Sei nella sezione Cultura

Autore:Fabiana Magrì
Data: 03/02/2010 14:26:24
Michelangelo Architetto a RomaOltre 140 mila visitatori fanno di “Michelangelo Architetto a Roma” una mostra dallo straordinario successo. Questo il motivo della progora fino al 21 febbraio 2010 annunciata dall'assessore alla Cultura Umberto Croppi, dal Sovraintendente ai Beni Culturali Umberto Broccoli, dal Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma Federico Mollicone e da Pietro Folena, Presidente dell'Associazione Culturale Metamorfosi, organizzatrice della mostra.

Autore:Giusi Alessio - Zetema
Data: 29/01/2010 15:54:58
Tornano gli Happy Hours al Museo di ZoologiaOrsi, uccelli rapaci, toporagni-elefante, iguane rosa e pipistrelli saranno solo alcuni dei protagonisti del prossimo ciclo di Happy Hours al Museo Civico di Zoologia di Roma sul tema “Biodiversità: Conoscerla, Amarla, Proteggerla”. Durante i 10 nuovi appuntamenti, dal 4 febbraio al 3 giugno, si potrà discutere con esperti di settore sulle tecniche adottate per studiare e proteggere la fauna in pericolo di estinzione sorseggiando un caffè o una bibita.

Autore:Giusi Alessio - Zetema
Data: 29/01/2010 12:34:39
EMERGENCY presenta: Domenica 31 gennaio alle 21 presso il Planetario di Roma - che fa parte del Sistema Musei Civici del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali - Francesca Draghetti leggerà Sotto lo stesso cielo, libro scritto da Roberto Piumini e Stefano Sandrelli in collaborazione con EMERGENCY e l’Istituto Nazionale di Astrofisica per parlare ai ragazzi di migrazione, degli astri e del cielo: un immenso spazio da conoscere ma anche una grande volta comune a tutta l'umanità.

Autore:Fabiana Magrì - Zetema Progetto Cultura
Data: 30/12/2009 18:00:50
Roma: concerto di Capodanno ai Fori ImperialiLo spettacolo prenderà il via il 31 dicembre alle ore 22. A guidare la serata CRISTINA CHIABOTTO, con la sua bellezza, la sua simpatia e il suo talento. Eletta Miss Italia nel 2004, tutti la conosciamo per la sua brillante carriera televisiva che l’ha portata a condurre numerose trasmissioni di successo tra cui le Iene, il Festivalbar, Scherzi a parte e Controcampo, oltre ad avere interpretato una fortunata serie di spot pubblicitari con il calciatore Alessandro Del Piero. I primi a salire sul palco saranno gli ZERO ASSOLUTO, il

Autore:Fabiana Magrì - Redazione eventi
Data: 06/11/2009 11:46:29
Oggi 6 novembre dalle ore 9,30 alle 18,00 in Aula Giulio Cesare (Campidoglio) si svolgerà il convegno di studi “DEMOCRAZIA E AUTORITARISMO NEL DIRITTO PENALE. A VENT’ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO”. Partecipano: il Prof. Gilberto Lozzi, il Prof. Mario Caravale, la Dott.ssa Simone Maassen-Krupke, il Prof. Carlo Fiore, il Prof. Sergio Moccia, il Prof. Alfonso Maria Stile, il Prof. Winfried Hassemer, il Prof. Santiago Mir Puig, il Prof. Giovanni Fiandaca, il Prof. Filippo Sgubbi, e il Prof. Carlo Enrico Paliero.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 05/11/2009 09:58:19
Laboratorio Privacy sviluppo: comitato nazionale per la Stampa Locale“La partecipazione di tanti direttori di quotidiani locali d’ogni parte d’ Italia – ha sottolineato, in apertura, l’avv. Giuseppe Fortunato, coordinatore del Laboratorio Privacy Sviluppo – testimonia la serietà della nostra iniziativa: che punta a creare anzitutto proprio un forte legame col territorio, quel territorio dove i Difensori Civici, purtroppo, a volte lavorano seriamente, ma più spesso sono ostacolati in mille modi, ridotti a un rango di “assessori di serie B”. Mentre l’ Italia, fra tutti i 27 Paesi dell’ Unione Europea, è l’unico ( evidentemente per forti interessi contrari ) a non aver ancora un Difensore Civico nazionale”.

Autore:Fabiana Magrì
Data: 02/10/2009 11:50:48
Dopo il successo riscosso nel periodo estivo, che ha visto 10.000 spettatori partecipare dall’ 1° luglio al 20 settembre agli eventi e spettacoli organizzati negli spazi museali della capitale, cittadini e turisti potranno continuare anche nel periodo autunnale a vivere appieno i musei romani, sia come spazi espositivi che come luoghi di intrattenimento. ROMA IN SCENA animerà con performance teatrali, letture, poesia, musica e danza alcune delle aree museali comunali più importanti: ARA PACIS, AUDITORIUM DI MECENATE, CENTRALE MONTEMARTINI, MUSEI CAPITOLINI, MUSEI DI VILLA TORLONIA, MUSEO DELLA CIVILTÀ ROMANA, MUSEO DI ROMA, MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE, MUSEO NAPOLEONICO, MUSEO PIETRO CANONICA.

Autore:Fabiana Magrì
Data: 07/09/2009 11:45:31
Ensemble Keplero in ConcertoENSEMBLE KEPLERO nasce come un gruppo cameristico eterogeneo che si avvale della collaborazione di giovani ed affermati musicisti che ricoprono ruoli di prime parti in importanti Istituzioni Musicali, quali l’Orchestra di Roma e del Lazio e l’Orchestra Sinfonica di Roma, e che svolgono attività concertistica e didattica a livello internazionale presso prestigiose Accademie musicali.

Autore:Fabiana Macrì - Redazione Cultura
Data: 06/08/2009 11:50:40
Sarà un allestimento originale e suggestivo: l’opera lirica “Il Barbiere di Siviglia-Opera buffa in tre atti”, su libretto di Cesare Sterbini (tratto da “Almaviva, o sia l'inutile precauzione” di Beaumarchais) con musiche di Gioachino Rossini, verrà portato in scena, il prossimo 8 agosto, alle ore 21,15, nello splendido scenario di Villa Doria Pamphilj, a Roma. Lo spettacolo, rientrante nel prestigioso cartellone degli eventi dell’ “Estate Romana”, viene allestito con perizia e sarà interpretato, con ardore e grande professionalità, dalla compagnia-associazione teatrale-musicale “Le Gemme della Lyrica”, fondata e diretta da due artisti cantanti lirici di fama internazionale quali Angela Mencarini e Antonio Florulli.

Autore:Fabrizio Federici - Capo Redattore Cultura
Data: 31/07/2009 09:50:38
Contro il baronato universitario, un libro inchiesta del Professor  Cesare ToncenoChe l’ Università italiana, da molti decenni, sia non solo gravemente malata, ma anche profondamente marcia e corrotta, è noto da tempo. Del resto, a documentare il degrado dei nostri atenei, in termini di sprechi, gestioni familistico-clientelar-mafiose, corruzioni di stampo terzomondista, stan provvedendo ( o almeno dovrebbero ) anche varie inchieste penali, da quelle sulle “Cattedre pulite” a Roma, Bari, Firenze e altre importanti Università ai filoni d’indagine sulla “Sapienza” di Roma ( nomine di alcuni docenti, irregolarità nei bilanci e in varie consulenze esterne, lavori di ristrutturazione del Policlinico “Umberto I”, ecc… ): tutte citate dalla stampa, e anche oggetto di appositi saggi.

Autore:Fabrizio Federici- Capo Redattore Cultura
Data: 21/07/2009 20:32:54
"Sinchè non prenderemo noi stessi in mano il nostro destino, smettendo di lamentarci e di rilasciare eterne deleghe in bianco a governanti e burocrazia, e non ci domanderemo anzitutto cosa può fare ognuno di noi per il proprio Paese, questo Paese non diverrà veramente maturo, e la nostra democrazia non sarà mai veramente in cammino".

Autore:Patrizia Morici - Redazione Eventi
Data: 14/07/2009 11:17:30
Roma: Macro Video DrinkDalle ore 20.30 fino alle 23 il pubblico potrà accedere gratuitamente, visitare le mostre in corso e la collezione del museo, prendere un aperitivo offerto dal MACRO in collaborazione con CAMPARI e MR NUT, e assistere alle speciali proiezioni di video (nella hall e nelle sale) dei seguenti importanti artisti della collezione della mediateca del museo:

Autore:Massimo Pasquini - Redazione Eventi
Data: 08/07/2009 11:09:39
Auditorium e Villa Adriana: ecco gli appuntamenti.Dal 2005 Brad Mehldau è ospite fisso della programmazione di Musica per Roma. Le sue esibizioni (Luglio Suona Bene, Roma Jazz Festival, Rassegna Solo), sempre diverse e sempre applauditissime, hanno fatto apprezzare lo straordinario talento e l’incredibile varietà stilistica dell’artista. Sul palco della cavea, il pianista si esibirà subito prima della Parco della Musica Jazz Orchestra, l’orchestra residente dell’Auditorium Parco della Musica, attiva anch’essa dal 2005, che presenterà in anteprima le musiche originali del nuovo disco, contenente inediti assoluti e i migliori brani di un repertorio perfezionato nel corso di quattro anni di attività.

Autore:Fabrizio Federici
Data: 01/07/2009 12:55:49
Fabrizio Federici intervista Giuseppe Fortunato, coordinatore del laboratorio “Il Laboratorio Privacy Sviluppo presso il Garante italiano per la protezione dei Dati personali è un’iniziativa internazionale, cui partecipano anche i garanti di altri 21 Paesi, europei, asiatici e dell’Oceania. Questo Laboratorio, da me diretto, si occupa del singolo nella sua dimensione di cittadino: come uomo che si proietta a tutto campo nella pòlis”. Nel suo ufficio proprio di fronte alla Camera, in Piazza Montecitorio, l’avvocato Giuseppe Fortunato spiega gli obbiettivi del “Laboratorio Privacy Sviluppo”, parte essenziale dell’ Authority nazionale per la Privacy.

Autore:Patrizia Morici
Data: 01/07/2009 10:24:39
Roma: MVD – MACRO Video DrinkIl MACRO (Museo d’Arte Contemporanea Roma) di Via Reggio Emilia sarà aperto gratuitamente al pubblico tutti i martedì del mese (7, 14, 21 e 28 luglio) con orario continuato sino alle 23, invitando i visitatori ad usufruire straordinariamente dei suoi spazi anche in orario serale. A partire dalle 20.30 il pubblico, oltre a poter visitare gratuitamente le mostre in corso e il nuovo allestimento della collezione permanente, potrà partecipare alle serate MVD – MACRO Video Drink.

Autore:Fabiana Magrì - Redazione Cultura
Data: 26/06/2009 09:59:35
Quest’anno, nelle aperture serali estive, Technotown porterà i ragazzi sulla Luna con simulazioni di addestramento e missioni spaziali per celebrare il quarantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sul satellite terrestre (20 luglio 1969). Giochi all’aria aperta e laboratori permanenti completeranno la ricca offerta delle attività in programma dal 1° luglio al 13 settembre (chiusura dal 10 al 24 agosto) dalle 18.30 alle 23.30.

Autore:Fabiana Magrì - Redazione Cultura
Data: 26/06/2009 09:59:24
Quest’anno, nelle aperture serali estive, Technotown porterà i ragazzi sulla Luna con simulazioni di addestramento e missioni spaziali per celebrare il quarantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sul satellite terrestre (20 luglio 1969). Giochi all’aria aperta e laboratori permanenti completeranno la ricca offerta delle attività in programma dal 1° luglio al 13 settembre (chiusura dal 10 al 24 agosto) dalle 18.30 alle 23.30.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 17/06/2009 10:40:29
Curato in ogni aspetto dall’avvocato GIUSEPPE FORTUNATO, componente del Garante per la Protezione dei Dati Personali, nonché coordinatore del “Laboratorio Privacy Sviluppo” (centro propulsore della Privacy intesa come diritto alla rivoluzione dell’io), ha come caratteristica principe l’essere scritto in prima persona singolare: l’autore, in fondo, è il lettore stesso che scrive, imparando dalle vite dei vincenti e di chi ha realizzato quanto desiderava, dal “pensiero e azione” di grandi uomini e sommi pensatori ( non a caso sono previste altre, periodiche edizioni del libro, che accoglieranno i contributi di chiunque vorrà collaborare).

Autore:Alberto Parisi
Data: 17/06/2009 10:28:51
Roma: Giuliano Sangiorgi (Negramaro) si aggiunge al cast artistico di “Corale per il Popolo d'Abruzzo”, il concerto-evento che andrà in scena sabato 20 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, una serata di grande musica italiana e di solidarietà in favore della popolazione abruzzese colpita dal terremoto. “Corale per il Popolo d'Abruzzo” vedrà sul palco artisti che hanno segnato pagine importanti nella storia della musica italiana ma anche personaggi di rilievo del mondo dello spettacolo.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 16/06/2009 11:59:51
Perché milioni di individui viaggiano per chat line e social network, creandosi angoli di solitudine? E perché chiamiamo “amici” persone che non abbiamo mai visto e che molto probabilmente non incontreremo mai? Ed ancora, perché “caricare” il proprio profilo in rete è un operazione semplicissima, ma cancellarsi risulta tanto problematico ?
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/09/2019 09:26:06
Italiani: un popolo di ignoranti che ha permesso il crollo del sistema paese

Non è un caso se nelle nazioni orientali si scenda in piazza già solo per una proposta di legge che, qualora venisse ratificata, porterebbe a un diverso assetto del sistema politico e sociale. Le manifestazioni che, dallo scorso aprile, incendiano le strade di Hong Kong sono una prova concreta di come altrove le cose vadano in maniera diversa rispetto all’Italia. La gente comprende cosa accade e reagisce di conseguenza. Non ci stanno a farsi trattare da pecore perché pecore non sono.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 30/08/2019 13:26:08
L'Italia ha due grandi problemi: il popolo e il criterio di democrazia

A molti la svolta salviniana non è andata giù. Alcuni hanno pensato a un’insolazione, beccata magari durante la giornata al Papeete con tanto di cubiste e qualche drink estivo. Insomma, chi pensava di potersene stare in panciolle almeno fino a settembre, si è beccato una sonora fregatura.

Leggi l'articolo

Autore: Angela Urso - Redazione Politica
Data: 21/08/2019 20:13:11
Crisi di governo: primo giorno di consultazioni

La maggior parte dei partiti politici sono disposti a "valutare una maggioranza alternativa" per "fare una scelta responsabile" in quanto si ritiene irresponsabile un ritorno alle urne.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 21/08/2019 07:42:00
Una crisi della Madonna

Nutro qualche dubbio su ciò che dicono in queste ora molti italiani, e cioè che Salvini non sia in grado di capire le scelte fatte negli ultimi giorni, e che solo per timore di perder la poltrona sia giunto addirittura a ritirare la mozione di sfiducia al Premier Conte. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -