Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Roma:

Roma: "Dammi la mano" Evento in favore dell'Ospedale bambin Gesù
Autore: Giusi Alessio - Zètema Progetto Cultura
Data: 07/04/2010

DAMMI LA MANO

Sabato 10 e domenica 11 aprile alla Casina di Raffaello

di Villa Borghese un evento di solidarietà a favore dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

 
 
Un'opera realizzata ad hoc dall'artista Janine von Thüngen darà il nome all'iniziativa benefica Dammi la mano promossa dall'Associazione Bambino Gesù Onlus, organo di sostegno dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L'evento si svolgerà sabato 10 e domenica 11 aprile 2010 dalle ore 11:00 alle ore 19:00 presso la Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese che l'Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione, ha destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni.

 

I fondi raccolti durante le due giornate andranno a sostenere i costi di mantenimento della Casa di Accoglienza dell'Ospedale Pediatrico, che ospita gratuitamente numerose famiglie, provenienti dall'Italia e dai Paesi più poveri del mondo, i cui bambini sono ricoverati nei reparti di oncologia, cardiochirurgia e chirurgia neonatale. Una vera e propria casa, dunque, dotata di ogni confort per restituire calore e dignità a coloro che la abitano.

 

In occasione dell'evento la Sala Giani della Casina di Raffaello ospiterà l'opera dell'artista Janine von Thüngen, realizzata in feltro blu e composta da sei pannelli in cui state ritagliate le sagome delle manine di alcuni piccoli pazienti ricoverati presso l'Ospedale. Tutti i visitatori di Casina di Raffaello, oltre a poter fare una donazione all'Ospedale, potranno acquistare una parte dell'opera.

 

Programma

 

Sabato 10 aprile ore 11.00

Apertura dell'evento e presentazione dell'opera di Janine von Thüngen

 

Sabato 10 dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 11 aprile dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso libero e gratuito nella Sala Giani

L'artista Janine von Thüngen disegnerà un albero su un grande foglio. I bambini potranno attaccare sul disegno delle manine di cartoncino e, una volta completato, l'albero sarà esposto all'esterno della Casina. Sempre all'esterno, lungo due filari di pini che segnano la strada di accesso alla Casina dal Tempietto, i bambini potranno "stendere" con delle mollette di legno le loro manine colorate. 

 

Gli appuntamenti della mostra "Il Mondo di Quentin Blake" non varieranno (ore 10.00; 12.00; 15.00; 17.00; 18.00 - per bambini dai 3 anni in su, biglietto 5 euro e prenotazione allo 06 0608). Verranno invece sospesi i laboratori di manualità creativa delle 11.30 e delle 16.30 per entrambe le giornate di sabato 10 e domenica 11 aprile. 

 

Janine von Thüngen è nata a Monaco, ma vive e lavora a Roma ormai da diversi anni. Ha all'attivo molte esposizioni in Italia ed all'estero.

La sua opera "Dammi la mano" ha tratto ispirazione dalla solidarietà manifestata spontaneamente da un gruppo di bambini verso un coetaneo gravemente malato. Per realizzarla l'artista ha raccolto le sagome delle mani di 160 bambini ricoverati nei vari riparti presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma realizzando con esse sei grandi pannelli in feltro e specchio. 
 

Non è la prima volta che le opere di Janine von Thüngen approdano in Italia: prima al Museo delle Belle Arti, poi al convegno "Donnemondo" (Università Roma Tre, 8 marzo 2002) venne esposta "Missing", dedicata alle donne afghane e ai tragici fatti dell'11 settembre; è stata anche protagonista assoluta della mostra di Cavalese con l'opera "Cavalese 3/2/1998 Installation", realizzata in vetro, carta di riso, acciaio e cemento e dedicata alle vittime della sciagura del Cermìs. All'arte viene affidato il compito di tenere vivo il ricordo di quel 3 febbraio 1998, quando i cavi d'acciaio della funivia vennero tranciati da un aereo militare americano.

 

CASINA DI RAFFAELLO

Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena) 

Orari di apertura

Sabato 10 e domenica 11 aprile ore 10 – 19 

Orari mostra "Il mondo di Quentin Blake"

Sabato 10 e domenica 11 aprile ore 10, 12, 15, 17 e 18

per il pubblico il numero di partecipanti non deve superare le 15 unità

di cui 10  prenotati da call center e 5 sul posto 

Info e prenotazioni

Pubblico: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

www.casinadiraffaello.it info@casinadiraffaello.it 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 24/02/2020 22:02:31

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Silvia Gibellini - Redazione Cultura
Data: 16/02/2020
Cerea Comix: centinaia di cosplayer invadono l'Area Exp

Indossare i panni del proprio eroe preferito e vestirne anche la personalità: è questa la filosofia dei cosplayer, un must presso le più importanti manifestazioni dedicate ai fumetti. 

Leggi l'articolo

Autore: Maresa Palmacci - Redazione Cultura
Data: 16/02/2020
Santa Severa: a carnevale “Le Fiabe al Castello”

Il progetto, infatti, è parte del programma di valorizzazione del Castello di Santa Severa come centro di Posta giovanile nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla Regione Lazio 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 15/02/2020
WOMAN un mondo in cambiamento - Bologna dal 15 Febbraio al 17 Maggio 2020

Uno sguardo sulla condizione femminile che attraversa ogni latitudine e 100 anni di storia delle donne, viste dall’obiettivo dei – e delle - grandi reporter della National Geographic Society

Leggi l'articolo

Autore: Silvia Signorelli - Redazione Cultura
Data: 27/01/2020
Giorno della memoria: anche il teatro partecipa

Oti-Officine del teatro italiano partecipa al giorno della memoria come può fare un teatro: mettendo in scena spettacoli che raccontino quel male, affinché la memoria rimanga vigile. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -