Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Club Italiano del Monopattino Elettrico: oggi il primo raduno a Roma, Milano, Torino e Bari

Club Italiano del Monopattino Elettrico: oggi il primo raduno a Roma, Milano, Torino e Bari
Autore: Redazione Attualita'
Data: 29/09/2019

La mobilità urbana è destinata a cambiare anzi: sta già cambiando. Nella capitale, così come a Milano e altrove, è divenuto abituale vedere cittadini muoversi a bordo dei moderni monopattini elettriciche in altre nazioni europee sono già parte integrante del tessuto sociale. In Italia arriviamo sempre un po’ in ritardo con le soluzioni efficaci, ma ci arriviamo…

La comodità di potersi spostare su due ruote e senza emettere agenti inquinanti è alla base del successo che questo tipo di veicolo, dotato di sistema elettrico che permette di viaggiare fino a 25/30 Km orari, secondo il tipo di modello. Per comprendere l’utilità di questi mezzi, basta pensare a una città come Roma: affogata nel traffico cittadino, servita da  una rete di mezzi pubblici che fa parte di una delle vergogne nazionali, i contribuenti sono costretti ad abbattere  quotidianamente la qualità della vita a causa degli enormi ritardi, che si ripercuotono poi sul lavoro e sulla famiglia, e delle condizioni inaccettabili della maggior parte dei mezzi messi a loro disposizione. Uno dei problemi pressanti dei romani, è arrivare tardi al lavoro a causa della lentezza della rete dei mezzi pubblici.

La soluzione migliore? Dotarsi di un monopattino elettrico. Il costo è accessibile un po’ a tutti, e tutti possono essere in grado di utilizzarlo, a patto di mantenere un comportamento di buonsenso per la sicurezza propria e degli altri.

Ancora non esistono normative specifiche sull’uso di questi mezzi, ma è nato invece un club – Club Italiano del Monopattino elettrico – dalla passione di due fratelli, Simone e Paolo Rosai, che fulminati dal tipo di mezzo e dalla sua efficienza, hanno pensato di creare un gruppo di appassionati, creando su Facebook un gruppo dedicato, che in breve tempo ha raccolto l’adesione di oltre 2.000 iscritti.

Abbiamo parlato con Simone Rosai, che mi ha raccontato come, da una semplice passione personale, che ha nettamente contribuito a migliorare la sua quotidianità, sia nata quasi per caso l'idea del club.

I fratelli Rosai, però, non si sono fermati unicamente al gruppo social e allo scambio di opinioni sul tema: si stanno muovendo concretamente per sensibilizzare gli enti locali, e l’opinione pubblica, sull’utilizzo dei monopattini elettroci, tanto da aver organizzato un raduno di appassionati che si terrà, nella giornata di domani 29 Settembre 2019, contemporaneamente nelle città di Roma, Milano, Torino e Bari, per scambiarsi idee, opinioni ed esperienze sull’uso del monopattino elettrico (in calce tutte le informazioni).

Non solo: Simone e Paolo Rosai sono giunti a lanciare una mozione ai comuni italiani, al fine di sensibilizzarli alla diffusione di questi mezzi per la microcircolazione, come si legge nel documento in questione: “Il club sensibilizza a tifare per l’adesione alla micro-mobilità elettrica a vantaggio di spostamenti ecologici, meno impattanti sull’inquinamento e comodi per chi li sfrutta”. Ciò che chiedono è, fondamentalmente, di aderire in maniera compatta alla sperimentazione sull’uso dei monopattini elettrici, resa possibile dopo la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, del decreto ministeriale sui monopattini elettrici.

Per iscriversi al gruppo su Facebook

Testo mozione

Si alla sperimentazione

Consigli sulla micro-mobilità

Nel frattempo, per tutti gli appassionati del monopattino elettrico, oggi si terrà il primo raduno: ecco i luoghi e i riferimenti per incontrarsi:

MILANO:

Arco della Pace

Riferimento per info - Simone 339.3167619

ROMA:

Piccolo Diavolo a Cola di Rienzo 33/35.
E' un locale sulla piazza, con tavoli all'aperto.
Raggiungibile con la metro Linea A Lepanto

Riferimento per info - Rocco 334.6404249

TORINO:

Bomaki ai Murazzi, via murazzi del Po 29.

Riferimento per info - Marco 380.3123518

BARI

Hyde Park Cafè , parco 2 giugno.

Riferimento per info - Maurizio 340.6477161




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 24/01/2020 08:53:03

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Valeria Volpato - Redazione Attualita'
Data: 20/01/2020
e-Commerce: gli articoli più acquistati nel 2019

Con l’inizio di un nuovo anno è tempo di bilanci e di analisi dei mesi trascorsi, sia per fare il punto sull’anno appena passato sia per porsi nuovi obiettivi per quello venturo. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 19/01/2020
Cocktail: tre ricette per recuperare il buonumore

Una strana sensazione di tristezza, a cui si aggiunge una nota di malinconia: ad alimentare le sensazioni tipiche del terzo lunedì di gennaio, noto ai più come “Blue Monday”

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 17/01/2020
Identikit dei Millenials e della generazione Z

Determinati ma poco resilienti, partecipano di più ad attività extrascolastiche, soprattutto di alternanza scuola-lavoro

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 13/01/2020
Sicurezza stradale: ecco le misure migliori per prevenire gli incidenti

A breve termine, le misure draconiane non servono per ridurre gli incidenti e gli episodi di pirateria stradale. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -