Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Pianeta Donna: l’universo femminile raccontato dai media

Pianeta Donna: l’universo femminile raccontato dai media
Autore: Redazione Attualita'
Data: 02/03/2019

Lavoro e leadership sono le parole che trovano sempre più spazio nei media per descrivere l’universo femminile. È quanto emerge dallo studio condotto da L’Eco della Stampa - azienda leader in Italia e punto di riferimento internazionale nella Media Intelligence – che, in occasione della Festa della Donna, ha voluto condurre un’analisi sugli articoli (di stampa e web) per capire quali sono le parole con cui le donne vengono raccontate. Le parole, infatti, non servono solo a descrivere o a dire delle cose, le parole costruiscono; e l’idea di donna che nella società viene trasmessa e tramandata, passa proprio dalle parole con cui le donne vengono raccontate quotidianamente.

  •        Il binomio donna e lavoro conquista sempre più posto sui media, per l’esattezza occorre in oltre 6.700 articoli nel periodo monitorato. Questo dato risulta particolarmente significativo, soprattutto perché è più alto di quello di un altro binomio che da sempre caratterizza le conversazioni sulla sfera femminile: donna-mamma, che occorre in “soli” 6.400 casi. Non è un caso: da qualche tempo a questa parte, infatti, si dedica più spazio a storie di imprenditoria al femminile, tanto che anche il termine leadership inizia ad apparire più frequentemente associato a donna.
  •        È importante riflettere sul fatto che la parola donna rimane, nella percentuale più alta, legata al termine violenzaSi parla di più di 10.700 articoli che parlano di violenza e donne nel periodo monitorato, e i temi affini non sono da meno. Parole protagoniste sono infatti anche molestie e femminicidio– che però non sembra aver del tutto sostituito il termine omicidio, che ricorre con più frequenza. Donne e violenza sono un triste binomio: ma i media sono solo una cartina di tornasole della realtà italiana, dove purtroppo episodi di crimini nei confronti della popolazione femminile non sembrano diminuire.
  •        Rimangono poco trattati, invece, i temi che accostano la parola donna al sesso e alla sessualità Poche volte – in rapporto alle altre incidenze - si parla della sfera intima del mondo femminile, per l’esattezza in circa 2.400 articoli nel periodo monitorato, che sembra così rimanere un tabù.

“Abbiamo portato avanti questo progetto audace perché vogliamo svelare le parole che vengono utilizzate sui media per raccontare l’universo femminile e, di conseguenza, dare una visione della donna nella società - spiega Pietro Biglia, Responsabile marketing e comunicazione de L’Eco della Stampa - Grazie ai nostri strumenti di rassegna stampa e media intelligence abbiamo quindi valutato i trend e le ricorrenze di keywords e tematiche diverse in relazione alla parola donna fino ad arrivare a questi risultati”. 

 

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 20/01/2020 09:25:39

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Valeria Volpato - Redazione Attualita'
Data: 20/01/2020
e-Commerce: gli articoli più acquistati nel 2019

Con l’inizio di un nuovo anno è tempo di bilanci e di analisi dei mesi trascorsi, sia per fare il punto sull’anno appena passato sia per porsi nuovi obiettivi per quello venturo. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 19/01/2020
Cocktail: tre ricette per recuperare il buonumore

Una strana sensazione di tristezza, a cui si aggiunge una nota di malinconia: ad alimentare le sensazioni tipiche del terzo lunedì di gennaio, noto ai più come “Blue Monday”

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 17/01/2020
Identikit dei Millenials e della generazione Z

Determinati ma poco resilienti, partecipano di più ad attività extrascolastiche, soprattutto di alternanza scuola-lavoro

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 13/01/2020
Sicurezza stradale: ecco le misure migliori per prevenire gli incidenti

A breve termine, le misure draconiane non servono per ridurre gli incidenti e gli episodi di pirateria stradale. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -