri e di Grazia e Giustizia, nonchè Vicepresidente del Consiglio nei governi De Gasperi V, VII e VIII: in anni di gravi tensioni internazionali, ma anche dei primi significativi passi sulla via dell’integrazione europea ( dal Consiglio d’Europa del 1949 alla Comunità Europea del Carbone e dell’ Acciaio del 1951).

Autore:Fabrizio Federici - Capo redazione Cultura
Data: 07/06/2011 13:30:26
Roma Mostre: le Come può porsi un artista d’oggi, ispirato dalla grandezza di Roma, città monumentale per eccellenza, e da sempre condizionata dall’architettura del potere ( laico ed ecclesiastico), di fronte alla progettazione d’ un nuovo monumento cittadino? E’ quel che si domanda Gerry Turano, artista nativo di Palermo ma a Roma sin dall’adolescenza, già amico e collaboratore di artisti come Pablo Echaurren e Gaetano Pompa: che può vantare, sin dagli anni ’80-’90, la presenza in mostre presso gallerie d’arte, musei e sedi istituzionali, dalla Casina delle civette di villa Torlonia ( 2005 ) al Museo dell’ Aeronautica militare di Vigna di Valle e alla sede della FAO.

Autore:Fabrizio Federici - Capo redazione Cultura
Data: 02/06/2011 12:01:41
Roma, Palazzo Margutta: “Evoluzioni”, mutamenti e rinnovamenti  di 7 artistiRaccolte in una collettiva organizzata dalla Galleria “Il Mondo dell’arte”, e in programma a Palazzo Margutta di Via Margutta ( ingresso gratuito ) sino al 4 giugno, trovan così il proprio spazio tele generanti nello spettatore emozioni intense, sempre capaci di di testimoniare come l’arte non rimanga mai statica, ma conosca evoluzioni continue. Accanto ai quadri, sculture – in materiali spesso diversi e perfettamente miscelati tra di loro – caratterizzate da un linguaggio forte e da una netta vitalità espressiva.

Autore:Fabrizio Federici - Capo redazione Cultura
Data: 22/05/2011 15:01:52
Fabrizio Federici intervista Maurizio Marini sulla Mostra del Guercino a Castel Sant'AngeloAl Museo Nazionale di Castel S’Angelo, sino al 12 giugno, è visibile la mostra “Il Guercino ritrovato- Quando Amore ferma la Guerra ”, a cura di Federica Gasparrini e Maurizio Marini, col patrocinio, anzitutto, del ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Sovrintendenza per il Polo Museale Romano, diretta da Rossella Vodret. “La mostra – spiega Marini, docente emerito alla “Sapienza “ di Roma, tra i massimi specialisti mondiali del Caravaggio e della pittura del ‘600 – permette d’ ammirare un capolavoro ritrovato di Giovan Francesco Barbieri, detto il Guercino ( mai soprannome , tra l’altro, fu più errato, perché questo pittore era semplicemente affetto da strabismo, N.d. R.): artista che solo recentemente ha iniziato ad esser considerato come merita, tra i nomi più grandi della pittura seicentesca.

Autore:Paola Rotunno - Teatro Quirino
Data: 16/05/2011 16:30:00
Roma, Teatro Quirino - AUTOGESTITO: autonomia, gestione, spazio teatraleLa scommessa era portare nuove realtà sulle tavole del teatro Quirino, il risultato è stato incredibile: oltre le previsioni centinaia di giovani hanno invaso il teatro durante tutta la settimana di programmazione. E grazie anche a Dignità autonome di prostituzione di Luciano Melchionna lo storico spazio ha preso vita in ogni suo più curioso angolo: dalla toilette della galleria al sottopalco, dai camerini al nuovo botteghino. Anche quest’anno la festa d’apertura della seconda edizione, dedicata all’Unità d’Italia e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, è a cura di Luciano Melchionna con Dignità autonome di prostituzione.

Autore:Massimo Natale
Data: 12/05/2011 17:18:03
Roma: al Sistina, Marisa Laurito. Chi è sovrappeso, paga meno il biglietto...Grasso è bello - dice Marisa Laurito - e “Show tutti insieme abbondantemente “ - uno spettacolo abbondante di musiche, luci, e corpo di ballo - insieme al Sistina ha deciso di regalare alle pagnottelle e ai pagnottelli del pubblico un biglietto dimezzato... in platea 25 euro ed in galleria a 15 euro. Per avere diritto alla riduzione basterà pesare più di 60kg per le donne e più di 80 kg per gli uomini.

Autore:Ufficio Stampa Aboca Museum
Data: 11/05/2011 09:30:03
Chiusi, 13 maggio: Etruschi, il privilegio della bellezzaI luoghi termali, i profumi, gli unguenti, le erbe medicinali, l'arte cosmetica con i suoi strumenti fatati, tutto concorre a tessere la trama di un'unica misteriosa e appassionante storia. E a raccontarla sono gli oggetti stessi che compongono la toeletta di una donna etrusca straordinariamente moderna: solo le immagini mute, dopo quasi tremila anni, sanno ancora riflettere, nel fondo dorato di uno specchio, la sua incorrotta ed ineffabile bellezza.

Autore:Paola Rotunno - Teatro Quirino
Data: 03/05/2011 12:37:40
Roma, Teatro Quirino: una notte in TunisiaUn classico contemporaneo, dove una delle penne più interessanti della drammaturgia italiana, quella di Vitaliano Trevisan, racconta - ispirandosi a Route el Fawar, Hammamet di Bobo Craxi e Gianni Pennacchi - gli ultimi giorni di vita di X, un uomo di forte carisma, il cui destino è determinato dalla sua natura, nella sua incapacità di essere quello che non è, tanto che preferisce affrontare la morte che fingere di essere un altro. X è solo con la propria famiglia, in un corpo a corpo con la parola scritta: quella che gli impedisce di tornare nel suo Paese e sperare di sopravvivere, quella stessa con cui non vuole rinunciare ad esprimere se stesso e che deve ossessivamente verificare.

Autore:Fabrizio Federici - Capo redazione Cultura
Data: 17/04/2011 18:50:17
Roberto Billi: un artista multimediale al passo col Villaggio GlobaleNel 2008, ha realizzato e prodotto 2 album con una svolta stilistica più rivolta al rock d’autore “Diario di un equilibrista” e ”Modernamente demodè”: ambedue gratuitamente scaricabili dal suo sito, www.robertobilli.it (Billi, infatti, da tempo porta avanti una personale filosofia di libera divulgazione della musica sul Web: alla pari di altri artisti, contrari alla “sacralità” del diritto d’autore nella sempre più multimediale società moderna ).

Autore:Fabrizio Federici - Capo redazione Cultura
Data: 12/04/2011 10:26:18
Civicrazia: proposte contro il degrado della Politica a NapoliGrazie proprio all’impegno di Civicrazia, quasi tutti i partiti, se avete notato, han candidato, a sindaco di Napoli, figure di spicco della società civile; solo due dei sette candidati provengono dai vecchi apparati partitocratici. Ora, nelle prossime settimane vedremo le risposte dei candidati a Sindaco alle proposte civicratiche, e ci regoleremo di conseguenza”.

Autore:Ufficio Stampa Teatro Olimpico
Data: 01/04/2011 15:52:35
Roma Teatro Olimpico: Ha fatto sognare e ballare tutto il mondo al ritmo travolgente delle sue musiche. Ha insegnato ad una generazione che alcuni sogni sono troppo grandi per restare chiusi in un cassetto e che davvero la passione può tutto. È Flashdance, il cult movie anni ’80 che grazie a Stage Entertainment Italia diventa un musical coinvolgente, dalle musiche trascinanti e dalle coreografie irresistibili.

Autore:Ufficio Stampa Teatro Quirino
Data: 21/03/2011 12:13:12
Roma, Teatro Quirino: Dopo La forza dell’abitudine di Thomas Bernhard e La parola ai giurati di Reginald Rose, Alessandro Gassman mette in scena Roman e il suo cucciolo un altro testo contemporaneo che negli anni '80 ottenne un grande successo a New York con Robert De Niro come protagonista. Spiega Gassman: “Cuba and His Teddy Bear - questo il titolo della versione originale di Reinaldo Povod - è un testo che mi ha coinvolto fin dalla prima lettura per l'umanità dei suoi personaggi, per uno stile di scrittura tagliente, crudo, profondo, che mai indulge al sentimentalismo.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 12/03/2011 12:13:21
Roma, Studio Micidiale parassita arrivato dall’Asia, il Rhyncophorus Ferrugineus (Olivier), volgarmente detto punteruolo rosso, sta mietendo vittime nel patrimonio della nostra flora mediterranea, facendo ammalare centinaia e centinaia di palme, e alterando il nostro paesaggio mediterraneo. Un’ordinanza del sindaco Alemanno sul Punteruolo rosso, la n. 66 del 2 marzo 2010, rilevata l’emergenza rappresentata da questo coleottero, ed in considerazione del fatto che “ad oggi non esiste un rimedio scientificamente efficace e provato contro questo parassita”, ordina che, in caso di palma con evidenti sintomi di infestazione, si proceda all’abbattimento, distruzione e smaltimento della stessa.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 25/02/2011 17:10:31
Stati Generali: dal Museo della Shoa ai musei dell'esodo istriano-dalmata del '47Negli ‘Stati Generali di Roma Capitale’, la due-giorni del 22 e 23 febbraio organizzata all’Eur dal Comune per ridisegnare il futuro della città, si è discusso anche di come potenziare quella che è la memoria storica di Roma, la coscienza collettiva del passato (e, quindi, del possibile futuro ) dell’ Urbe. Settore oggi affidato ad Aldo Giovanni Ricci, Direttore emerito dell’ Archivio Centrale dello Stato e Delegato di Alemanno appunto alla memoria storica dell' Urbe.

Autore:Fabiana Magrì - Zètema Progetto Cultura
Data: 18/02/2011 16:36:09
Lezioni d’arte a Roma: In occasione delle grandi mostre romane in corso, torna l’appuntamento dedicato a studiosi, appassionati e curiosi di storia dell’arte con l’obiettivo di stimolare l’esperienza personale dello studio e del piacere dell’arte. “Oltre la mostra. Lezioni d’arte a Roma. Testi, immagini e filmati raccontano artisti e opere d’arte” offre al pubblico quattro incontri ad ingresso gratuito (22 febbraio, 15 marzo, 12 aprile e 10 maggio 2011 alle ore 18.30) presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis in via di Ripetta 160. Il progetto è ideato e curato da Fabiana Mendia per ArteInDiretta, promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Autore:Patrizia Morici - Ufficio Stampa Zètema
Data: 16/02/2011 18:06:52
Carnevale Romano dal 26 Febbraio all'8 Marzo 2011Giunto quest’anno alla terza edizione, il Carnevale Romano è promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e Comitato per il Carnevale Romano, costituito in seno alla Commissione Cultura, con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit e Monte dei Paschi di Siena). L’organizzazione è a cura di Zètema Progetto Cultura.

Autore:Massimo Pasquini - Musica per Roma
Data: 14/02/2011 13:22:25
Auditorium Parco della Musica: Dopo John Mayall ed Elton John altre quattro stelle di prima grandezza si aggiungono al firmamento musicale nella Cavea del Parco della Musica. Ognuno di questi artisti ripercorrerà insieme al pubblico quattro decenni di carriera di successo.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

LUDOPATIA: denunciamo lo Stato!

Oggi, dopo le sconcertanti reazioni di molti cittadini ai danni della dipendenza da gioco CREATA DALLO STATO e' giunto il momento di MUOVERSI: lo Stato ora deve PAGARE i danni che ha generato in milioni di famiglie.



Data:26/07/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 07/12/2018 06:33:27
Abuso di pornografia: una  dipendenza che distorce la realtà nei rapporti di coppia

La diffusione della pornografia, causata negli ultimi anni dal proliferare di siti pornografici, ha realizzato una vera modificazione per quanto riguarda le convinzioni di molti signori uomini. In pratica, la visione metodica di filmati ad alto contenuto pornografico, sta deviando le necessità e le aspettative maschili nei confronti dei rapporti sessuali col gentil sesso.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 29/11/2018 14:17:03
50 sfumature di congiuntivo: come evitare figuracce sui social - di Emilia Urso Anfuso

La grammatica si impara fin dalle scuole elementari, ma spesso non resta nella memoria…Si scrive daccordo o d’accordoQuando si mette la H e quando non si mette?

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 21/11/2018 17:07:02
Nave Aquarius: le intercettazioni non confermano il dolo da parte di Medici Senza Frontiere

Le intercettazioni telefoniche che molti utenti dei social sbandierano come “prova certa di colpevolezza” non sono affatto una conferma, ma – se lette o ascoltate – dandogli un senso, risuonano non tanto come un reato commesso dalla ONG quanto come un sistema di corruzione che alberga altrove, e viene quasi imposto all’organizzazione internazionale come metodo, una sorta di convenzione, di patto, tra chi opera nel porto e chi attracca col suo carico di problematiche umane di ogni sorta.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/11/2018 07:17:39
Reddito di cittadinanza: il pastrocchio

Per “Reddito di cittadinanza” s’intende un reddito garantito ai cittadini di una nazione, al di là della condizione reddituale o lavorativa. E’ quindi quello che si intende per reddito universale.  In realtà, la misura che dicono di voler varare i tipi dei 5S è un reddito minimo garantito, modello Riforma Hartz IV  tedesca, che in Germania è servita a togliere diritti ai cittadini, imporgli un sistema paradossale di precariato lavorativo e sfruttamento, ma di Stato

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -