Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Corruzione in Italia. Emilia Urso Anfuso: 'Dobbiamo lavorare in sinergia con la Commissione Europea'

Corruzione in Italia. Emilia Urso Anfuso: 'Dobbiamo lavorare in sinergia con la Commissione Europea'
Autore: Redazione Politica
Data: 06/02/2014 11:27:44

Emilia Urso Anfuso direttore responsabile del quotidiano nazionale indipendente Gli Scomunicati esperta di lobbies e sistemi di corruzione, che da poco ha accettato il ruolo di Responsabile Diritto alla Salute e alla Legalità in ambito sanitario  Confedercontribuenti, ha da poco indetto una Campagna nazionale intitolata: "Squadra Anticrimine Civile" a sostegno dell'istanza della Commissione Europea contro la corruzione nel nostro Paese ha dichiarato: "La lotta alla corruzione deve essere portata avanti - di concerto con la Commissione Europea - con un programma ben definito che, passo dopo passo, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini italiani, porti alla completa soluzione delle criticità che hanno provocato il collasso del sistema politico ed economico nazionale. Ci troviamo in un periodo storico molto particolare a livello mondiale. Se lavoreremo in sinergia con tutte le forze istituzionali, nazionali e internazionali, saremo in grado di scardinare i sistemi di potere corrotti restituendo anche alle lobbies la peculiarità fondamentale del proprio elemento sorgente: essere gruppi di potere decisionale, ma per il bene delle nazioni e quindi delle popolazioni". E ha continuato: "Lavoriamo già da tempo per far si che i sistemi di corruzione vengano man mano scardinati. Ora, è necessario che il Parlamento Europeo e la Commissione europea, vengano a conoscenza del nostro lavoro e ci indichi come meglio possiamo agire al fine di procedere - passo passo - alla risoluzione della questione corruzione".

Stamane la Commissione Europea, un vero e proprio atto di accusa sul "trend" tutto italiano di operare a livello nazionale in un fitto sistema di corruzione

«In Europa non ci sono aree non affette da corruzione. Prendiamo atto dei progressi fatti e delle buone pratiche, ma i risultati raggiunti sono insufficienti e questo vale per tutti gli stati membri», ha detto qui a Bruxelles il commissario agli affari interni Cecilia Malmström, presentando il primo rapporto europeo sul tema. «La corruzione mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche e nello Stato di diritto, danneggia l'economia europea e priva gli Stati di un gettito fiscale particolarmente necessario. La relazione mostra che le azioni intraprese sono lontane dall'essere sufficienti».

Il costo dei fenomeni corruttivi, che gravano pesantemente sulla cittadinanza, secondo la Corte dei Conti di Roma ammontano a circa 60 miliardi di euro. L'esecutico della Commissione europea, oltre ad aprire il fascicolo anti corruzione denuncia un'altra cosa molto importante: la totale mancanza di regolamentazione relativamente alle lobbies ed anche sul tema delle leggi ad personam che - come si sa spiccano nel nostro sistema politico rendendo però di ritorno, una situazione fuori da qualsiasi regola comunitaria, questo in massima parte si rileva nel settore privato.


 


L'articolo ha ricevuto 5216 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 25/06/2019 12:57:32

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Politica Italiana

Autore: Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 22/06/2019 07:01:38
DL crescita: il testo passa al Senato

Dal compromesso sul salva-Roma alla riapertura della rottamazione alle norme "salva banche" del Sud per favorire l'aggregazione degli istituti, ecco tutte le novità.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Politica
Data: 18/06/2019 06:23:42
Veneto: approvata mozione per test antidroga ai politici

Si' ai test antidroga per le persone elette nelle istituzioni. E' la mozione approvata oggi dal Consiglio regionale del Veneto su proposta del gruppo di FdI. 

Leggi l'articolo

Autore: Luca de Rossi - Redazione Politica
Data: 17/06/2019 07:18:00
Salvini da Washington: 'La flax tax si farà'

Il vice premier Matteo Salvini, da Washington, ribadisce la sua ferma volontà di realizzare la flat tax: "Possiamo decidere come modularla negli anni, ma un taglio delle tasse ci deve essere assolutamente. Convinceremo la Ue con i numeri, la cortesia, altrimenti le tasse le taglieremo lo stesso, e la Ue se ne farà una ragione".

Leggi l'articolo

Autore: Primo Mastrantoni - Redazione Politica
Data: 13/06/2019 06:37:36
Procedure d'infrazione in una nazione idiosincratica alle regole: l'Italia

L'idiosincrasia alle regole conduce al caos, nel quale ognuno fa come vuole e il risultato finale è un danno alla collettività.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -