Sei nella sezione ComunicAzioni   -> Categoria:  Web  
Formalia.it: la formazione online che supera le frontiere dell'apprendimento

Formalia.it: la formazione online che supera le frontiere dell'apprendimento
Autore: Redazione
Data: 28/01/2015

Le dinamiche di apprendimento sono notevolmente cambiate nel corso degli ultimi anni grazie all’avvento del Web e alla sua diffusione su scala nazionale. Se un tempo era necessario imparare “sulla carta” senza poter avere un riscontro immediato alle proprie fatiche attraverso un feedback da parte dell’insegnante, oggi con l’e-learning tutto ciò è possibile. Si accede alla piattaforma che eroga il corso e, dopo essersi registrati, non resta che decidere quando dedicare un poco del proprio tempo al corso prescelto. Test di livello poi, verificano che lo studente abbia realmente appreso e memorizzato le nozioni fornite. Semplicissimo. Stimolante.

Nel panorama delle piattaforme dedicate all’apprendimento online, spicca “Formalia”, un’organizzazione nata dalla volontà di un gruppo di professionisti che hanno compreso come il web possa divenire uno strumento da sfruttare al massimo per proporre un’offerta di apprendimento utile per tutte quelle persone, giovani e meno, che desiderino seguire corsi di vario genere senza dover sottostare a orari e spostamenti fuori casa.

Per accedere ai corsi strutturati da Formalia, non è necessario avere un determinato livello di studi. Tutti possono frequentarli e anche, a fine corso, ottenere un attestato di partecipazione utile da aggiungere al curriculum vitae per aumentarne l’efficacia nel momento in cui si sceglie di presentarlo per una selezione di lavoro.

Oltre ciò va sottolineato come, in tempi di crisi, i costi di un corso in e-learning siano notevolmente più bassi rispetto ai normali corsi in sede. Si risparmia tempo, perché ognuno decide quando seguire il proprio corso e senza spostarsi da casa. Si risparmia denaro, perché Formalia è in grado di proporre costi alla portata di tutti, peraltro con soluzioni di pagamento personalizzate.

L’offerta di Formalia è ampia e va dai corsi di Comunicazione e Marketing ai corsi di Gestione delle Risorse Umane passando per i corsi di Contabilità, informatica e lingue.

A garanzia della professionalità di questa organizzazione, IMQ – l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità - ha  riconosciuto Formalia come Ente Certificato UNI EN ISO 9001:2008 per " La Progettazione ed Erogazione Corsi di Formazione Professionale Online".

Per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, abbiamo intervistato Marco Marelli, titolare di Formalia.

D: Dottor Marelli, com’è nata l’idea di creare un’organizzazione come Formalia?

L’idea è nata dal fatto di dare la possibilità a chiunque di seguire un Corso di Formazione Professionale senza dover pagare cifre astronomiche o doversi recare in altre città.  Qualche anno fa, mi sono trovato in prima persona a dover frequentare un Corso di formazione, ma aimè ho trovato difficoltà nella ricerca, oppure il costo del corso superava di gran lunga il mio budget o altrimenti dovevo spostarmi in altre città, con ovvie problematiche di tempo e logistica.

Fu allora che pensai di mettere a disposizione di tutti gli italiani, dei corsi che fossero in primo luogo sostenibili economicamente anche da persone disoccupate (senza assolutamente trascurare la bontà dei materiali rilasciati) e in secondo luogo, di dare la possibilità a tutti di poter studiare comodamente da casa, dalla spiaggia o da qualunque altro posto e di poter seguire il loro corso, senza l’obbligo di orari specifici, venendo così incontro alle esigenze di ogni individuo.

D: Nel vostro settore oggi l’offerta è molto varia. Cos’è che vi distingue dalle altre piattaforme di e-learning?

La piattaforma FORMALIA si distingue dalle altre per la libertà che dà ai nostri allievi di seguire in tutta tranquillità e comodità le lezioni del Corso, il materiale che rilasciamo può essere anche salvato su pc, chiavetta, Tablet e poi essere stampato. Presto sarà possibile scaricarlo direttamente su E-reader. In modo tale che l’utente possa portare ovunque il Suo Corso, senza bisogno per forza di una connessione ad Internet. Può senza problemi studiare in pausa pranzo, in un parco, oppure in Estate, portare il proprio corso in spiaggia sotto l’ombrellone.

Inoltre, l’iscrizione a un nostro corso dà la possibilità di inserire il proprio Cv nella nostra banca dati, la quale è accessibile dalle aziende italiane tramite apposita password.

Non per ultimo. rilasciamo un Attestato di Frequenza e Profitto che dimostra il superamento di un Test di esame finale da parte dell’allievo. Anche questo naturalmente Online.

D: Qual è l’utente medio dei vostri corsi?

Siamo molto orgogliosi di dire che riceviamo iscrizioni da quasi tutte le fasce di età, dai neo diplomati agli over 60. Le iscrizioni sono quasi equamente divise tra diplomati e laureati che cercano un approfondimento in più ai loro studi per implementare il Cv.

D: Un corso di formazione online con Formalia può migliorare il curriculum?

Certamente, il progetto FORMALIA si basa proprio su questo concetto, migliorare il Cv delle persone, tramite la presenza dell’Attestato di Frequenza e Profitto, per facilitare loro un inserimento nell’ormai competitivo mercato del lavoro. Sicuramente a parità di studi, un candidato con un Cv che presenta anche un attestato, avrà maggiori possibilità di essere preso in considerazione piuttosto che un candidato con un Cv che ne è privo.

D: Ricevete feedback da parte di utenti che, anche grazie ai vostri corsi, hanno trovato lavoro più facilmente?

Riceviamo tantissimi feedback dai nostri utenti, molti ci mandano e-mail che confermano la bontà dei nostri corsi, altri compilano l’apposito modulo di gradimento che trovano nella loro area riservata, imposto dalle severe norme ISO 9001 per la Qualità, dove riceviamo voti alti anche per la gentilezza e la puntualità del nostro Staff. La cosa che ci fa più piacere è quando l’utente ci scrive dopo aver frequentato i nostri corsi e ci comunica che ha trovato un impiego: questo ci rende orgogliosi del nostro lavoro. A volte sono proprio le aziende stesse che ci chiamano per chiedere informazioni sulla persona che stanno esaminando durante un colloquio.

D: State pensando di organizzare corsi per la formazione continua professionale?

Si certamente, questo è uno dei punti fermi del progetto FORMALIA, creare Corsi di Formazione Professionale continua.

D: Quali saranno i prossimi corsi online che offrirete?

In queste settimane stiamo pensando al nuovo piano Corsi 2015, stimiamo di inserire nel corso dell’anno almeno altri 10 corsi. Sicuramente ci saranno corsi di Informatica, Gestione delle Vendite, Web marketing e molti altri.  Posso anticipare che a breve uscirà il nuovo Corso di Segretaria di Azienda, che tratterà a 360° tutte le tematiche tecniche e gestionali di un ufficio moderno.

D: Proponete promozioni sui corsi?

Da qualche mese siamo già in promozione con un prezzo di acquisto del corso molto basso.

 

Stiamo pensando di realizzare anche altre promozioni e agevolare chi acquista più di un corso, così da ripagare la fiducia riposta nella nostra organizzazione.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 26/01/2020 04:14:53

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Web

Autore: Redazione Comunicazioni
Data: 14/04/2019
WhatsApp, Facebook e Instagram down in Italia

Nessun comunicato ufficiale è stato al momento diramato, ma a quanto sembra il disservizio è esteso a tutto il territorio italiano.

Leggi l'articolo

Autore: Zigor Aldama - Redazione Tecnologia
Data: 27/07/2018
Tik Tok: la App più scaricata a livello mondiale

Secondo un rapporto pubblicato da Tencent in aprile, il 66% degli utenti Douyin in Cina sono donne e il 75,5% di loro ha meno di 24 anni. Secondo Bytedance, tuttavia, il 40% degli utenti ha tra i 24 e i 30 anni, un fatto che l'azienda utilizza per dimostrare di essere riuscita a superare la barriera della generazione Z e ad attrarre anche utenti più anziani.

Leggi l'articolo

Autore: Relazione di Robert K. Knake per contro del Counci
Data: 06/07/2018
Cyber Security negli USA: la condivisione delle informazioni sulla minaccia informatica nel settore

Le compagnie che operano nel settore delle infrastrutture critiche non possono proteggersi dal controllo degli stati-nazione  senza un'adeguata assistenza federale. Il governo degli Stati Uniti dovrebbe creare una rete classificata per condividere informazioni sulle minacce informatiche attraverso società private sensibili per l'economia nazionale e internazionale.

Leggi l'articolo

Autore: Federica Cesarini - Redazione Media
Data: 04/04/2017
Festival Internazionale del Giornalismo 2017 - Dal 5 al 9 aprile a Perugia

Torna a Perugia dal 5 al 9 aprile il Festival Internazionale del Giornalismo, il più importante media event del panorama internazionale, giunto alla sua XI edizione.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -