Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Cinema  
Casa del Cinema: VI edizione della Festa del Cinema bulgaro

Casa del Cinema: VI edizione della Festa del Cinema bulgaro
Autore: Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 26/05/2013

 
Si è aperta la sera di sabato 25 maggio alla Casa del Cinema la VI edizione della Festa del cinema bulgaro, una tre giorni dedicata alle produzioni del paese est europeo promossa dall'Istituto Bulgaro di Cultura con il sostegno del ministero della Cultura della Repubblica Bulgara e di Roma Capitale – assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico. Ad aprire la rassegna, "Il colore del camaleonte", di Emil Hristov.
 
La proiezione è stata preceduta dai saluti istituzionali, con la presenza del ministro bulgaro della Cultura Vladimir Penev, popolare attore e da pochi mesi membro del governo, per la prima volta ospite in questa doppia veste. Cui sono arrivati i ringraziamenti tutt'altro che pro forma di Jana Yakovleva, direttrice dell'Istituto Bulgaro di Cultura, per gli sforzi profusi "anche in questo periodo di grave crisi".
 
Altro partner dell'evento, la Camera di Commercio italiana in Bulgaria, sponsor nell'ottica di una cooperazione di mercato e culturale, inoltre sostenitrice della candidatura di Sofia a Capitale Europea della Cultura per il 2019. "Il contributo nel supportare iniziative di questo tipo è parte di una mission di interscambio con momenti di incontro, veicolo per uno sviluppo anche economico", aggiunge Anselmo Caporossi, presidente dell'Osservatorio sui fondi strutturali e programmi comunitari.
 

La trama Il film riprende gli elementi tipici delle storie di spionaggio di ambientazione oltre "cortina di ferro", complessità inclusa. Batko Stamenov, interpretato da Rusci Videnliev, viene infiltrato dai servizi segreti in un gruppo di intellettuali presunti cospirazionisti, ma finirà per creare una propria fittizia divisione con tanto di dossier e documentazioni. La caduta del regime comunista porterà alla luce tutti gli elementi, innescando una reazione a catena in cui nessuno può uscirne veramente pulito. A fare da filo conduttore, la fissazione maniacale del protagonista per gli impulsi sessuali della natura umana ed in particolare per l'onanismo, residuo di un'educazione repressiva ricevuta nell'infanzia.

Il ricco palmares della pellicola conta il premio "La rosa d'oro", al festival di Varna 2012, dove si sono aggiunti i riconoscimenti come miglior operatore e dei giornalisti accreditati. Nomination per il "Cavallo di bronzo" a Stoccolma '12, diploma d'onore a Salonicco e nomination nella sezione "Scoperta a Toronto, sempre nello stesso anno.
 

Programma della rassegna Domenica 26 maggio vedrà ben 3 appuntamenti. Alle 17, "Lo straniero", di Nikolay Iliev, commedia romantica con lo spirito dei film francesi anni '70; alle 19, "Sotto copertura III", di Victor Bozhinov e Dimitar Gocev, poliziesco che raffigura in modo realistico il mondo sotterraneo bulgaro; alle 21, "Incognita" di Mihail Pandoursky, analisi del mondo sconfinato e contraddittorio verso l'abisso del subconscio umano. Lunedì 27 sarà la volta di "Svelare Salomè", alle ore 18, rilettura provocatoria e sensuale dell'opera omonima, e come chiusura, alle 20, "L'indimenticabile Ghena", di Magdalena Manolova, documentario realizzato dopo la scomparsa della soprano Ghena Dimitrova, incontro ravvicinato con il mito nel mondo della lirica e della vita reale.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 14/08/2022 05:18:56

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cinema

Autore: Redazione Cultura
Data: 29/04/2020
Amazon lancia Prime Video Store

Tutti i clienti Amazon in Italia potranno ora noleggiare o acquistare nuovi titoli, tra cui le uscite più recenti e i blockbuster

Leggi l'articolo

Autore: Erica Gasaro - Redazione Cultura
Data: 11/04/2020
Ghemon: fuori il video 'Buona Stella'

“Buona Stella,” disponibile su tutte le piattaforme streaming e download, è estratto dall’atteso nuovo disco “Scritto nelle stelle” che uscirà il 24 aprile per Carosello Records e Artist First.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 24/02/2020
Roma, Nuovo Cinema Aquila: la programmazione fino al 26 Febbraio 2020

La nuova programmazione cinematografica presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 22/02/2020
Roma, Nuovo Cinema Aquila - Gli eventi speciali dal 24 febbraio al 27 Marzo 2020

Ecco i nuovi eventi speciali presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, dal 25 Febbraio al 27 Marzo 2020

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -