Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Musica  
Parte il festival Invito alla Danza 2015

Parte il festival Invito alla Danza 2015
Autore: Teresa.Corrado - Redazione Cultura
Data: 03/07/2015

Anche se in ritardo, parte a Roma "Invito alla danza", festival internazionale di Danza e Balletto che quest'anno compie venticinque anni. La manifestazione, che rappresenta la più antica dedicata a questa disciplina, porta in scena, come di consueto, un mix di innovazioni culturali da affiancare alla classica performance dei ballerini classici. Per Marina Michetti, direttore artistico del festival, la danza è espressione del corpo ma anche un modo per comunicare emozioni. Questo compito non è svolto solo dalla danza classica, ma da tutte le forme di danza che animano i palchi e le strade.

La location della manifestazione torna ad essere Villa Pamphilj, riconquistando quello che è sempre stato lo spazio storico del festival. Una serie di rappresentazioni a data unica, che porteranno in scena i migliori ballerini, compagnie e modi di danzare mondiali.

Si comincerà il 16 luglio con la Nuova Compania de Tango Argentino formatasi di recente, ma costruita nel tempo, visto che i componenti facevano parte dell'orchestra Tangoseis che accompagnava Milva nel suo spettacolo dedicato a Piazzolla in giro per il mondo. Al ritiro della cantante italiana dalle scene, l'orchestra si è riorganizzata nella nuova compagnia e presenterà lo spettacolo "El ultimo Tango", al suo debutto. A dirigere la compagnia due grandi rappresentanti del Nuevo Tango Argentino: Neri Piliu e Yanina Quinones.

A seguire uno spettacolo in prima assoluta, dal titolo "L'ultimo rifugio", della compagnia Egri Bianco Danza che ha preparato lo spettacolo in collaborazione con il sito archeologico museale Bunker del Soratte. Il tutto sarà un insieme di musica dal vivo e registrata, danza e recitato, per raccontare del bunker costruito nel 1937, divenuto sede del comando tedesco nel 1943 e infine rifugio antiatomico tra gli anni '60 e '70 in piena guerra fredda. Il tutto seguendo il percorso delle enormi gallerie costruite all'interno del monte Soratte a S. Oreste, a pochi chilometri da Roma.

Il 23 sarà la volta di "Certe notti" spettacolo di danza e musica interamente ispirato alle canzoni e la poesia di Luciano Ligabue che daranno vita a danze eseguite dalla compagnia di danza Arteballetto. Le coreografie sono di Mauro Bigonzetti. La compagnia è un appuntamento fisso del festival e quest'anno propone la realizzazione di questa notte intensa come lo è stato l'incontro con il cantante Ligabue.

Nelle date del 28 e 29 luglio ci sarà un debutto di genere musicale, in cui ci saranno momenti di clowneria, cabaret, street-dance, mimo e proiezioni video. Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra i 7 ballerini di street-dance Bandits Crew, formatisi a Milano e ora uno dei maggiori rappresentanti di questa danza a livello europeo,  e i 3 componenti di Falappa Project che mescolano mimo, danza e clawneria. Lo spettacolo s'intitola "Scotch im-Ballati vivi".

Il 31 luglio Giuseppe Picone, ballerino di fama internazionale, presenterà al festival il suo Gala che ospiterà i grandi della danza classica. Saranno presenti ballerini internazionali, considerati i migliori danzatori dello scenario internazionale, alternando coreografie dal repertorio classico a produzioni contemporanee. Si potranno ammirare, oltre a Giuseppe Picone, Liudmilla Konovalova, Nicolai Gorodiskii, Ana Sophia Scheller, Sara Renda, Kateryna Kukhar e Alexander Stoyanov, Avetik Karapetyan.

Terminerà la kermesse "Serata Spellbaund" spettacolo che ha al suo interno tre coreografie. In scena la Spellbound Contemporary Ballet a cui sarà dedicata l'intera serata del 3 agosto. A guidare i ballerini della compagnia, Mauro Astolfi.

Invito alla Danza non si fermerà con la fine dell'estate. In autunno, infatti, in date non ancora definite, saranno presentati due spettacoli, "Formidabili quegli anni" e "Trenta è bello", in collaborazione con l'Accademia Nazionale di danza.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 01/02/2023 08:13:36

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Musica

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 25/05/2020
VIM - Live at Home: GIUSEPPE ALBANESE - lunedì 25 maggio ore 19:00

Torna per Visioninmusica, ma stavolta in diretta streaming dalla sua abitazione, il pianista Giuseppe Albanese, protagonista del prossimo "Live at Home" lunedì 25 maggio alle ore 19:00

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 20/05/2020
I-Days 2020: festival cancellato -  come chiedere il rimborso dei biglietti

l’edizione 2020 del festival IDAYS, che avrebbe dovuto avere luogo dal 12 al 15 giugno + 17 luglio a MILANO nell’area MIND – Milano Innovation District (area expo), è cancellata.

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 21/02/2020
MACHINE GUN KELLY: il rapper americano fa ritorno in Italia il 1 luglio a Bologna

Machine Gun Kelly, di nuovo in Italia per un’unica data mercoledì 1° luglio al Sequoie Music Park di Bologna.

Leggi l'articolo

Autore: Erica Gasaro - Redazione Cultura
Data: 22/12/2019
GHEMON: 'Scritto nelle stelle' in tour  dal 3 Aprile 2020

“Scritto nelle Stelle” è un disco che mescola tutte le anime di Ghemon: la melodia, il rap, una band di musicisti e il lavoro dei migliori producer in circolazione. 


Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -