Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Medicina  
Salute: Roma, ASL Roma1 - al via EDUCATA-MENTE - dal 10 al 12 Maggio

Salute: Roma, ASL Roma1 - al via EDUCATA-MENTE - dal 10 al 12 Maggio
Autore: Roberta Mochi - Redazione Scientifica
Data: 11/05/2019 06:08:12

Al via il primo meeting delle scuole della ASL Roma 1. Oltre 100 iniziative e 36 stand per circa 1500 studenti nel viale delle scuole presso il Parco di Santa Maria della Pietà.

 

Si chiama ‘Educata-Mente’ la tre giorni organizzata dalla ASL Roma 1 per ribadire lo stretto legame esistente tra Scuola e Salute, con la partecipazione attiva delle istituzioni scolastiche del territorio che comprende circa 180mila ragazzi in età scolare. Molti gli appuntamenti in programma iniziative espositive, espressive e seminariali, contest musicali, laboratori di robotica e dedicati al rispetto dell’ambiente a cui parteciperanno allievi, insegnanti, genitori, operatori sanitari e del sociale.

 

Ampio spazio ai seminari di pubblica utilità focalizzati sul fenomeno del bullismo e sulla prevenzione, oltre che a veri e propri corsi di disostruzione delle vie aeree. Due gli importanti eventi conclusivi: “Piantiamo un albero: un bambino e un albero da custodire” e la premiazione de “Il Parco che vorrei”, momento in cui verranno raccolte e valutate tutte le proposte dei ragazzi per migliorare il parco.

 

“Una bellissima iniziativa per far vivere il territorio e sensibilizzare i nostri ragazzi sull’importanza di avere corretti stili di vita. Una sana alimentazione e una corretta attività fisica sono principi importanti per educare i ragazzi ed in questo senso è fondamentale il rapporto tra le istituzioni scolastiche e le Asl” ha dichiarato l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato che ha partecipato alle iniziative. Nel corso dell’apertura Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1, ha ringraziato tutti i docenti, i ragazzi e i professionisti della ASL che hanno reso possibile  questo meeting: “è un evento bellissimo, gioioso, pieno di energia e di valori importanti. Tutti devono sapere che la salute ha effetti positivi sull’apprendimento di bambini ed adolescenti ma anche che un ambiente scolastico inclusivo tutela il loro stato di salute. Il nostro compito è quello di rafforzare il legame tra le istituzioni per promuovere la salute nelle scuole e con le scuole”.

Presente nella mattinata anche Laura Baldassarre, Assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale, delegata dal Sindaco Raggi.

L’iniziativa è frutto del Protocollo Interistituzionale per l’Inclusività e la Promozione della Salute in ambito scolastico siglato nel 2018 dalla ASL Roma 1 con gli Ambiti Territoriali Scolastici/Scuola Polo per l’Inclusione 1, 2, 8, 9, il MIUR, il Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute e Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia e dell’Infanzia di Roma Capitale, i Municipi Roma I, Roma II, Roma III, Roma XIII, Roma XIV, Roma XV e ben si colloca all’interno del Comprensorio dove è stato recentemente istituito il Centro Internazionale di Promozione della Salute e del Benessere, una grande officina di idee e di strategie finalizzate al miglioramento dello stato di salute e di benessere di tutti i cittadini.

Per il programma completo: www.aslroma1.it


L'articolo ha ricevuto 976 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 16/07/2019 15:01:44

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Medicina

Autore: Redazione Scientifica
Data: 15/07/2019 06:31:16
Abbronzatura perfetta senza scottature? Ecco i consigli degli esperti

Dalle giuste creme ad una corretta idratazione, i consigli di esperti e dermatologi per evitare eritemi solari e avere una tintarella da urlo

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Scientifica
Data: 11/07/2019 10:55:27
Allarme AIFA: questi due farmaci provocano morte cardiovascolare e gravi danni epatici

Due nuovi avvisi emanati dall'Aifa – Agenzia italiana del Farmaco - allertano la popolazione relativamente all’utilizzo di due farmaci: uno utilizzato per ridurre l’acido urico e l’altro per il trattamento dell’artrite reumatoide.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Scientifica
Data: 11/07/2019 08:49:46
Soluzione Minerale Miracolosa: l'allarme lanciato da OMS e Ministero della Salute

Il prodotto, acquistabile online, promette di essere una cura miracolosa contro tantissime malattie, cancro, HIV, autismo ecc. ma è a tutti gli effetti una truffa che vuole far leva sulle speranze di migliaia e milioni di persone.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Scientifica
Data: 11/07/2019 06:53:02
Celiachia: i consigli per una vacanza gluten free

In Lombardia sono oltre 40 gli alberghi e i B&B preparati per ospitare i celiaci, 20 i punti di alimentazione in viaggio per una sosta senza glutine e circa 300 i ristoranti e le pizzerie. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -