Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Cinema  
Al cinema il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo 'Il ricco, il povero e il maggiordomo'

Al cinema il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo 'Il ricco, il povero e il maggiordomo'
Autore: Sabrina Bachini - Redazione Cultura
Data: 10/12/2014

“L'unico film che temiamo è quello dei pinguini! In fondo anche noi siamo un po' dei cartoni animati...!”. Questo è il commento di Giacomo alla presentazione del nuovo film che uscirà l'11 dicembre in tutte le sale cinematografiche italiane.

Il trio comico più atteso torna con il film dal titolo 'Il ricco, il povero e il maggiordomo' dopo quattro anni di attesa e di mancanza dal grande schermo.

Aldo, Giovanni e Giacomo raccontano la loro avventura, insieme ad altri attori di grande spessore come Giuliana Lojodice, Francesca Neri, Rosaria Porcaro e tanti altri, tutti magistralmente diretti da Morgan Bertacca.

Questo film viene definito dai protagonisti un po' come una fiaba, sia pure intonata alla crisi economica dei nostri giorni ed alla recessione che coinvolge tutti noi.

Giacomo è un broker ricco e spregiudicato, appassionato di golf, con uno spettacolare ufficio di rappresentanza nella city di Porta Nuova di Milano e altrettanto spettacolare villa con parco e piscina appena fuori città. Il suo fido maggiordomo è Giovanni, cultore di arti marziali e della filosofia giapponese. A insaputa di Giacomo, Giovanni ha una relazione con Dolores, la sanguigna cameriera sudamericana. Aldo, invece, è un venditore abusivo nel mercato di quartiere. Vive con la madre, una donna molto severa e burbera che lo tratta come un inetto. Nel tempo libero si diletta ad allenare una squadretta di calcio composta in maggioranza da bambini extracomunitari che ne combinano di tutti i colori.

Ma le vite dei tre presto verranno sconvolte da eventi rocamboleschi e Aldo porterà presto scompiglio in quella che sembra una vita lineare e perfetta di Giacomo.

In questo film, sceneggiato con Valerio Bariletti e Pasquale Plastino, diretto da AG&G in uscita domani in 600 sale, si nota quindi l'eterno gioco di contrasti e la differenza sociale tra il ricco ed il povero. Ma in questo caso forse ci sarà una rivalsa da parte del povero nei riguardi del ricco e alla fine il pubblico si renderà conto che nessuno è immune al destino e che il ricco ha spesso bisogno dell'aiuto di tutti, anche del più povero. Una delle protagoniste del film è Francesca Neri, che dichiara di essersi divertita moltissimo ad interpretare il ruolo della panterona sexy.

“Il set di questo film è uno di quelli in cui si respira professionalità, rispetto e un gran divertimento e ironia. Mi sono ricordata, mentre recitavo con Aldo, Giovanni e Giacomo, dei set di Troisi e Verdone. Loro sono sorprendentemente puri e secondo me loro sono riusciti a dare un valore aggiunto ad una sceneggiatura che funzionava molto bene già dall'inizio”, dichiara l'attrice.

Un'altra sorpresa è Giuliana Lojodice che si è concessa una pausa di lavoro milanese dopo il trauma per la chiusura del Teatro Eliseo di Roma dove aveva messo in scena, tra molte difficoltà economiche, 'La professione della signora Warren'.

“Sono felice di aver preso parte a questo film e del ruolo che mi è stato affidato. Un ruolo di una mamma molto burbera e difficile, anche se la parte più difficile da interpretare è stato quello della signora Warren”, dichiara.

Ma qual è il segreto del successo del trio comico? Risponde Giovanni.

“Il segreto forse è la nostra amicizia. Credo sia questa la ricetta giusta per un successo che dura dal 1991. In questo periodo di crisi è molto difficile fare ironia e quindi non è stato facile per noi raccontare questa storia”.

La produzione del film fa sapere che il film è ecosostenibile: si sono risparmiati infatti molti costi di produzione, tra cui numerose bottigliette di plastica, tonnellate di anidride carbonica, cialde non riciclabili di caffè e bicchieri di plastica.

“In pratica avevamo acqua messa nelle borracce e piatti di ceramica invece che di carta ... quindi bevevamo acqua calda e mangiavamo pasta fredda!”, scherza Aldo.

Non ci resta che andare a vedere questo divertente film e onorare, così, la bravura e l'impegno di tutto il cast artistico e la produzione.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 14/08/2022 04:54:26

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cinema

Autore: Redazione Cultura
Data: 29/04/2020
Amazon lancia Prime Video Store

Tutti i clienti Amazon in Italia potranno ora noleggiare o acquistare nuovi titoli, tra cui le uscite più recenti e i blockbuster

Leggi l'articolo

Autore: Erica Gasaro - Redazione Cultura
Data: 11/04/2020
Ghemon: fuori il video 'Buona Stella'

“Buona Stella,” disponibile su tutte le piattaforme streaming e download, è estratto dall’atteso nuovo disco “Scritto nelle stelle” che uscirà il 24 aprile per Carosello Records e Artist First.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 24/02/2020
Roma, Nuovo Cinema Aquila: la programmazione fino al 26 Febbraio 2020

La nuova programmazione cinematografica presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 22/02/2020
Roma, Nuovo Cinema Aquila - Gli eventi speciali dal 24 febbraio al 27 Marzo 2020

Ecco i nuovi eventi speciali presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, dal 25 Febbraio al 27 Marzo 2020

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -