Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Notte di San Lorenzo: i cinque cocktail per brindare sotto le stelle

Notte di San Lorenzo: i cinque cocktail per brindare sotto le stelle
Autore: Redazione Attualita'
Data: 06/08/2019 07:32:49

“Per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento” canta Luciano Ligabue in una sua celebre canzone. Dalla salute ad un nuovo lavoro passando per una vincita alla lotteria fino a trovare l’anima gemella: i desideri che esprimono gli italiani nellanotte più romantica dell’anno sono i più disparati e chi lo dice che vedendo una stella cadente non si possano esaudire? In una notte magica come quella di San Lorenzo, poi, non c’è niente di meglio che brindare ai propri sogni con un cocktail rinfrescante. Dal Gingermule a una versione “estiva” del Gin Tonic in cui il protagonista è il pompelmo  ecco i cinque cocktail da bere sotto le stelle.

 

E’ quanto emerge da uno studio di Found! Story Engagement Factory, condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis)attraverso un monitoraggio di oltre 150 fonti tra testate, magazine, portali, blog e community lifestyle internazionali per sondare quali siano i cinque cocktail da bere sotto le stelle.

  

1.    GINGERMULE

 

 

Il Gingermule è un cocktail fresco e dissetante che Giacomo Fiume, bartender de “L’Albergo Diffuso” a Monopoli e fondatore della pagina Instagram The World of Distillery , ha realizzato in collaborazione con Sanbittèr. In questo drink il gusto speziato e leggermente piccante di Sanbittèr Emozioni Zenzero incontra il sapore deciso della vodka, regalando così un mix sorprendentemente buono. Ma come si prepara? Semplice, basta versare 3 cl di vodka, mezzo succo di lime e un barspoon di sciroppo di zucchero in una mug di rame. Infine, colmare on top con 6 cl di Sanbittèr Emozioni Zenzero.

 

2.    GRAPEFRUIT GIN TONIC

 

 

Il sapore piacevolmente acre del succo di pompelmo si mixa alla perfezione con il gin e l’acqua tonica, ingrediente fondamentale in quanto, grazie alle sue note amare, completa alla perfezione il drink. Per realizzarlo bisogna versare 4 cl di gin in un bicchiere abbastanza grande, 10 cl di acqua tonica e 30 cl di succo di pompelmo. Aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e, da ultimo, per regalare al drink una nota aromatica in più, decorare con due fettine di pompelmo e un rametto di rosmarino.

 

3.    WHITE LADY

 

 

La storia di questo cocktail è particolarmente dibattuta: c’è chi sostiene che la prima ricetta compaia nel “Savoy Cocktail Book” diHarry Craddock e chi ritiene che la nascita di questo drink risalga al 1919 e per mano di Harry MacElhone. Questo cocktail, conosciuto anche come “Delilah”, “Chelsea Side-car” e “Lillian Forever”, regala una sinfonia di gusto molto particolare, tutta giocata sui toni degli agrumi che si legano al gusto “pungente” del gin. Per crearlo serve uno shaker, che va innanzitutto riempito con del ghiaccio. Subito dopo bisogna aggiungerci 4 cl di gin, 2 cl di succo di limone spremuto e 3 cl di triple sec. Agitare il tutto per 15 secondi e poi versare, filtrando, in una coppetta che è stata ghiacciata in precedenza. Come garnish finale, una fetta di limone.

 

4.    CAIPIRISSIMA

 

 

Questo drink è una variante della Caipirinha, anche se la preparazione è la stessa: l’unica differenza, infatti, è la presenza delrum al posto della cachacha. Il cocktail viene realizzato direttamente nel tumbler, pestando il lime, aggiungendo 1 cucchiaino di zucchero e versando, infine, 5 cl di rum chiaro. Da ultimo, colmare il bicchiere con del ghiaccio tritato e mescolare con un barspoon.

 

5.    SINGAPORE SLING

 

Questo cocktail fu inventato nel 1915 dal barman Ngiam Tong Boon in onore di tutte le donne che, nei primi del Novecento, non potevano bere in pubblico e dovevano accontentarsi di tè e succhi di frutta. Il cocktail si caratterizza per un colore fra il rosso e l’arancione, un escamotage per far credere che si trattasse di un drink analcolico e, quindi, ordinabile anche dalle signore. Prepararlo è semplice: servono 3 cl di gin, 1.5 cl di Cherry, 0,75 cl di triple sec, 0,75 cl di Benedictine, 12 cl di succo d’ananas, 1.5 cl di succo di lime, 1 cl di granatina e 1 dash di angostura bitter. Versare tutti gli ingredienti nello shaker, riempito di cubetti di ghiaccio, e agitare bene. Servire versando in un bicchiere highball e guarnire con ananas e ciliegina.


L'articolo ha ricevuto 656 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 18/09/2019 10:27:57

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Redazione Attualita'
Data: 13/09/2019 06:26:21
Conoscersi online ai tempi dell' 'amore liquido'

Come profetizzato da Bauman nel 2003, Internet ha assunto un grande impatto nei rapporti interpersonali. E oggi nasce Icemash, app che rivoluziona il modo di entrare in contatto con persone nelle immediate vicinanze...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Atttualita'
Data: 09/09/2019 06:37:21
Beauty: online si risparmia fino al -69,7%

Make up, creme, trattamenti viso e corpo e profumi vengono ancora comprati nelle profumerie o, visti i prezzi spesso alti, vengono cercati anche online

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Atttualita'
Data: 08/09/2019 06:45:54
Autunno in crociera: exploit per il Nord America

Non solo Mediterraneo per l’autunno in crociera. Le vacanze estive sono quasi archiviate per la maggior parte degli italiani, ma le prenotazioni per gli itinerari di settembre, ottobre e novembre confermano che non cala la voglia di viaggiare.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Atttualita'
Data: 08/09/2019 06:35:49
Smart Working: 10 consigli per preservare la salute

Si parla sempre più di smart working – ovvero il “lavoro agile” da casa o da remoto fondato sulla collaborazione profonda tra persone e organizzazioni – e del suo ruolo centrale all’interno delle politiche di welfare aziendale...

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -