Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
La città più grande del mondo

La città più grande del mondo
Autore: Nathalle Mayer - Redazione Attualita'
Data: 20/06/2019

Per determinare quale sia la più grande città del mondo, bisogna intendersi sul termine. “Più grande” in termini di popolazione o superficie?

Se si tratta di superficie. È Eeyou Istchee Baie-James (Canada) che sembra detenga la palma. Questo Comune si estende in effetti su più o meno 335.818 Kmq. Il che equivale alla superficie di un Paese come Norvegia o Finlandia.

Facendo il confronto con la superficie di soli 105,40 Kmq di Parigi è notevole. E lo è ancor di più se si considera che Eeyou Istchee Baie-James conta, in base al censimento del 2016, solo 1.489 abitanti!

Dato di fatto che, secondo alcune definizioni, non gli permette di avere lo status di città. A partire da questo, occorrerebbe pensare anche a stabilire la definizione di città.

Si pone il problema della città di Chongking. O piuttosto dell’area metropolitana di Chongking che si estende per qualcosa come 82.000 Kmq di territorio nella Cina interna. La superficie dell’Austria è quasi la stessa. Ma soprattutto, essa è oggi anche la città – o il Comune – la più popolata al mondo. Conta 34 milioni di abitanti, mentre l’area metropolitana intorno ad essa non conta più di 14 milioni di abitanti.

Dall’Asia all’Africa, le città più grandi

Alcuni potrebbero sostenere che la città più grande al mondo sia Tokyo (Giappone). Ma anche in questo caso dipende dalla definizione che si intende adottare. Perché all’interno delle mura, la città di Tokyo non conta che 13,5 milioni di abitanti. Ma se si considera l’area metropolitana – o l’area urbana – di Tokyo tutta intera, si passa effettivamente a più di 42 milioni di abitanti.

E’ importante notare che le città sono in movimento continuo e che, anche se arriviamo a dei punti fermi sui limiti da porre, è difficile determinare esattamente quale sia la più grande del mondo.

Per i prossimi anni, 
uno studio fa sapere che la popolazione della città di Tokyo diminuirà in virtù del suo invecchiamento. Lo stesso studio prevede che Bombay (India) sarà la più grande città al mondo con 42,4 milioni di abitanti.

E se ci si spinge un po’ più in là, nel 2100, è la città di Lagos, la città più grande della Nigeria, che dovrebbe andare ben oltre tutte le altre con … più di 88 milioni di abitanti.





Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 12/12/2019 08:17:15

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 09/12/2019
Colombia, scontri tra narcos e guerriglia: 2.800 civili in fuga

Questi oltre 2.800 civili - indigeni e afro-colombiani - affrontano una "crisi umanitaria e una complessa situazione di sicurezza" a causa della presenza della milizia di autodifesa gaetana della Colombia (AGC)...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 04/12/2019
USA: dubbi sulla legalizzazione della cannabis

I candidati democratici alla presidenza degli Stati Uniti non concordano sul fatto che la marijuana debba essere legalizzata e che sia una questione centrale nei dibattiti televisivi.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 01/12/2019
Cannabis: la rivoluzione thailandese

l ministro della Sanità ha annunciato questa settimana alcuni dettagli dei cambiamenti che saranno apportati nelle politiche pubbliche.

Leggi l'articolo

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Esteri
Data: 29/11/2019
Londra, attacco terroristico al London Bridge: 2 morti e 8 feriti

Scotland Yard qualifica come "terrorismo" l'attacco avvenuto oggi al London Bridge. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -