Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Coronavirus e insegnamenti di vita: possiamo diventare migliori

Coronavirus e insegnamenti di vita: possiamo diventare migliori
Autore: Editoriale di Paolo Lunghi - Redazione Attualita'
Data: 15/03/2020

Credo poco alla ‘giustizia divina’, soprattutto in un mondo come questo: pieno di esagerazioni, in un periodo storico dove tutti rincorriamo noi stessi, spinti quasi sempre da una frenesia fine a sé stessa.


Questo virus colpisce esattamente oggi, quando tutto è arrivato alla massima esasperazione, dove molti di noi, io per primo ormai non più di primo pelo, iniziavamo ad avere la consapevolezza di non sentirci più in linea con questo mondo. Quando ne usciremo, e ne usciremo sicuramente come da una qualsiasi guerra come la storia ci insegna, tutto non sarà più come prima.


Spero davvero che molti abbiano capito, o capiranno: l’elemento centrale della vita, è l’uomo o donna, e il suo essere individuo, la sua dignità, la sua salute, la sua tranquillità e il suo equilibrio su questa terra, questo dovrebbe essere l’obiettivo da raggiungere per tutti.

 

Non era così!!! No, assolutamente no, e non era per colpa nostra.


Siamo andati da un'altra parte, abbiamo dato importanza al potere della finanza, al consumismo, al rampantismo, abbiamo privilegiato ideali ludici e futili, e non abbiamo dato importanza e privilegiato chi davvero ci cura anima e corpo. Abbiamo creato mostri burocratici contro noi stessi, contro i bambini, conto la famiglia, contro il nostro territorio e il nostro ambiente, solo per interessi economici o di parte o per fare piacere a qualcuno, basandoci troppo spesso sul pressappochismo, sull’ignoranza, la mancanza di cultura incancrenita da ‘generazioni di fenomeni’.


Abbiano usato la nobile arte della politica solo come privilegio personale e potere per pochi.

 

Abbiamo usato le disgrazie dell’uomo e le disuguaglianze per arricchirci, abbiamo creato le condizioni perché molti popoli si autodistruggessero condannandoli a fuggire per salvare la loro vita e il loro futuro. Si lo abbiamo fatto, e spesso lo abbiamo fatto con l’indifferenza passiva complicità.


Oggi paghiamo pesantemente i nostri errori, piaccia o non piaccia. Al di là del dramma e dei morti, che purtroppo saranno molti, e questa volta siamo noi a morire con i nostri bei lustrini.

 

Credo davvero che niente arrivi per caso, e questa sia una bella lezione per l’umanità, forse voluta da una legge cosmica inviolabile, non lo so, ma speriamo solo di capirlo...




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 29/03/2020 23:20:11

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Matteo Inverno - Redazione Attualita'
Data: 21/03/2020
Giornata Mondiale dell'Acqua - 22 Marzo 2020

L’acqua, la risorsa che origina e sostiene la vita in tutte le sue forme, non è un bene illimitato e questa consapevolezza deve guidare cittadini e aziende ad adottare nuovi modelli di comportamento e nuove abitudini di consumo....

Leggi l'articolo

Autore: Marco Parotti - Redazione Attualita'
Data: 22/03/2020
Bellezza in quarantena: il decalogo per prendersi cura della pelle

Rimanere in casa non significa necessariamente imbruttirsi sul divano: una maggiore disponibilità di tempo può essere anche l’opportunità per prendersi un po’ più cura di se stessi. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 18/03/2020
Burger King® ha distribuito 8 tonnellate di alimenti ad associazioni di volontariato

In soli due giorni abbiamo distribuito oltre 8 tonnellate fra verdura e altri generi di materie prime e alimenti, prodotti che le diverse associazioni hanno destinato a comunità, famiglie e anziani bisognosi 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 13/03/2020
Covid-19: a Milano la pasticceria Civati 1969 lancia #undolcesospesopergliospedali

La pasticceria vuole manifestare la propria solidarietà e sostegno a tutte le donne e gli uomini impegnati in prima linea in questi giorni che, oberati dall'enorme mole di lavoro, spesso non hanno nemmeno il  tempo di ricaricarsi con una semplice colazione. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -