Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Musica  
FIM di Genova: Andrea Braido ritirera' il premio 'Chitarrista dell 'anno' sul Palco Blu

FIM di Genova: Andrea Braido ritirera' il premio 'Chitarrista dell 'anno' sul Palco Blu
Autore: Redazione Cultura
Data: 18/02/2014

Il nostro quotidiano, "Gli Scomunicati", sarà presente con uno stand alla seconda edizione del Festival Internazionale della Musica di Genova

 

ANDREA BRAIDO, UNA CHITARRA UNICA AL FIM

Ritira il premio “Chitarrista dell’anno” sul Palco Blu


La storia della musica non viene scritta solo dai cantanti e dai frontmen delle band, ma anche e soprattutto dai musicisti: quest’anno il FIMFiera Internazionale della Musica, in programma dal 16 al 18 maggio alla Fiera del Mare di Genova, premierà il talento e la bravura di Andrea Braido: domenica 18 maggio alle ore 21, sul palco Blu, Braido ritirerà il premio “Chitarrista dell’anno”, lo stesso premio che nella scorsa edizione fu di Luca Colombo.

Nato a Trento, Braido impara da bambino a suonare la batteria, anche se poi passa rapidamente allo studio del pianoforte e del basso, e infine approda al suo grande amore, la chitarra, conosciuta soprattutto grazie all’ascolto di Jimi Hendrix, Django Reinhardt, Ritchie Blackmore e molti altri.

Dopo numerose esperienze musicali nel jazz e rock sia in Trentino,Veneto e Liguria inizia la sua carriera professionale nell’86 e lo vede chitarrista al fianco di artisti come Patty Pravo, Francesco Baccini e Mina (per la quale inciderà in studio più di dieci album); dal 1989 al 1993 entra a far parte della band di Vasco Rossi, prendendo parte agli storici Fronte del palco Tour e Gli spari sopra Tour come Lead guitar.

Dal ’94 in poi è in tournée con Adriano Celentano, Antonella Ruggiero, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, Frank Gambale; è il chitarrista che affianca Laura Pausini, Zucchero ed Eros Ramazzotti nei loro tour mondiali, e intreccia collaborazioni artistiche con Raf e Paola Turci.

Braido non abbandona però la carriera solista; dal 1991 ha infatti inciso quattordici dischi a proprio nome tra cui Space Braidus, Sensazioni nel Tempo, Braidus in Funk, Andrea Braido plays Hendrix, Jazz Garden & Friends, Latin Braidus, Andrea Braido Jazz Organ Trio, Dai Beatles a Jobim passando per…, Braidus with Bulgarian Orchestra.

Nel 2001 e 2002 è protagonista di un’importante esperienza televisiva, che lo porta ad essere la prima chitarra nell'orchestra del programma Stasera pago io di Fiorello; tra il 2002 e il 2006 è parte integrante dei Twin Dragons, gruppo blues rock con cui realizza una lunga serie di concerti in Italia e in Europa. Negli stessi anni esprime la sua grande passione per il leggendario chitarrista di Seattle con l’Andrea Braido Play Hendrix Tour. Nel 2006 nascono i BPS (Braido – Palmer – Stevens) per una serie di concerti in Italia, Germania, Svizzera e Russia; nel 2007 suona le chitarre nel brano “Blust”del bassista statunitense Marcus Miller.

Gli anni successivi segnano la conferma del suo amore per il jazz: Braido partecipa nel 2010 a numerosi festival e rassegne alle Scimmie di Milano, a Mareno di Piave, a San Vito di Cadore, a Casale Monferrato; nello stesso anno, è ospite dell’Esperience Day organizzato dalla PRS Guitars a Stevensville, negli Stati Uniti. È del 2012 l’importante album Braidus with Bulgarian Symphony Orchestra, in cui il chitarrista spazia da atmosfere che ricordano i primi  Deep Purple e l’Ennio Morricone più mediterraneo, con incursioni nella musica classica e in quella latina.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 28/06/2022 08:02:00

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Musica

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 25/05/2020
VIM - Live at Home: GIUSEPPE ALBANESE - lunedì 25 maggio ore 19:00

Torna per Visioninmusica, ma stavolta in diretta streaming dalla sua abitazione, il pianista Giuseppe Albanese, protagonista del prossimo "Live at Home" lunedì 25 maggio alle ore 19:00

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 20/05/2020
I-Days 2020: festival cancellato -  come chiedere il rimborso dei biglietti

l’edizione 2020 del festival IDAYS, che avrebbe dovuto avere luogo dal 12 al 15 giugno + 17 luglio a MILANO nell’area MIND – Milano Innovation District (area expo), è cancellata.

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 21/02/2020
MACHINE GUN KELLY: il rapper americano fa ritorno in Italia il 1 luglio a Bologna

Machine Gun Kelly, di nuovo in Italia per un’unica data mercoledì 1° luglio al Sequoie Music Park di Bologna.

Leggi l'articolo

Autore: Erica Gasaro - Redazione Cultura
Data: 22/12/2019
GHEMON: 'Scritto nelle stelle' in tour  dal 3 Aprile 2020

“Scritto nelle Stelle” è un disco che mescola tutte le anime di Ghemon: la melodia, il rap, una band di musicisti e il lavoro dei migliori producer in circolazione. 


Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -