Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Tecnologia  
La computer vision aiuterà a mantenere il distanziamento sociale

La computer vision aiuterà a mantenere il distanziamento sociale
Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 03/05/2020

In molti Paesi si sta pensando alla “fase 2”, e con essa alle regole che dovremo seguire per evitare un ritorno o una recrudescenza dell’epidemia da Covid-19. Il distanziamento sociale è uno dei capisaldi di queste disposizioni, obbligandoci a mantenere la distanza di almeno un metro per ridurre il rischio di contrarre o passare l’infezione.

Ma come fare per monitorare costantemente il rispetto di questa regola? Chi in queste settimane ha avuto necessità di uscire o di recarsi nel luogo di lavoro potrebbe aver notato come non tutti mantengano sempre le distanze stabilite, a volte per indifferenza, spesso per distrazione.

Andrew Ng, uno dei ricercatori di punta del deep learning e autore di molti corsi sull’argomento, con la sua azienda Landing.ai ha proposto una soluzione di intelligenza artificiale che monitora costantemente la distanza fra le persone e può segnalare se questa scende sotto una determinata soglia: il Social Distancing Detector.

Il sistema necessita ovviamente di telecamere e consiste in un modello di computer vision per riconoscere le sagome delle persone. Dopodiché, durante il processo definito di calibrazione, viene creata una mappa bidimensionale dei locali sulla quale verranno poi tracciati i movimenti e le posizioni degli individui. A quel punto si applica un modello per riconoscere i pedoni che crea un rettangolo virtuale attorno a ogni persona (l’azienda ha optato per un semplice modello open source), infine si calcola la distanza fra le persone applicando la famosa soglia di un metro, o comunque una soglia arbitraria da impostare nel sistema.

La soluzione AI è già pronta e si può adottare facilmente in quei luoghi dove sono già presenti telecamere di sorveglianza (fabbriche, ecc).

E la privacy? Il produttore assicura che il sistema non effettua riconoscimento facciale, non sarà quindi in grado di segnalare automaticamente l’identità delle persone che contravvengono alle regole.

Per saperne di più: Landing AI Creates an AI Tool to Help Customers Monitor Social Distancing in the Workplace

L’autore: Luca Sambucci:

Dopo la laurea in Management ha conseguito una specializzazione in Business Analytics a Wharton e una certificazione Artificial Intelligence Professional da IBM. E’ socio fondatore del chapter italiano di Internet Society, membro dell’Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche (AIIC), della Association for the Advancement of Artificial Intelligence (AAAI) e dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA). Partecipa ai lavori della European AI Alliance della Commissione Europea e del Consultation Forum for Sustainable Energy in the Defence and Security Sector della European Defence Agency.

Abbiamo stipulato un accordo con l’autore, Luca Sambucci, per la diffusione dei suoi articoli. L’articolo originale si trova al seguente link: Notizie.ai




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 05/03/2021 04:42:33

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Tecnologia

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 23/05/2020
Ecco come un modello di deep learning “vede” il malware

I risultati, come sempre accade nella sicurezza informatica, variano a seconda di quanta sensibilità si vuole assegnare al classificatore. 

Leggi l'articolo

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 22/05/2020
Il numero dell’AI: la ricerca di una metrica universale

Vita e lavoro sono spesso scandite da alcune metriche che, giuste o sbagliate che siano, misurano la progressione, la crescita (o decrescita) rispetto a un determinato periodo. 

Leggi l'articolo

Autore: Marco Ferrario e Sara Antonelli - Redazione Nuov
Data: 13/05/2020
Amazon annuncia il lancio del Nuovo Fire HD 8

Il nuovo tablet Fire HD 8 presenta caratteristiche che tutti in famiglia apprezzano: contenuti di qualità, maggiore spazio di archiviazione, maggiore durata della batteria, il tutto a un prezzo incredibilmente conveniente

Leggi l'articolo

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 16/05/2020
La pandemia ha eluso i sistemi predittivi di intelligenza artificiale

I modelli predittivi hanno fallito il loro primo vero appuntamento con un cambiamento epocale – certo, di quelli che si trovano solo nei libri di storia – e nel settore dell’intelligenza artificiale questi problemi non sono presi sottogamba. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -