Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Concorsi  
Accordi @ DISACCORDI - Festival Internazionale del Cortometraggio - i vincitori della XVI edizione

Accordi @ DISACCORDI - Festival Internazionale del Cortometraggio - i vincitori della XVI edizione
Autore: Pietro Pizzimento - Redazione Cultura
Data: 14/11/2019

I Vincitori di accordi @ DISACCORDI

Festival Internazionale del Cortometraggio - 16ma Edizione

 

In her shoes della regista Maria Iovine si è aggiudicato il primo premio della sezione nazionale della 16ma Edizione di accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio.

“Per la gentile e al contempo pungente ironia con cui riesce a raccontare la dinamica dei ruoli, invertendo il punto di vista storico, manipolando sapientemente ed ironicamente immagini di repertorio”. La giuria ha premiato l’esperimento, a suo parere, perfettamente riuscito.

Nel film viene sapientemente raccontato un  mondo al contrario dove le donne hanno il potere e gli uomini accudiscono la famiglia. Domenico, il protagonista,  racconta la sua storia a sua figlia iniziando da un tenero ricordo. Attraverso una lettera rivive le gioie della sua nascita, la sua infanzia, il sogno di una famiglia felice, ma anche i dolorosi sacrifici di padre e marito, sacrifici che hanno soffocato le sue vere ambizioni e desideri.

La manifestazione, diretta da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano, e  tenutasi a Napoli presso il PAN, Palazzo delle Arti Napoli, si è chiusa con un notevole successo di pubblico. In giuria come presidente il regista Guido Lombardi, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2011 con il Leone del Futuro, accompagnato dai giurati Nero Nelson, due volte David di Donatello, e dal regista Marcello Sannino.

Ad aggiudicarsi il primo premio della sezione internazionale è stato invece  il film breve, Premio Oscar, Skin di Guy Nattiv. “In uno scenario dominato dalla paura che porta l’uomo a dividersi in branchi, si legge nella motivazione,  e in un mondo in cui ancora il colore della pelle diventa bandiera: l’odio governa le azioni degli uomini. Il colpo di teatro finale è un capolavoro narrativo e mostra in tutta la sua pochezza la banalità del male”.

Il primo premio della sezione campana di questa edizione è andato al cortometraggio Veronica non sa fumare della regista Chiara Marotta, già vincitrice della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia 2019:“Per la purezza dello sguardo nel raccontare l’esigenza di crescere e di trovare posto al mondo facendo il conto con il peso dei condizionamenti. La giuria ha inteso premiare la sincerità d’intenti dell’autrice e il suo intento creativo”

Per la sezione documentari ad aggiudicarsi il primo premio è stato il film breve d’animazione Butterflies in Berlin della regista Monica Manganelli.

Gran Premio della Giuria per il miglior cortometraggio a tematica ecologica ed ambientale della sezione “Pianeta Terra” è andato a Black sky del regista russo Denis Voronin che si è aggiudicato anche il premio di mille Euro messo a disposizione dalla Film Commission Regione Campania.

Gli altri premi sono andati per la miglior regia ad Alessandro di Gregorio per il cortometraggio  Frontiera, già vincitore del David di Donatello 2019, miglior attore ad Alessio Conte per il cortometraggio Sufficiente di Maddalena Stornaiuolo ed Antonio Ruocco, film breve  che si è aggiudicato anche il premio speciale della giuria per la migliore sceneggiatura a Rosario Esposito La Rossa.

Migliore attrice della 16.ma Edizione di accordi @ DISACCORDI, per la giuria è stata Isa Danieli per la magistrale interpretazione in Ciruzziello di Ciro D’Aniello.

Menzioni speciali all’attore Piero Pepe per l’interpretazione di In zona Cesarini di Simona Cocozza, cortometraggio che si è aggiudicato anche il Premio del Pubblico, all’attore Gianluca Morini per Vale la  pena di Lorenzo Marinelli, all’attrice Maria Aliev per Aleksia di Loris Di Pasquale; infine menzione speciale anche al documentario Le vite di Ousmane di Andrea Piretti.

La 16.ma edizione di accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio è stato organizzato dall’Ass. Cult. Movies Event, in collaborazione con il Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, con la Film Commission Regione Campania, con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con il Centro Nazionale del Cortometraggio, con lo SMMAVE – Centro per l’Arte Contemporanea; e con il sostegno della Regione Campania.

www.accordiedisaccordi.it

 

 

 

 

 

 

 

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 13/12/2019 13:03:03

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Concorsi

Autore: Redazione Cutlura
Data: 29/10/2019
Roma: avviso pubblico Musei in Musica per la selezione di progetti di musica e danza

È stato pubblicato da Zètema Progetto Cultura l’avviso pubblico “Musei in Musica 2019”, finalizzato alla selezione di progetti di musica e danza da realizzare nei Musei Civici in occasione della manifestazione. È possibile presentare i progetti entro le ore 12 del 18 novembre 2019.

Leggi l'articolo

Autore: Paola Vernacchio - Redazione Cultura
Data: 24/10/2019
Campionato Mondiale di Pasticceria: i giapponesi vincono per la seconda volta

Il Giappone è il vincitore assoluto del Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria FIPGC. Secondo posto per la Cina, terzo gradino del podio per l’Italia 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 21/10/2019
Torino, Pinacoteca Agnelli - in mostra Hokusai. Viaggio nel Giappone che cambia

La Pinacoteca Agnelli di Torino presenta, da sabato 19 ottobre 2019 sino a domenica 16 febbraio 2020, la grande esposizione “Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia”.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 23/09/2019
Concorso: Haiku tra meridiani e paralleli - Quinta stagione

Continua il progetto editoriale di FusibiliaLibri sul lirismo degli haiku, i componimenti di origine giapponese. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -