Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Elezioni europee: i governi sono a rischio di attacchi hacker

Elezioni europee: i governi sono a rischio di attacchi hacker
Autore: Federico Maggioni - Redazione Attualit?
Data: 22/03/2019 06:30:38

FireEye, Inc., l’intelligence led security company, ha rilevato attività di spionaggio informatico da parte di due gruppi russi, che hanno come obiettivo i governi europei in vista delle prossime Elezioni Europee. 

 

L’obiettivo di questi attacchi, in continua crescita dalla metà del 2018, sono gli stati membri della NATO.

 

FireEye ritiene che i due gruppi a capo di questa attività, APT28 e Sandworm Team, siano entrambi sponsorizzati dalla Russia. Oltre a rivolgere le proprie attenzioni ai governi europei, hanno preso di mira i media in Francia e Germania, i gruppi di opposizione in Russia e le organizzazioni LGBT che hanno legami con la Russia.

 

Il metodo più comune di compromissione iniziale è lo spear phishing, che prevede l’invio di email alle vittime, con l’obiettivo di indurle a cliccare su link e allegati malevoli. 
Vengono così consegnati documenti con malware o link che portano a siti con finte pagine di login per intercettare le credenziali degli utenti.


Per aumentare le probabilità di successo, gli attaccanti sono soliti utilizzare domini internet simili a quelli che sono di uso comune e quindi considerati sicuri dalle vittime. Per esempio, nell’ultimo periodo, sono state inviate diverse email ai governi europei contenenti link che sembravano rimandare a veri siti web governativi. Le email, inoltre, mostrano un mittente simile a quello autentico, così da indurre i destinatari a cliccare un link per modificare, ad esempio, la propria password, e così condividerla con l’attaccante.

 

“Questi attaccanti cercano poi di avere accesso alle reti delle vittime per raccogliere informazioni, che possano così permettere alla Russia di prendere decisioni politiche più ponderate, oppure prepararsi per diffondere dati e danneggiare un particolare partito o candidato politico prima delle elezioni europee”, ha dichiarato Benjamin Read, Senior Manager of Cyber Espionage Analysis di FireEye. “Il legame tra questa attività e le Elezioni Europee deve essere confermato, ma i molteplici sistemi di voto e i partiti politici coinvolti nelle elezioni creano un’ampia superficie di attacco per gli hacker”.

 

L’attività di APT28 e Sandworm Team sembra essere allineata, ma gli strumenti e i metodi utilizzati dai due gruppi differiscono. Sandworm Team tende a utilizzare strumenti disponibili pubblicamente, mentre APT28 utilizza strumenti costosi e ha sviluppato exploit zero-day. Questa tipologia di attacchi sfrutta delle vulnerabilità nei software, prima ancora che i produttori ne siano a conoscenza e quindi prima ancora che un aggiornamento di sicurezza o patch sia reso disponibile.


Ove possibile, FireEye ha notificato le organizzazioni colpite dopo aver identificato gli attacchi.

 


L'articolo ha ricevuto 544 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 18/04/2019 09:04:02

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Angela Urso - Redazione Cronaca
Data: 15/04/2019 19:09:53
Parigi: incendio nella Cattedrale di Notre Dame

Un incendio sta interessando proprio in questi minuti la Cattedrale di Notre-Dame. Un'alta colonna di fumo si sta sviluppando dal centro dell'edificio

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 15/04/2019 07:04:49
#ForzaCocoricoo: il Calcio femminile scende in campo per ciclone in Mozambico

Tutto è iniziato all’emergere di nuovi casi di colera nell’area di Chingussura, alla periferia di Beira. Per più di una settimana, MSF ha supportato il Ministero della Salute curando i pazienti nella struttura sanitaria locale

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 08/04/2019 07:15:14
Ebola in Congo: sono oltre 100 i bimbi morti e oltre 1.100 i casi registrati

Il picco dei casi arriva poco dopo le segnalazioni di quattro attacchi in sole due settimane alle strutture di trattamento dell’ebola o a quelle di transito.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 07/04/2019 06:25:18
Nigeria, Borno: 30.000 persone in gravi difficoltà

Con la stagione delle piogge in arrivo, nella città di Monguno c’è bisogno di acqua, cibo e cure mediche per evitare una catastrofe 


Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -