Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Musica  

"Il barbiere di Siviglia" al teatro Villa Pamphili
Autore: Fabiana Macrì - Redazione Cultura
Data: 06/08/2009 11:50:40

(Video: "Dunque io son..." da "Il Barbiere di Siviglia")
 
 
L'Associazione " LE GEMME DELLA LYRICA "

in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

presenta

 "IL BARBIERE DI SIVIGLIA"

 

Opera Buffa in tre Atti, su libretto di Cesare Sterbini, (tratta dalla Commedia brillante di Beaumarchais "Almaviva, o sia l'inutile precauzione"), musica di Gioachino Rossini

regia Angela Mencarini

 

In scena a Teatro Villa Pamphilj, via di San Pancrazio, 10 (con ingresso lato Arco dei quattro venti -Largo caduti del 3 giugno 1849)   

sabato 8 agosto 2009, alle ore 21:15

biglietti: 28euro intero(più prevendita); 23euro ridotto (più prevendita); 15euro ridotto (più prevendita) per studenti under 18  

Lo spettacolo rientra nel prestigioso calendario dell' "Estate Romana", promossa ed organizzata dal Comune di Roma

 

Sarà un allestimento originale e suggestivo: l'opera lirica "Il Barbiere di Siviglia-Opera buffa in tre atti", su libretto di Cesare Sterbini (tratto da "Almaviva, o sia l'inutile precauzione" di Beaumarchais) con musiche di Gioachino Rossini, verrà portato in scena, il prossimo 8 agosto, alle ore 21,15, nello splendido scenario di Villa Doria Pamphilj, a Roma. Lo spettacolo, rientrante nel prestigioso cartellone degli eventi dell' "Estate Romana", viene allestito con perizia e sarà interpretato, con ardore e grande professionalità, dalla compagnia-associazione teatrale-musicale "Le Gemme della Lyrica", fondata e diretta da due artisti cantanti lirici di fama internazionale quali Angela Mencarini e Antonio Florulli.
 
Sul palcoscenico di Villa Pamphilj rivivrà una delle opere liriche più amate e rappresentate in tutto il mondo. Il "Barbiere di Siviglia" è un' opera lirica di Gioachino Rossini, scritta su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais "Almaviva o sia l'inutile precauzione". Il libretto era stato già musicato, nel 1781, da Francesco Morlacchi. Prima di lui, Giovanni Paisiello aveva messo in scena il suo "Barbiere di Siviglia" nel 1782.

La prima rappresentazione ebbe luogo il 20 febbraio 1816 al Teatro di "Torre Argentina", a Roma, e terminò fra i fischi. A provocarli, secondo i pettegolezzi dell'epoca, sarebbero stati gli impresari di un teatro concorrente, il "Teatro Valle"; secondo altri, la colpa fu di alcuni melomani seguaci di Paisiello e della sua versione dell'opera. Il fiasco della prima fu però riscattato immediatamente dal successo delle repliche. Il soprano Geltrude Righetti Giorgi fu la prima Rosina della storia mentre il ruolo di Almaviva fu affidato al grande tenore spagnolo Manuel García. La vicenda si svolge a Siviglia dove il conte di Almaviva è innamorato della bella Rosina, che abita nella casa del suo anziano tutore, don Bartolo, a sua volta segretamente intenzionato a sposarla. Il conte chiede a Figaro, barbiere nonché "factotum della città", di aiutarlo a conquistare il cuore della ragazza, alla quale si è presentato sotto il falso nome di Lindoro. Con un susseguirsi d'intrecci ed imprevisti si giungerà ad un finale romantico e felice.
 
L'Associazione "Le Gemme della Lyrica" è sorta, a Roma, nel 1995 per volontà del soprano Angela Mencarini e del tenore Antonio Florulli, coadiuvati da un gruppo di valenti cantanti lirici professionisti con il fine di divulgare il melodramma ed il teatro musicale in genere, con tutte le caratteristiche tradizionali (orchestra, scenografie, costumi, coro e corpo di ballo) con alta qualità professionale. Il cast vocale è composto da cantanti ormai in carriera ed anche da giovani talenti. Tantissime sono le rappresentazioni allestite dall'Associazione spaziando dal campo dell'opera a quello dell'operetta nei maggiori teatri romani: il "Teatro Vittoria", il "Teatro Parioli", il "Teatro Romano" di Ostia Antica, il "Teatro Greco", il "Teatro Sala Umberto", il "Teatro Vascello", l' "Auditorium del Massimo" (Eur), il "Forte Michelangelo", a Civitavecchia.
 
Da nove anni ad oggi gli artisti de "Le Gemme della Lyrica" si sono anche esibiti sul palcoscenico di "Villa Doria Pamphilj"; l'Associazione ha allestito spettacoli all'aperto, sotto la denominazione di "Opera sotto le stelle", prendendo parte alle manifestazioni culturali di "Trinita' dei Monti", al "Chiostro Michelangelo" (Piazza dei Cinquecento) e, dal 2003, a "Villa Doria Pamphilj". Ormai da dieci anni, la compagnia "Le Gemme delle Lyrica" vanta una costante presenza anche presso i prestigiosi Teatri "Olimpico",  "Brancaccio" e "Parioli".  L'Associazione è stata anche presente al "Teatro Massimo" di Palermo, nel 2003, con la "Cavalleria Rusticana" di Mascagni e la "Tosca" di Puccini, (ripetute, sempre a Palermo, anche nel 2005), capolavori musicali rappresentati anche al "Teatro Olimpico" di Roma. Attualmente sono in preparazione la "Carmen" di Bizet e l' "Otello" di Verdi.
 
La regia dell'allestimento de "Il Barbiere di Siviglia" viene firmata da Angela Mencarini. Il maestro concertatore e direttore d'orchestra è Stefano Sovrani; il coro "Gemme della Lyrica" viene diretto da Maurizio Corazza; il light design è di "Light-Flash". Le scenografie sono state realizzate da Giuseppe Izzo il cui solo nome è già di prestigio, perché, da quasi un secolo, la Ditta Izzo è fornitrice dei più grandi teatri del mondo. I suoi fondali sono quelli tradizionali dipinti a mano, di grande valore artistico, oltre che storico. Le attrezzerie sono di Espada, i costumi sono stati disegnati da Murillo.
 
Questi i nomi degli interpreti in scena: Emanuela Quartullo (soprano) è Rosina; Antonio Florulli (tenore) è il Conte d'Almaviva; Figaro verrà interpretato da Giuseppe Milli (baritono); Alberto Roccatani (basso-baritono) veste i panni di Don Bartolo; ed ancora: Cristian Faravelli (basso) è Don Basilio; Liana Tossuto (mezzo soprano) è Berta; Franco Paolucci (basso) è Fiorello; Angelo Blasetti (mimo) fa Ambrogio; La figurazione-mimo in scena è affidata ad Antonio Manzella; Giuseppe Frignani (baritono) è un ufficiale; Giovanni Frighetto (mimo) è un notaio.
 
L'allestimento andrà in scena l' 8 agosto, alle ore 21,15, a Villa Pamphilj (via di San Pancrazio, 10 –con ingresso lato Arco dei quattro venti-Largo caduti del 3 giugno 1849).
 
Per prenotazioni ed informazioni:
 
tel. botteghino Teatro di Villa Pamphilj 06/96668387 (ore 16-19);
fino ad inizio spettacolo cell. 333/5212160

fax-tel. 06/65795117,
oppure sul sito web  http://www.gemmedelllyrica.com;
 
Ufficio Stampa Associazione "Gemme della Lyrica": Mariangela Petruzzelli-cell.333/4532314; e-mail: mariangelapetruzzelli@hotmail.it



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 17/10/2019 02:56:35

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Musica

Autore: Redazione Cultura
Data: 22/09/2019 06:29:47
Carmen Consoli World - le tappe

Definita dal New York Times "Magnifica combinazione tra una rocker e un'intellettuale…una voce piena di dolore, compassione e forza"...

Leggi l'articolo

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 12/09/2019 07:19:51
Spoleto Jazz Season - 4 ottobre-15 novembre 2019

Una rassegna di musica jazz che in tre appuntamenti presenterà al pubblico grandi artisti che hanno segnato la storia del genere insieme a talenti tra i più vitali e originali della produzione contemporanea.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 29/08/2019 06:16:02
Carl Brave - Notti Brave in Europa - le date del Tour

Un tour nei teatri andato completamente sold out e un’estate che ha portato Carl Brave nei più importanti festival d’Italia dove si sono registrati numeri record, come nella data romana di Rock in Roma.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 27/08/2019 06:51:01
SLIPKNOT: il nuovo attesissimo tour fa tappa in Italia l'11 febbraio 2020

Questo è il grande ritorno degli SLIPKNOTIl frontman Corey Taylor racconta: “è bello tornare ad esibirci in tour in Europa e in Gran Bretagna.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -