Sei nella sezione Cultura

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 16/06/2009 11:59:51
Perché milioni di individui viaggiano per chat line e social network, creandosi angoli di solitudine? E perché chiamiamo “amici” persone che non abbiamo mai visto e che molto probabilmente non incontreremo mai? Ed ancora, perché “caricare” il proprio profilo in rete è un operazione semplicissima, ma cancellarsi risulta tanto problematico ?

Autore:Virginio Dall'Aglio
Data: 10/06/2009 16:12:27
Brescello Film Festival 2009Continua il feeling tra il cinema e il paese di Brescello che per oltre 15 anni è stato il set della saga dei film di “Don Camillo”. La VII edizione del Festival del cinema quest’anno si svolge al termine delle celebrazioni per il centenario della nascita di Giovannino Guareschi che, le Autorità di Brescello, assieme agli Organizzatori della Rassegna cinematografica, hanno iniziato a far proprie già dal 1° maggio 2007, ad un anno esatto dal “Centenario”, con l’evento Don Camillo and Peppone: An Italian Epic presso la Casa Italiana della Cultura Zerilli-Marimò della New York University.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 09/06/2009 10:19:40
I decenni compresi fra l’Unità d’Italia ( marzo 1861) e le rivoltellate di Bresci contro Umberto I ( luglio 1900) segnano il “Primo tempo” della “Birth of a Nation” italiana, quel quarantennio in cui il nuovo Paese si rifonda come Nazione ed entra a pieno titolo nella comunità internazionale. “Cilindri e feluche” è il titolo del saggio ( edito da Aracne, casa da sempre attenta ai grandi temi dell’ innovazione,

Autore:Massimo Pasquini
Data: 01/06/2009 12:46:26
Tori Amos: a Settembre all'Auditorium.La cantante, cantautrice e pianista Tori Amos ritorna a Roma per la prima data italiana del “Sinful Attraction Tour” in cui presenterà i brani del nuovo disco uscito da pochi giorni “Abnormally Attracted To Sin”. Soprannominata dai suoi fan “la dea del rock”, Tori Amos è una delle figure più importanti della scena contemporanea. Chiunque conosca la musica e la carriera di Tori Amos, giunta alla ribalta negli anni novanta grazie a lavori come Little Earthquakes (1992), Under the Pink (1994) e From the Choirgirl Hotel (1998), sa che i suoi concerti e le sue performance sono sempre caratterizzati dall’originalità e dalle inaspettate e coinvolgenti interpretazioni della propria musica e di brani celebri del rock.

Autore:Davide
Data: 20/05/2009 19:38:37
Ecco Noemi, l'anello mancante tra la donna e la velina.Le foto esclusive della scoperta scientifica. Novella 2000 pubblica 100 foto del ritrovamento dell'essere che dimostra in maniera lampante l'evoluzione della specie. Le prove che la novella Eva 3000 fosse quello che gli scienziati cercavano da anni sono sotto gli occhi di tutti. Se per le varie Alba Parietti e Simona Ventura del passato occorrevano svariati passi evolutivi verso la presenza televisiva con tanto di decolete e spacco all'inguine a tenere bavosamente incollati i telespettatori al piccolo schermo, adesso si scopre cosa ci traghetterà verso la nuova Era Mediatica. Le basta poco. Oltre ad avere il pollice prensile adatto a sbucciare le banane, Noemi è anche in grado di parlare e di raccontare tutto ma proprio tutto quello che lei ed il suo Creatore hanno in comune.

Autore:Fabiana Magrì
Data: 12/05/2009 16:42:30
Comune di Roma:In vista dell’approssimarsi del centenario della morte - nel 2011 - del poeta dialettale romano, studioso delle tradizioni della sua città, Giggi Zanazzo (1860 – 1911) il Comune di Roma ha istituito un “Comitato per Giggi Zanazzo”, che avrà sede presso la Commissione Cultura del Comune di Roma, composto dal Presidente dell’Associazione Culturale “Roma e i suoi saperi” Maria Pia Partisani, dalla giornalista di Nuova Spazio Radio 88-100 FM “Questa è Roma” Livia Ventimiglia, dall’architetto Aurelio Severini e dal Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma Federico Mollicone.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 06/05/2009 17:37:16
Les ImmatériauxNel 1985, in una Francia già disincantata dalla realtà della politica quotidiana, che aveva fortemente ridimensionato le eccessive speranze che la prima Presidenza Mitterrand determinasse un cambiamento radicale della società transalpina ( l’ 85 è lo stesso anno, tra l’altro, dello scontro, nelle acque del Pacifico, fra unità della marina militare francese e attivisti ecologisti di Greenpeace ), al Centro Pompidou di Parigi si teneva la grande mostra “Les Immatériaux”, curata dal filosofo Jean-François Lyotard.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 22/04/2009 14:28:29
Francesco Lizzani,Alla Casa delle Letterature di Roma, nel cuore del centro storico, Francesco Lizzani, scrittore, attualmente docente di italiano alla Tohoku University di Sendai, spiega così la genesi del suo “La quindicesima roccia- Stazioni di un viaggio in Giappone”: di cui Aracne, casa editrice di tendenza, fortemente versata nei temi dell’innovazione, ha pubblicato ultimamente la seconda edizione. E Giorgio Amitrano, docente di Lingua, cultura e letteratura giapponese moderna e contemporanea all’ Università di Napoli “L’ Orientale”, traduttore in italiano di Banana Yoshimoto e Haruki Murakami:

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 25/03/2009 13:56:20
Arte & GustoPositivo il bilancio di “Arte & Gusto”, l’evento che ultimamente, in un’atmosfera d’immediata convivialità, ha visto riuniti artisti di fama internazionale, nuove promesse e un pubblico di appassionati intenditori: presso la “villa Gigi Fazi” di via Lucullo, già fra le tappe obbligate della “Dolce vita” anni ‘60-’70, ora sede di uno dei ristoranti dello Squisito Group.

Autore:Massimo Pasquini
Data: 23/03/2009 13:10:36
Marzo all'AuditoriumCALENDARIO DAL 22 AL 29 MARZO 2009 FONDAZIONE MUSICA PER ROMAAUDITORIUM PARCO DELLA MUSICAINFO 06-80241281 – www.auditorium.com

Autore:Fabiana Magrì
Data: 20/03/2009 14:17:15
Adrenalina: l'Arte emerge in nuove direzioniSi chiude sabato 21 marzo 2009 – con un’affluenza di oltre 10.000 visitatori - l'esposizione “Adrenalina. L’arte emerge in nuove direzioni” all’Ex Mercato Ebraico del Pesce in via di San Teodoro 74. La manifestazione, una mostra d’arte che ha visto il coinvolgimento di 52 giovani artisti di varie nazionalità (Italia, Iran, Svezia, Croazia, Germania, India, Francia, Australia e Svizzera) tra pittori, fotografi, scultori, video artisti e performer, è stata voluta dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma e Zètema Progetto Cultura per far emergere le giovani generazioni di artisti e linguaggi creativi, grazie alla cura di Federico Bonesi e alla direzione artistica di Ferdinando Colloca.

Autore:Massimo Pasquini
Data: 06/03/2009 16:35:15
Auditorium di Roma: appuntamenti dall'8 al 15 MarzoDALL’8 AL 15 MARZOFONDAZIONE MUSICA PER ROMA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA INFORMAZIONI 06-80241281 / www.auditorium.com

Autore:Carlo Dutto
Data: 24/02/2009 14:13:14
Progetto Bonelli: il bando di concorso.Giunto alla sua quarta edizione, il Progetto Bonelli è promosso dal Forum del Terzo Settore in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma, il contributo di Arca-Enel, il sostegno di FNSI - Federazione Nazionale Stampa Italiana, Associazione Stampa Romana e Inpgi, Ucsi - Unione Cattolica Stampa Italiana, il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Usigrai e dell’Agenda del Giornalista e il supporto di Enaip - Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 04/02/2009 11:09:23
Tutti pazzi per amore. Ma pazzi sul serio gli autori.E' la fiction più seguita del momento. Va in onda ogni domenica sera in prima serata e raggiunge uno share del 22% con i suoi circa sei milioni di spettatori a puntata. Un successo. Firmato Rai Uno. La trama "acchiappa" un pò tutte le fasce di età. Alla base della storia, l'Amore. Quello con la "A" maiuscola.

Autore:Fabiana Magrì
Data: 21/01/2009 16:41:22
Parte il progettoE' online il sito di Adrenalina (http://www.adrenalina.roma.it/), la nuova manifestazione con cui l’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma e Zètema Progetto Cultura puntano a far emergere artisti e linguaggi creativi all’interno delle giovani generazioni. Adrenalina è un evento curato da Federico Bonesi con la direzione artistica di Ferdinando Colloca.

Autore:Gino Ciogli
Data: 21/01/2009 15:45:06
“La Comunità politica al servizio della Polis”: a Cerveteri un corso di formazioneAttività politica e bene comune, sono questi i motivi conduttori ai quali ogni corso di formazione alla politica si ispira.Il corso proposto è destinato a persone profondamente convinte della necessità di cambiamento morale nei diversi piani della vita sociale, politica ed economica, che vogliono porsi come interlocutori approfondendo la propria visione etica in relazione ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e della Costituzione italiana, come fondamento di una democrazia dialettica e discorsiva.

Autore:Fabiana Magrì
Data: 15/12/2008 16:33:49
Roma Insieme: parte il pullmino della solidarietà.Da oggi 15 Dicembre, parte l’iniziativa di solidarietà “ROMA INSIEME” promossa dal Comune di Roma e curata dal Delegato alle Pari opportunità e per lo Sviluppo dei rapporti con il mondo cattolico, in collaborazione con la CARITAS DIOCESANA DI ROMA, il CIRCOLO S. PIETRO, la COMUNITÀ DI S. EGIDIO, Mo.D.A.V.I. – Federazione Provinciale di Roma Onlus, e con l’associazione I DIRITTI CIVILI NEL 2000 - SALVABEBÈ/SALVAMAMME.

Autore:Fabrizio Federici
Data: 29/09/2008 16:37:46
Giorgio AlbertazziAl teatro “Sala Umberto”, nel centro di Roma, Giorgio Albertazzi battitore all’ asta di beneficenza per l’Onlus "Bambini oggi, adulti domani". “I bambini affetti da gravi patologie primarie come neoplasie o fibrosi cistica – spiega il prof. Zardo – spesso sviluppano anche patologie otorinolaringoiatriche secondarie non meno gravi.

Autore:Fabiana Magrì
Data: 22/09/2008 15:32:07
A Roma, il Dialogo InterculturaleDal 25 al 28 settembre 2008 si svolge a Roma - nell’ambito dell’Anno del Dialogo Interculturale promosso dall’Unione Europea per il 2008 – la prima edizione del “Festival della Letteratura di Viaggio. Cinema, letteratura, teatro, musica, fotografia”, la rassegna che celebra il viaggio come strumento per la scoperta e la comprensione delle culture e dell’altrove.

Autore:Alberto B. Mariantoni
Data: 13/08/2008 14:45:39
Ferragosto o Feriae Augusti?Con un articolo del nostro grande Alberto Mariantoni, auguro a tutti i lettori un momento di serenità estiva.Prepariamoci al rientro dalle vacanze, riacquistando energia che ci sarà necessaria per affrontare un nuovo anno di lavoro e...Buon Ferragosto a tutti!Emilia Urso Anfuso
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/09/2019 09:26:06
Italiani: un popolo di ignoranti che ha permesso il crollo del sistema paese

Non è un caso se nelle nazioni orientali si scenda in piazza già solo per una proposta di legge che, qualora venisse ratificata, porterebbe a un diverso assetto del sistema politico e sociale. Le manifestazioni che, dallo scorso aprile, incendiano le strade di Hong Kong sono una prova concreta di come altrove le cose vadano in maniera diversa rispetto all’Italia. La gente comprende cosa accade e reagisce di conseguenza. Non ci stanno a farsi trattare da pecore perché pecore non sono.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 30/08/2019 13:26:08
L'Italia ha due grandi problemi: il popolo e il criterio di democrazia

A molti la svolta salviniana non è andata giù. Alcuni hanno pensato a un’insolazione, beccata magari durante la giornata al Papeete con tanto di cubiste e qualche drink estivo. Insomma, chi pensava di potersene stare in panciolle almeno fino a settembre, si è beccato una sonora fregatura.

Leggi l'articolo

Autore: Angela Urso - Redazione Politica
Data: 21/08/2019 20:13:11
Crisi di governo: primo giorno di consultazioni

La maggior parte dei partiti politici sono disposti a "valutare una maggioranza alternativa" per "fare una scelta responsabile" in quanto si ritiene irresponsabile un ritorno alle urne.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 21/08/2019 07:42:00
Una crisi della Madonna

Nutro qualche dubbio su ciò che dicono in queste ora molti italiani, e cioè che Salvini non sia in grado di capire le scelte fatte negli ultimi giorni, e che solo per timore di perder la poltrona sia giunto addirittura a ritirare la mozione di sfiducia al Premier Conte. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -