Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Medicina  
Petizione sulla gestione della crisi passa l'esame della Commissione del Parlamento Europeo

Petizione sulla gestione della crisi passa l'esame della Commissione del Parlamento Europeo
Autore: Fabio Miceli - Redazione Scientifica
Data: 01/05/2020

 

IL VIDEO DELLA PROPOSTA PRESENTATA DA  VIRGINIA FIUME, COORDINATRICE DI EUMANS! 

https://youtu.be/YELDpilbiUI

Rafforzare l'Ue con una risposta comune all'emergenza Covid-19, per prepararsi alle sfide future. Lo chiede l’unica petizione italiana, su 4, discussa dalla commissione Petizioni dell'Europarlamento. L’ha presentata il movimento paneuropeo di cittadini Eumans, fondato da Marco Cappato, anche tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni.

 La petizione, che propone anche il rilancio della Conferenza del futuro dell'Europa, ha già superato le 7mila firme, compresa quella del Nobel per la medicina R.Richards, di politici e di una rete di sindaci europei capitanata da Leoluca Orlando.

"Speriamo che il Parlamento Ue possa avere un ruolo di guida per un'Unione più democratica e forte, al centro di un sistema globale di governance, per affrontare le sfide e le epidemie future. Una risoluzione parlamentare in tal senso, che possa sorgere da un dialogo tra Parlamento e cittadini, sarebbe un fatto storico", ha detto la coordinatrice del movimento Eumans! Virginia Fiume, presentando la petizione in videoconferenza all'Eurocamera

Al termine della discussione, la presidente della commissione Petizioni, Dolors Montserrat, ha annunciato che la petizione "resterà aperta" e che verrà trasmessa per un parere alla Commissione Affari costituzionali (Afco) e alla Conferenza sul futuro dell'Europa, ricordando che "i coordinatori possono chiedere che la petizione sia trattata come una mozione".

"Si tratta di un primo risultato importante – dichiara Marco Cappato, fondatore di Eumans! -: grazie a alla spinta di comuni cittadini europei e di tanti Sindaci, il Parlamento Europeo ha ora la concreta possibilità di avviare un percorso che potrà portarla a farsi carico di questioni globali e strategiche per affrontare la ripartenza dalla crisi.

 

L’Europa ha infatti la possibilità di rappresentare un esempio per il mondo – continua Cappato -: in un momento in cui Trump fa sapere che cancellerà i finanziamenti all’OMS  la nostra proposta chiede di fare l’opposto. Vanno moltiplicati gli aiuti alla cooperazione internazionale per la ricerca del vaccino e l’accesso ai farmaci essenziali indicati dall’OMS; occorre potenziare i database che consentono l’aggiornamento sulle più recenti scoperte mediche per favorire sperimentazioni cliniche in vari paesi; occorre rafforzate le strutture sanitarie dei paesi a basso reddito. Con l’approvazione di Eu Can Do It, l’Europa si impegnerebbe in questa direzione, diventando un esempio di leadership democratica nelle istituzioni internazionali, di fronte al ripiegamento nazionalista degli Stati Uniti e ai modelli autoritari di Cina e Russia"

 

 Eumans
Eumans è un movimento paneuropeo di cittadini che, attraverso gli strumenti della democrazia partecipativa, mirano a raggiungere gli obiettivi Onu sullo sviluppo sostenibile, rafforzando la qualità della vita, dell'ecosistema e della democrazia in Europa. Eumans è stato fondato nel 2019, come gruppo di attivisti e volontari, da Marco Cappato, ex deputato europeo (1999 - 2009), leader non violento per i diritti civili con l’Associazione Luca Coscioni, di cui è tesoriere, e Science for Democracy. Eumans collabora con cittadini e associazioni di tutta Europa per rafforzare l'impatto degli strumenti di democrazia partecipativa, verso ilraggiungimento di obiettivi politici transnazionali. Per saperne di più: 
www.eumans.eu




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 19/01/2022 15:21:09

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Medicina

Autore: Redazione Scientifica
Data: 16/05/2020
17 Maggio 2020: Hands Off Womens sostiene la Race for The Cure 2020

Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Scientifica
Data: 17/05/2020
Legalizzazione delle droghe: il Rapporto della Global Commission on Drug Policy

Il rapporto sostiene che gli strati più alti delle organizzazioni criminali devono essere privati di potere, attraverso risposte e volontà politica.

Leggi l'articolo

Autore: Roberta Mochi - Redazione Scientifica
Data: 13/05/2020
Municipio Roma XIV Monte Mario: la raccolta sangue non si ferma

Per facilitare la raccolta programmata di sangue sul territorio il Municipio Roma XIV Monte Mario e la ASL Roma 1...

Leggi l'articolo

Autore: Roberta Mochi - Redazione Scientifica
Data: 09/05/2020
Roma, sospetto covid-19: presso l’ospedale Santo Spirito nasce una nuova holding area

È partita nel primo pomeriggio di ieri la Holding Area dell’Ospedale Santo Spirito della ASL Roma 1.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -