Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Istituzioni  
Cyberbullismo: quando la violenza si nasconde nel web

Cyberbullismo: quando la violenza si nasconde nel web
Autore: Roberta Mochi - Redazione Attualita'
Data: 28/02/2019 06:16:03

I rischi della rete e un fenomeno, quello del cyberbullismo, di cui non bisogna smettere di parlare. Si è tenuta ieri nel Salone del Commendatore della ASL Roma 1 una mattinata di confronto interistituzionale sul cyberbullismo e sulle forme di violenza perpetrate attraverso la rete, per condividere esperienze e avviare possibili strategie da mettere in campo a 360° per attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione dei fattori di rischio.

 

Illustrati nel corso dell’incontro gli interventi di prevenzione e contrasto al cyberbullismo realizzati dalla Polizia Postale e la convenzione in fase di avvio tra la ASL Roma 1 e il Dipartimento di Psicologia di “Sapienza” Università di Roma per favorire interventi di ricerca, formazione e diffusione della conoscenza tra gli operatori sanitari e del mondo della scuola.

 

All’interno della mattinata si è tenuta la presentazione del volume “La violenza in un clic – Itinerari di prevenzione del cyberbullismo fra adolescenti”, curato dal Prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centrale per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, e da Annamaria Giannini, Professore ordinario di Psicologia Generale e Psicologia Giuridica e Forense e Direttore Osservatorio Legalità e Sicurezza “Sapienza” Università di Roma. Il testo costituisce uno strumento prezioso per gli adulti per comprendere e affrontare in modo appropriato i comportamenti degli adolescenti e contiene in allegato anche le linee guida Safe Web della Polizia di Stato per la protezione degli studenti in rete.

 

Tra i presenti Angelo Tanese Direttore Generale ASL Roma 1, Giuseppe Ducci, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Gemma Tuccillo, Capo Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, Pierluigi Zoccolotti, Direttore del Dipartimento di Psicologia “Sapienza” Università di Roma e rappresentati della ASL Roma 2, ASL Roma 3 e Polizia Postale.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 15/11/2019 01:24:37

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Istituzioni

Autore: Redazione Scientifica
Data: 28/10/2019 07:50:21
Cocaina: la droga più consumata in Italia

La cocaina e' la droga piu' consumata in Italia. E' uno dei dati emersi nel piu' esteso studio sul consumo di droghe d'abuso effettuato a livello mondiale.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Istituzioni
Data: 26/05/2019 06:40:15
Marina Militare:  la fregata Federico Martinengo in sosta nel porto di Civitavecchia

 Da domenica 26 a mercoledì 29 maggio, la fregata Federico Martinengo della Marina Militare sarà in sosta nel porto di Civitavecchia. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Istituzioni
Data: 27/02/2019 06:24:25
Marina Militare: il cacciatorpediniere Duilio in sosta a Civitavecchia

Da giovedì 28 febbraio a lunedì 3 marzo, il cacciatorpediniere Caio Duilio della Marina Militare sarà in sosta nel porto di Civitavecchia. Durante la sosta la nave sarà ormeggiata presso il molo Cialdi e sarà aperta alle visite a bordo a favore della popolazione nei seguenti giorni e orari:

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 02/01/2019 06:46:26
Marina Militare: pubblicato il bando per accedere all'Accademia Navale di Livorno

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (nr.102 del 28.12.2018 – 4^ Serie Speciale) e terminerà il 28 gennaio il bando di concorso per l’ingresso in

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -