Sei nella sezione ComunicAzioni   -> Categoria:  Pubblicità  
Telemarketing: chi si oppone è registrato...

Telemarketing: chi si oppone è registrato...
Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 01/02/2011

 

 

 

Il Telemarketing è una parola entrata a pieno titolo nel nostro vocabolario. Una pratica talmente diffusa da inserirsi in pianta stabile nel tessuto di quelle trame che divengono parte integrante di un Sistema. Il Telemarketing, è quella metodica di mercato che punta a selezionare nuova clientela attraverso l'uso del telefono. In pratica, esistono liste di nominativi comprensive di preziosissimi numeri telefonici – fissi e mobili -  che vengono utilizzate da aziende produttrici, agenzie di servizi e – sempre più spesso – agenzie che, come servizio, vendono all'azienda di turno la mole voluttuosa di telefonate a potenziali ed ignari clienti.

 

Tutto ciò, ha il gusto amaro di una violazione della Privacy che fino ad ora non ha incontrato ostacoli. Ogni Italiano presente sul territorio, prima o poi è stato protagonista o vittima di telefonate che a volte hanno del persecutorio. Si va dal tentativo di vendita di "Vini di alta qualità" al tentativo di mollare l'ultima promozione del gestore telefonico del momento.

 

Tutto questo fino ad ora non aveva trovato alcun tipo di regolamentazione atta a proteggere milioni di cittadini costretti a perdere minuti di tempo solo nel tentativo di spiegare all'operatore dall'altra parte della linea telefonica, che non si è assolutamente interessati alla mirabolante offerta proposta.

 

Ma ecco spuntare all'orizzone la "svolta". Una svolta che però – a mio avviso – va valutata e molto attentamente. E' attivo da oggi – 1° Febbraio – il "registro pubblico delle opposizioni". Un registro che, nelle spiegazioni date sommariamente agli Italiani, dovrebbe fungere da riparo da quella rete di telefonate al limite della vessazione di cui si parlava prima. In pratica: i cittadini che non intendono ricevere sul proprio numero telefonico telefonate atte solo a proporre l'acquisto di prodotti e servizi, possono iscriversi a questo registro, depositando il proprio numero telefonico e dichiarando così l'indisponibilità ad essere contattato.

 

Suona però un pò strano. Nel senso che, invece di attivare una normativa che preveda una metodica maggiormente cautelativa della Privacy del singolo, ecco che si chiede ai cittadini dissidenti di dichiarare la propria opposizione ad un Mercato asfissiante, depositando addirittura i propri dati sensibili. In qualche modo accade questo: coloro che non aderiscono ad un modello fin qui addirittura imposto, devono venire allo scoperto e dichiararsi pubblicamente.

 

Oltretutto, come si può aver certezza che questo succulento registro non verrà mai utilizzato per altri scopi? Da un registro del genere infatti, si possono evincere dati importantissimi, ad esempio per calcolare le percentuali di cittadini pensanti ed in grado di valutare autonomamente una scelta che deriva dall'adesione o meno ai diktat imposti da un Sistema sempre più imperniato sul...Marketing.

 

Credo che, prima di correre alla registrazione, sia bene valutare perchè stiamo depositando una parte della nostra esistenza ad un registro ambiguo e da doppia lettura. Tutto sommato, ad una proposta di acquisto di beni o servizi, possiamo sempre dire un secco No. Tanto, in ogni caso, la nostra Privacy è già stata violata quel lontano giorno in cui qualcuno ha deciso per noi che altri potessero accedere tranquillamente a liste di numerazioni telefoniche senza che nessuno gridasse – in tempo utile – allo scandalo.

 

Certe soluzioni a volte, possono essere peggiori del problema.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 15/12/2019 18:13:04

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Pubblicità

Autore: Redazione Comunicazioni
Data: 25/04/2017
Le soluzioni montascale e piattaforme elevatrici per interni ed esterni

Molto spesso, nel quotidiano, persone anziane o disabili si trovano a dover affrontare problematiche purtroppo importanti, legate al superamento delle barriere architettoniche.

Leggi l'articolo

Autore: Articolo publiredazionale
Data: 16/10/2014
Nei giochi online le roulette sono un pilastro

Nell’era della tecnologia avanzata e delle illimitate possibilità online, non poteva mancare quella di entrare in veri e propri casinò in rete con un semplice click, per sfidare la sorte e puntare al jackpot

Leggi l'articolo

Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 22/02/2012
Sky vi assilla con il telemarketing? Chiamate questo numero verdeNon è esattamente etico e forse pure poco legale acquistare liste di nominativi comprendivi di telefono cellulare per poi contattare gli ignari cittadini a volte con metodiche davvero..."creative"..."Pronto? Signora Tal dei Tali? Lei ha chiesto di ricevere informazioni...Le propongo..." Ecco, più o meno il contenuto delle telefonate è questo.Primo consiglio: non appena sentite che l'operatore dice il vostro nome NON lo confermate. Chiedete anzi chi gli ha fornito il nominativo.
Leggi l'articolo

Autore: I nostri nuovi comunicatori -Alessandro Menichelli
Data: 18/01/2008
Vita quotidiana: sotto il continuo sguardo del MarketingNegli ultimi tempi, si sta affacciando una nuova disciplina che racchiude in se marketing, pubblicità e consumo. Il suo nome è : Psicomarketing .Un termine in grado di racchiudere la psicologia del consumo, una parola per definire sempre di più la società di oggi e del domani.Ci guardiamo intorno e vediamo manifesti ovunque, si urla allo scandalo economico ma la gente non rinuncia ad acquistare un capo firmato con il desiderio di incarnare un sogno.
Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -