Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Musica  
Roberto Billi: un artista multimediale al passo col Villaggio Globale

Roberto Billi: un artista multimediale al passo col Villaggio Globale
Autore: Fabrizio Federici - Capo redazione Cultura
Data: 17/04/2011 18:50:17

 
Se parliamo d'un cantautore come Roberto Billi è perché si tratta d'un artista "multimediale",  in linea con la società della comunicazione odierna e, più in generale, col "Villaggio globale" di macluhaniana memoria (che richiede inevitabilmente, a chiunque voglia comunicare, la padronanza di più tecnologie e più  stili espressivi). Cantautore, compositore con una forte passione per video e fotografia, nonché disegno e pittura, Billi nel '96 è stato l'iedeatore e fondatore del gruppo folk-rock " I Ratti della Sabina", progetto che in 14 anni di attività ha dato alla luce 6 dischi e realizzato più di 600 concerti, fino al 2010 in cui c'è stato lo scioglimento dello stesso.

 

Da allora, Billi ha proseguito un'attività creativa già iniziata nel 2005- 2007, toccante anche i cortometraggi (il suo video "Passi" e stato premiato come miglior corto realizzato con il cellulare alla Festa internazionale del cinema di Roma 2007), il teatro (con la messa in scena, allo storico Teatro dell' Orologio di Roma, d'una piece ispirata ai personaggi delle sue canzoni, nel marzo 2010 in cui egli stesso è stato protagonista) la televisione (per cui ha scritto la sigla del programma Talent1 andato in onda dal 2007 al 2009 su Italia 1) e l'orientamento dei bambini delle elementari alle arti creative (nel 2006, presso la scuola elementare "Gianni Rodari" di Tivoli Terme). 

 

Nel 2008, ha realizzato e prodotto 2 album con una svolta stilistica più rivolta al rock d'autore "Diario di un equilibrista" e "Modernamente demodè": ambedue gratuitamente scaricabili dal suo sito, www.robertobilli.it (Billi, infatti,  da tempo porta avanti una personale filosofia di libera divulgazione della musica sul Web: alla pari di altri artisti, contrari alla "sacralità" del diritto d'autore nella sempre più multimediale società moderna ).

 

Per la registrazione dei dischi, si è avvalso di nuovi musicisti che lo seguono anche nell'attività live e sono Andrea Ravoni (chitarra elettrica), Giacomo chiaretti (basso) e Yuri Carapacchi (batteria).

 

Con i suoi nuovi compagni di viaggio, Billi ha anche sperimentato nuove e alternative forme di comunicazione musicale come la realizzazione di veri e propri concerti in studio, trasmessi in live streaming attraverso piattaforme web dedicate, oltre ovviamente ad un'attività concertistica più tradizionale che già lo ha visto esibirsi in alcuni live club tra i più conosciuti sul territorio nazionale come Stazione Birra e Big Mama. 

 

A febbraio 2011 ha realizzato la colonna sonora del cortometraggio "Tutto calcolato" scritto e diretto dal regista Alessio de Leonardis e interpretato da Valentina Lodovini, Pietro Sermonti, Flavio Montrucchio e Irene Maiorino.

Attualmente Billi sta preparando il suo nuovo lavoro in studio che vedrà la luce prima della fine del 2011 e prenderà il titolo di "Malincomico".




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 19/10/2019 07:57:02

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Musica

Autore: Redazione Cultura
Data: 22/09/2019 06:29:47
Carmen Consoli World - le tappe

Definita dal New York Times "Magnifica combinazione tra una rocker e un'intellettuale…una voce piena di dolore, compassione e forza"...

Leggi l'articolo

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 12/09/2019 07:19:51
Spoleto Jazz Season - 4 ottobre-15 novembre 2019

Una rassegna di musica jazz che in tre appuntamenti presenterà al pubblico grandi artisti che hanno segnato la storia del genere insieme a talenti tra i più vitali e originali della produzione contemporanea.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 29/08/2019 06:16:02
Carl Brave - Notti Brave in Europa - le date del Tour

Un tour nei teatri andato completamente sold out e un’estate che ha portato Carl Brave nei più importanti festival d’Italia dove si sono registrati numeri record, come nella data romana di Rock in Roma.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 27/08/2019 06:51:01
SLIPKNOT: il nuovo attesissimo tour fa tappa in Italia l'11 febbraio 2020

Questo è il grande ritorno degli SLIPKNOTIl frontman Corey Taylor racconta: “è bello tornare ad esibirci in tour in Europa e in Gran Bretagna.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -