Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Concorsi  
Concorso lirico internazionale: 'Jole De Maria'

Concorso lirico internazionale: 'Jole De Maria'
Autore: Carlo Dutto - Ufficio STampa Evento
Data: 27/06/2014 13:44:08

Al via stasera il

CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE

JOLE DE MARIA

II edizione
Monterotondo (Roma) -  27, 28 e 29 giugno 2014

A premiare i cantanti l'attrice Francesca Valtorta. Un centinaio gli iscritti, provenienti da tutto il mondo: Italia, Giappone, Cina, Austria, Spagna, Russia, New Mexico, Croazia, Polonia, Corea, Kazakhstan e U.S.A.

INGRESSO LIBERO


Si tiene a Monterotondo (Roma) da stasera venerdi 27 a domenica 29 giugno 2014 - a ingresso libero fino ad esaurimento posti - la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria dedicata a cantanti lirici di tutti i registri vocali – soprano, mezzosoprano/contralto, controtenore, tenore, baritono, basso - e di tutte le nazionalità. Il Concorso a cura dell’Associazione Culturale Arcipelago, con la direzione artistica di Irene Bottaro e l’organizzazione di Eleonora Vicario, sostiene la ricerca sul cancro. Ai vincitori saranno assegnati tre Premi: 1.500 euro al primo classificato, 800 euro al secondo classificato e 500 euro al terzo classificato. Quasi un centinaio gli iscritti provenienti da tutto il mondo: oltre all'Italia, saranno rappresentati tra gli altri Giappone, Cina, Austria, Spagna, Russia, New Mexico, Croazia, Polonia, Corea, Kazakhstan e U.S.A.

Una giuria di cinque illustri Maestri giudicherà i concorrenti: Renato Bruson, baritono, Presidente della Giuria; M° Janos Acs, Ungheria, Direttore d'orchestra; Marco Impallomeni, dell’agenzia lirica Music Center Domani (MCD); Giorgio Gatti, baritono e Irene Bottaro, mezzosoprano, direttore artistico del Concorso. All’interno del Palazzo Comunale di Monterotondo – Palazzo Orsini, stasera, 27 giugno si terrà la prova eliminatoria, il 28 giugno la prova semifinale, mentre la prova finale si terrà domenica 29 giugno con l’assegnazione dei premi ai vincitori che avverrà al termine dell’esibizione dei finalisti.

Tra gli ospiti che consegneranno i premi, l’attrice Francesca Valtorta (Baciami Ancora; Che Dio ci aiuti; R.I.S. Roma 2 - Delitti imperfetti; Freaks!; Immaturi - Il viaggio; Il Restauratore; Braccialetti Rossi; Squadra antimafia - Palermo oggi).

La sera di stasera venerdì 27 giugno, a Palazzo Orsini, si terrà il concerto dell'orchestra jazz Numinoso Ensemble, fondata nel 2000 da Stefano Rotondi ed Eleonora Vicario che si esibisce con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Ricerca sul cancro. La sera di sabato 28 giugno, a Palazzo Orsini, si terrà il concerto di Archi Accademia Nova, orchestra giovanile composta da 4 violini primi, 3 violini secondi, 2 viole, 2 violoncelli e un contrabbasso che proporranno brani di Vivaldi, Mozart e Respighi. Per l'occasione, al concerto prenderà parte come solista il chitarrista M° Fernando Lepri.

Ad accompagnare i cantanti del concorso, il pianista, M° Marco Forgione e nella serata finale, le concorrenti potranno usufruire gratuitamente di eleganti acconciature: richiami al passato, code, chignon, trecce complicate, sperimentazioni eccentriche. In base al carattere e ai gusti personali, ci sarà la possibilità di impreziosire gli abiti da sera in un momento di così grande importanza, perché anche i capelli esprimono lo stile personale e aggiungono fascino alla cantante.

Questo progetto – sostiene la direzione artistica - nasce per porre l’accento sulla Ricerca per sconfiggere il cancro, per divulgare la conoscenza della musica lirica e per sostenere nuovi talenti musicali. Inoltre, intendiamo promuovere Enti e Aziende che contribuiscono alla riuscita del progetto, favorendo la valorizzazione di Monterotondo, a 25 chilometri da Roma, poggiato su una collina che domina la valle del Tevere, con una lunga tradizione in campo musicale, collegandolo maggiormente all’Europa e stimolandone la crescita economica. Infine, vogliamo ricordare Jole De Maria, artista lirica morta di cancro nel 2007, che ha cantato in grandi teatri internazionali.

Durante le tre giornate verranno raccolti fondi per la Ricerca sul cancro. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni
www.concorsoliricojoledemaria.eu
info@concorsoliricojoledemaria.eu
cell 3664974891
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Primo-Concorso-lirico-internazionale-Jole-De-Maria/524430160933291


L'articolo ha ricevuto 992 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 20/09/2019 13:07:56

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Concorsi

Autore: Redazione Cultura
Data: 23/07/2019 06:45:33
Save The Children incontra i giovani del Giffoni Film Festival - 23 Luglio 2019

In occasione del centenario dell’Organizzazione, martedì 23 luglio alle ore 17, intervento di Raffaela Milano, direttrice dei programmi Italia- Europa di Save the Children ed autrice del libro “I figli dei nemici”, storia di Eglantyne Jebb, fondatrice dell’Organizzazione

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 19/07/2019 06:04:56
XIX premio Massimo Troisi - San Giorgio a Cremano - dal 20 al 27 Luglio 2019

Torna a San Giorgio a Cremano il Premio Massimo Troisi, prestigioso osservatorio sulla comicità, giunto alla XIX edizione che quest'anno porta la firma del direttore artistico Gino Rivieccio, attore e regista di vasta esperienza...

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 17/07/2019 06:20:50
Roma, Poesia al femminile - DONNE IN AZIONI E PAROLE - 18 luglio 2019

Parteciperanno al reading le poetesse: Lucianna Argentino, Stella Cacciamani, Antonella Maria Carfora, Patrizia Chianese, Enza Cigliano, Laura Colombo, Rossana Coratella, Stefania Di Lino, Raff­aella Lanzetta, Maria Teresa Laudenzi, Carolina Lombardi, Stefania Lubrani Fiore, Camelia Mirescu, Maria Grazia Savino, Italia Talamonti.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 26/06/2019 06:21:27
Siracusa: al via l'Ortigia Film Festival - dal 13 al 20 Luglio 2019

Da quest’anno la collaborazione tra Ortigia Film Festival e CSC - Centro sperimentale di Cinematografia­ - Sede Sicilia. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -