Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Antiterrorismo: a rischio WhatsApp e altri sistemi di messaggistica criptata

Antiterrorismo: a rischio WhatsApp e altri sistemi di messaggistica criptata
Autore: Angela Frazzetta - Redazione Cronaca
Data: 13/01/2015

Per prevenire gli attacchi terroristici, secondo i politici europei è necessario poter attuare un completo controllo su Internet e i metodi di comunicazione offerti dal Web. Per giungere a questo, non si dovrebbe disdegnare di scavalcare le attuali normative in vigore relative alla privacy degli internauti.

Rimozione dei contenuti, accesso ai dati sensibili e creazione di una black list è la proposta dell'Italia,  censura la proposta francese mentre dall'Inghilterra giunge una proposta per bloccare i servizi di messaggistica come WhatsApp.

Il Primo Ministro Inglese Cameron ha dichiarato che verrà applicato un ban a WhatsApp e altri sistemi di messaggistica nel caso in cui non sarà resa possibile l'intercettazione dei messaggi e ha dichiarato che, se vincerà le prossime elezioni, farà in modo di aggiornare l'attuale normativa al fine di facilitare l'intercettazione di tutte le tipoloie di comunicazione.

La sua proposta prevede infatti che le imprese che offrono servizi Internet e gli operatori telefonici siano obbligati a registrare tutte le attività compiute dagli utenti attraverso Smartphone, Tablet e PC collegati al Web.

Per ciò che riguarda invece le imprese che distribuiscono servizi di messaggistica criptata, esse dovranno inserire una backdoor al fine di consentire all'intelligence inglese di poter accedere a tutti i tipi di comunicazione, in caso contrario si procederà al blocco dell'utilizzo delle App e dei sistemi di comunicazione via web.

Cameron ha dichiarato: "Nel nostro paese possiamo consentire un mezzo di comunicazione tra persone che non possiamo leggere? La mia risposta alla domanda è no, non possiamo" e ha proseguito: "Gli attentati di Parigi hanno dimostrato la portata della minaccia che abbiamo di fronte e la necessità di attribuire poteri forti alle nostra intelligence e alle agenzie di sicurezza al fine di mantenere le persone al sicuro".

Non si comprende però come cameron potrebbe di fatto attuare il blocco delle comunicazioni criptate via Web, dal momento che si parla di milioni di utenti sparsi in tutto il mondo oltre il fatto che le imprese che distribuiscono tali servizi dovrebbero di fatto entrare in collaborazione con i dipartimenti di sicurezza delle varie nazioni.

In ogni caso, si tratterebbe di misure che potrebbero entrare in vigore non prima del 2016.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 10/12/2019 00:10:42

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 09/12/2019
Colombia, scontri tra narcos e guerriglia: 2.800 civili in fuga

Questi oltre 2.800 civili - indigeni e afro-colombiani - affrontano una "crisi umanitaria e una complessa situazione di sicurezza" a causa della presenza della milizia di autodifesa gaetana della Colombia (AGC)...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 04/12/2019
USA: dubbi sulla legalizzazione della cannabis

I candidati democratici alla presidenza degli Stati Uniti non concordano sul fatto che la marijuana debba essere legalizzata e che sia una questione centrale nei dibattiti televisivi.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 01/12/2019
Cannabis: la rivoluzione thailandese

l ministro della Sanità ha annunciato questa settimana alcuni dettagli dei cambiamenti che saranno apportati nelle politiche pubbliche.

Leggi l'articolo

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Esteri
Data: 29/11/2019
Londra, attacco terroristico al London Bridge: 2 morti e 8 feriti

Scotland Yard qualifica come "terrorismo" l'attacco avvenuto oggi al London Bridge. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -