Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Musica  
Roma: concerto di Capodanno ai Fori Imperiali

Roma: concerto di Capodanno ai Fori Imperiali
Autore: Fabiana Magrì - Zetema Progetto Cultura
Data: 30/12/2009 18:00:50

 
CONCERTO DI CAPODANNO

ROMA, 31 DICEMBRE 2009 VIA DEI FORI IMPERIALI 
 
 
 

La notte di Capodanno nella Capitale prevede un evento straordinario e gratuito su via dei Fori Imperiali promosso dal Comune di Roma, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e la Camera di Commercio di Roma, con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena). 

La città  saluterà infatti il Nuovo Anno con il grande concerto di ANTONELLO VENDITTI preceduto dall'esibizione degli ZERO ASSOLUTO.

Presentatrice d'eccezione, CRISTINA CHIABOTTO. 

Un super evento che richiederà un considerevole sforzo produttivo e organizzativo, con l'impegno di 25 Tir e più di 400 persone tra tecnici audio e luci, tecnici di palco, facchini, addetti alla sicurezza e tanti altri.

Il palco, alto 16 metri e largo 26 metri, sarà allestito su via dei Fori Imperiali all'altezza della fermata della metropolitana Colosseo e rivolto verso Piazza Venezia.  

Lo spettacolo prenderà il via il 31 dicembre alle ore 22. A guidare la serata CRISTINA CHIABOTTO, con la sua bellezza, la sua simpatia e il suo talento. Eletta Miss Italia nel 2004, tutti la conosciamo per la sua brillante carriera televisiva che l'ha portata a condurre numerose trasmissioni di successo tra cui le Iene, il Festivalbar, Scherzi a parte e Controcampo, oltre ad avere interpretato una fortunata serie di spot pubblicitari con il calciatore Alessandro Del Piero.  

I primi a salire sul palco saranno gli ZERO ASSOLUTO, il duo romano già icona di una generazione e rappresentante della musica pop di qualità, che nel corso degli ultimi mesi ha infilato un successo dietro l'altro ottenendo un eccezionale riscontro presso un pubblico sempre più vasto. Accompagnati da Danilo Pao alla chitarra elettrica, Enrico Sognato al Bass VI (basso elettrico a sei corde), Francesco Valente alla chitarra acustica, Fabio Fraschini al basso, Marco Rovinelli alla batteria e Roberto Procaccini alle tastiere, gli Zero Assoluto, ovvero Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, offriranno al pubblico una performance costruita sui successi del passato recente, da "Svegliarsi la mattina" a "Semplicemente", da "Appena prima di partire" a "Sei parte di me" e "Mezz'ora", fino ai nuovissimi "Per dimenticare", "Cos'è normale", "Sotto una pioggia di parole" e "Grazie".

Alle 23.30 comincerà il concerto di ANTONELLO VENDITTI, uno dei più importanti ed amati artisti italiani, simbolo della città di Roma. Il cantautore romano, che vanta oltre 10 milioni di copie vendute in 40 anni di carriera, festeggerà il Capodanno con il pubblico proponendo all'inizio i brani del suo ultimo album Dalla pelle al cuore, per poi proseguire con una carrellata dei suoi maggiori successi di ieri e di oggi.

Un concerto di due ore in cui non mancheranno sicuramente in scaletta Roma Capoccia, la prima canzone che canterà subito dopo la mezzanotte, e Grazie Roma, con cui chiuderà la serata.

Antonello Venditti sarà accompagnato sul palco da una band composta da 11 elementi: ai cori Sandy Chamber, Giulia Saint Louis, Laura Piccinelli, alla batteria Derek Wilson, al basso Fabio Pignatelli, alle tastiere Danilo Cherni, al piano e organo Hammond Alessandro Centofanti, alle chitarre Toti Panzanelli, Giovanni Di Caprio, Maurizio Perfetto e al sax Amedeo Bianchi. 

Pochi minuti prima della mezzanotte un maxischermo di 30 mq sarà sollevato dal braccio meccanico di una gru per scandire il countdown.

Il concerto si interromperà momentaneamente, per consentire il conto alla rovescia e per brindare insieme all'arrivo del Nuovo Anno, per riprendere successivamente fino a notte inoltrata.

Allo scoccare della mezzanotte, sarà inoltre possibile assistere da via dei Fori Imperiali ad uno spettacolare evento pirotecnico con fuochi d'artificio. I fuochi consisteranno in una rievocazione storica di Alessandro Specchi liberamente ispirata ad una sua macchina pirotecnica della metà del '700 ideata e realizzata dall'Associazione Nona Invicta di Giuseppe Passeri. 

Al termine del concerto di Antonello Venditti, la notte di San Silvestro prosegue in musica con un DJSET di Dimensione Suono Roma, radio ufficiale dell'iniziativa che racconterà On Air e On Line l'intero evento.

Nei prossimi giorni, inoltre, la radio metterà in palio 20 "special pass" per assistere al concerto dal backstage. 

Per assistere al concerto è necessario accedere da Via Cavour oppure da via dei Fori Imperiali (provenendo da Piazza Venezia).  

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 060608, navigare sui siti web www.060608.it e www.comune.roma.it, oppure consultare il Televideo Rai Tre da pag. 621. 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 17/10/2019 02:24:09

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Musica

Autore: Redazione Cultura
Data: 22/09/2019 06:29:47
Carmen Consoli World - le tappe

Definita dal New York Times "Magnifica combinazione tra una rocker e un'intellettuale…una voce piena di dolore, compassione e forza"...

Leggi l'articolo

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 12/09/2019 07:19:51
Spoleto Jazz Season - 4 ottobre-15 novembre 2019

Una rassegna di musica jazz che in tre appuntamenti presenterà al pubblico grandi artisti che hanno segnato la storia del genere insieme a talenti tra i più vitali e originali della produzione contemporanea.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 29/08/2019 06:16:02
Carl Brave - Notti Brave in Europa - le date del Tour

Un tour nei teatri andato completamente sold out e un’estate che ha portato Carl Brave nei più importanti festival d’Italia dove si sono registrati numeri record, come nella data romana di Rock in Roma.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 27/08/2019 06:51:01
SLIPKNOT: il nuovo attesissimo tour fa tappa in Italia l'11 febbraio 2020

Questo è il grande ritorno degli SLIPKNOTIl frontman Corey Taylor racconta: “è bello tornare ad esibirci in tour in Europa e in Gran Bretagna.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -