Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Roma: si celebra la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 8 Dicembre 2018

Roma: si celebra la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 8 Dicembre 2018
Autore: Redazione Cultura
Data: 07/12/2018 07:38:19

 

Nel week-end l’arte si anima: parole e musica per i settant’anni della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Ad aprire e chiudere la serata l’Inno alla Gioia di Beethoven

 

Sabato 8 dicembre apertura serale dei Musei Capitolini con il Teatro di Roma e Roma Tre Orchestra. Domenica 9 concerti, visite e laboratori gratuiti

 

Dopo il successo della decima edizione dei Musei in Musica, torna il prossimo fine settimana l’appuntamento con la manifestazione Nel week-end l’arte si anima. Si riparte da Piazza del Campidoglio e la nuova apertura serale dei Musei Capitolini dalle 20 alle 24 (ultimo ingreso alle ore 23). Al costo simbolico di un euro o gratuitamente per i possessori della MIC Card i visitatori potranno visitare il museo più antico del mondo, le sue mostre temporanee La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura e assistere allo spettacolo Da uomo a uomo: la parola dei diritti (o il diritto di aver diritti) organizzato in collaborazione con Teatro di RomaRoma Tre Orchestra e con l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo.

 

Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamò la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. A settanta anni dalla sua adozione, verrà proposta la lettura integrale degli articoli della Dichiarazione nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite (arabo, cinese, francese, inglese, russo, spagnolo), a cui si affiancherà la lettura di alcuni articoli della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America, della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino e di contributi filosofici, giuridici e letterari (Platone, Ovidio, Seneca, Spinoza, Voltaire, Rousseau, Beccaria, Kant, Marx) che hanno segnato la progressiva presa di consapevolezza da parte dell’uomo dei propri diritti civili e politici.

 

Le letture scelte da Emanuela Pistilli e interpretate dagli attori Lorenzo LaviaFrancesco SicilianoSylvia Milton e Antonio Bannò, con l’accompagnamento musicale di Alice Cortegian (clarinetto) e Stefano Berluti (corno) si svolgeranno all’interno del Palazzo Nuovo (ore 21.15), in Sala Pietro da Cortona (ore 22.00) e nell’Esedra del Marco Aurelio (ore 20.30 e 22.45). In quest’ultimo spazio le prove d’attore saranno anticipate, inoltre,  dall’esibizione del pianista Ivan Donchev che eseguirà la Sinfonia n. 9, quarto movimento (Inno alla gioia), nella versione per piano solo di Franz Liszt.

 

Dopo le parole e la musica di sabato sera, il programma di eventi continuerà domenica con i concerti gratuiti. Al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di VillaBorghese alle ore 11.30 il pianista Matteo Cardelli eseguirà brani di Schubert e Schumann nel concerto a cura della Roma Tre Orchestra mentre al Museo delle Mura, sempre alle ore 11.30, andrà in scena il concerto dal titolo Da Lodi a New York su 16 corde a cura di Sapienza Università di Roma.Daniele GorlaGiulia Liberatoscioli (violini), Alessandro Mancuso (viola) e Antonello Rubini (violoncello) eseguiranno brani di Mozart e Dvorak.

 

Il fine settimana offrirà ai visitatori l’opportunità di partecipare anche a visite e attività didattiche gratuite in alcuni dei Musei Civici. Si comincerà sabato 8 alle ore 11.30 alla Villa di Massenzio con la visita Al Circo con Massenzio. Per l’occasione verranno illustrate le vicende storiche legate alle figure di Massenzio e di Costantino e allo scontro tra i due. Sarà anche un’occasione per illustrare le caratteristiche architettoniche del grande complesso monumentale costituito dalla villa, dal circo e dal mausoleo di Romolo. Si racconteranno i suoi edifici (i carceres, la Porta Trionfale) e lo svolgimento delle celebri corse con i carri. Domenica 9 alle ore 11, invece, l’appuntamento sarà al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese con la visita per adulti Arte e psicologia. L’artista coglie l’anima del suo soggetto e la traspone nel marmo. La visita si svolgerà nelle sale espositive al piano terra del museo, dove sono esposti numerosi busti e ritratti scultorei eseguiti da Pietro Canonica (Moncalieri 1869-Roma 1959) per re e regine di tutta Europa, personaggi illustri e grandi uomini politici. Davanti ad alcuni di questi ritratti ci si soffermerà per leggere, attraverso le posture, i gesti e gli atteggiamenti dei personaggi raffigurati, il loro carattere più intimo e la loro psicologia, tanto abilmente trasferita dall’artista nell’opera realizzata. In contemporanea, alle ore 11, si svolgerà al Museo di Casal de’ Pazzi il laboratorio Le ossa raccontano. Dopo una visita al museo per conoscere le specifiche tematiche del sito, si passerà al riconoscimento di parti scheletriche di diversi animali e delle tracce lasciate sulle ossa da diversi tipi di interventi umani. Nel pomeriggio, infine, alle ore 16 al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese si potrà partecipare alla visita Natura e arte: visita guidata all’Aranciera e al Giardino del Lago di Villa Borghese tra sensi, natura, arte e storia. La visita si articolerà attraverso un percorso visuale e conoscitivo tra il Giardino del Lago, con la sua flora, la sua storia ed il suo “eco-sistema”, e il Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese, con la sua specificità storico-artistica, la sua architettura e la sua collezione di arte contemporanea.

 

Nel week-end l’arte si anima è una manifestazione promossa da Roma CapitaleAssessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è realizzata in collaborazione con le principali istituzioni cittadine come Fondazione Musica per RomaTeatro di RomaTeatro dell’OperaAccademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Università Roma Tre e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Prossimi appuntamenti: sabato 15 dicembre nuova apertura serale dei Musei Capitolini con gli eventi a cura del Teatro dell’Opera di Roma. 

 

 

PROGRAMMA EVENTI

 

Sabato 8 dicembre

MUSEI CAPITOLINI

In collaborazione con Teatro di Roma, Roma Tre Orchestra e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo

 

ESEDRA DEL MARCO AURELIO | Ore 20.30

Programma: L. v. Beethoven: Sinfonia n. 9, quarto movimento (Inno alla gioia), nella versione di Franz Liszt per pianoforte solo.

ConIvan Donchev (pianoforte)

 

La Dichiarazione dei diritti dell’uomo – Lettura del preambolo e dei primi sette articoli.

 

PALAZZO NUOVO | Ore 21.15

Lettura degli articoli e approfondimenti a cura degli attori del Teatro di Roma.

Le letture saranno intervallate da musica eseguita dal vivo.

 

SALA PIETRO DA CORTONA | Ore 22.00

Lettura degli articoli e approfondimenti a cura degli attori del Teatro di Roma.

Le letture saranno intervallate da musica eseguita dal vivo.

 

ESEDRA DEL MARCO AURELIO | Ore 22.45

Programma: L. v. Beethoven: Sinfonia n. 9, quarto movimento (Inno alla gioia), nella versione di Franz Liszt per pianoforte solo.

ConIvan Donchev (pianoforte)

 

La Dichiarazione dei diritti dell’uomo – Ultimo articolo

 

Domenica 9 dicembre ore 11.30

MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

A cura di Roma Tre Orchestra

Programma: F. Schubert: Sonata n. 18 in sol maggiore D. 894; R. Schumann: Studi Sinfonici op. 13

ConMatteo Cardelli (pianoforte)

 

Domenica 9 dicembre ore 11.30

MUSEO DELLE MURA

A cura di Sapienza Università di Roma

“Da Lodi a New York su 16 corde”

Programma: W. A. Mozart: Quartetto num. 1 in sol magg. K80 "Lodi"; A. Dvorak: Quartetto num. 12 in fa magg. op. 96 "Americano"

ConDaniele Gorla e Giulia Liberatoscioli (violini), Alessandro Mancuso (viola), Antonello Rubini (violoncello)

 

 

PROGRAMMA VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE

 

Sabato 8 dicembre ore 11.30

VILLA DI MASSENZIO

“Al Circo con Massenzio”

Visita guidata

Prenotazione consigliata allo 060608

(Max 30 persone fino a esaurimento posti)

 

Domenica 9 dicembre ore 11.00

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE

“Arte e psicologia. L’artista coglie l’anima del suo soggetto e la traspone nel marmo”

Visita per adulti

Prenotazione consigliata allo 060608

(Max 30 persone fino a esaurimento posti)

 

Domenica 9 dicembre ore 11.00

MUSEO CASAL DE’ PAZZI

“Le ossa raccontano”

Laboratorio per ragazzi da 8 a 14 anni

Prenotazione consigliata allo 060608

(Max 30 persone fino a esaurimento posti)

 

Domenica 9 dicembre ore 16.00

MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

“Natura e arte: visita guidata all’Aranciera e al Giardino del Lago di Villa Borghese tra sensi, natura, arte e storia”

Visita guidata

Prenotazione consigliata allo 060608

(Max 30 persone fino a esaurimento posti)

 

 

 

NEL WEEK-END L’ARTE SI ANIMA

 

Musei Capitolini

Piazza del Campidoglio, 1 
Sabato 24 | Apertura dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)

 

Ingresso 1 euro

Ingresso gratuito per i possessori della MIC Card

 

Piccoli musei a ingresso gratuito
Eventi tutte le domeniche del mese

 

Info

Tel 060608 - www.museiincomuneroma.it

Facebook @Museiincomuneroma - Twitter @museiincomune

Instagram @Museiincomuneroma #ArtWeekEnd

 


L'articolo ha ricevuto 304 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 18/12/2018 18:44:03

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

LUDOPATIA: denunciamo lo Stato!

Oggi, dopo le sconcertanti reazioni di molti cittadini ai danni della dipendenza da gioco CREATA DALLO STATO e' giunto il momento di MUOVERSI: lo Stato ora deve PAGARE i danni che ha generato in milioni di famiglie.



Data:26/07/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Redazione Cultura
Data: 18/12/2018 06:32:00
Museo di Roma: 'Colpiti da improvviso benessere' - 20 Dicembre 2018

Nell’incontro, a cura di Fulvia Strano, i partecipanti possono condividere un loro ricordo, portando al Museo, giovedì 20 dicembre alle 13.00, una fotografia legata agli anni descritti dalla mostra (1946-1961), che racconti la propria vicenda personale all’interno del più ampio contesto sociale del tempo.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 15/12/2018 07:13:33
Capodanno a Roma: 31 Dicembre al Circo Massimo

Un’edizione straordinaria a cui l’Amministrazione con le sue Istituzioni culturali lavora da un anno per proporre un’esperienza assolutamente unica: per un giorno intero il cuore della Città Eterna, un’area pedonalizzata, si trasformerà in un paesaggio da sogno con spettacoli, performance, istallazioni, musica, proiezioni e molto altro ispirati da un tema comune: la Luna

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 10/12/2018 06:33:06
Rome New Year's Day Parade: centinaia di musicisti in marcia nella Capitale

Torna a Roma per la tredicesima volta, e lo fa aumentando il suo giovane e brillante organico musicale, la celebre New Year’s Day Parade, parata del primo dell’anno che coinvolgerà, il primo gennaio del nuovo anno

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 08/12/2018 06:02:32
Roma, Mistery Rooms: appuntamenti al Museo Barracco e al Museo Napoleonico

Tornano nel fine settimana le nuove avventure di Mystery Rooms, l’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con la collaborazione artistica del Teatro di Roma e l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -