Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Teatro  
Roma, Teatri in Comune: il cartellone completo

Roma, Teatri in Comune: il cartellone completo
Autore: Ufficio Stampa Z?tema Progetto Cultura
Data: 08/10/2015

TEATRI IN COMUNE

Teatro, Musica, Incontri, Mostre, Eventi in programma da ottobre a dicembre

Riparte la programmazione dei Teatri in Comune. Dopo l’avvio della stagione del Teatro del Lido di Ostia, il prossimo 7 ottobre al Teatro Biblioteca Quarticciolo e al Teatro Villa Pamphilij prenderanno il via le attività create in collaborazione con le Istituzioni culturali di Roma e i Municipi.

“I Teatri in Comune riaprono le loro porte ai cittadini per una nuova e intensa stagione” dichiara l’Assessore alla Cultura e allo Sport Giovanna Marinelli. “Come noto i teatri sono attualmente in fase di assegnazione ai nuovi gestori tramite avviso pubblico e l’inizio della loro programmazione è previsto per gennaio 2016. Abbiamo chiesto la collaborazione delle nostre Istituzioni e dei Municipi per garantire l’apertura dei teatri fino a dicembre con un programma di iniziative in grado di rispondere ai bisogni del territorio e mantenere allo stesso tempo un alto livello qualitativo. Li ringrazio quindi per confermare ancora una volta la loro apertura alla città e l’aiuto nel portare le loro eccellenze sempre più vicine ai cittadini”.

 

In programma, da ottobre a dicembre, eventi, incontri, recital, concerti e laboratori in collaborazione con: Assessorato Patrimoni, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità di Roma Capitale, Accademia Filarmonica Romana, Teatro dell’Opera, Biblioteche di Roma, Accademia Santa Cecilia, Amref Italia, Associazione Culturale Semi Volanti, Comunità Ebraica di Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia e il Municipio Roma XII.

Si parte la prossima settimana al con due appuntamenti a cura dell’Accademia Filarmonica Romana Viaggio intorno alla Carmen (7 ottobre ore 21) con l’Orchestra di Piazza Vittorio e Tra cinema, jazz e melodie celebri (8 ottobre ore 21) con due giovanissimi e promettenti talenti, Alice Cortegiani al clarinetto e Samuele Telari alla fisarmonica. In programma il 9 ottobre alle 21 il Concerto Orchestra del Teatro dell’Opera con la direzione del Maestro Carlo Donadio. Saranno eseguiti due capolavori per orchestra che hanno segnato le rispettive epoche: La Serenata op. 48 di Pëtr Il’ič Čajkovskij e la celeberrima Sinfonia n. 40 K550 di Wolfgang Amadeus Mozart, tra le più popolari del repertorio sinfonico.

L’11, 12, 15, 16 e 17 ottobre in scena lo spettacolo Cattive Ragazze per la regia di Ignacio Gómez Bustamante e César Brie che racconta, tra le altre, le storie di tre donne coraggiose - Franca Viola, Domitila Barrios e Miriam Makeba. Il 16 ottobre alle ore 10 Rastrellati. Libri, persone, culture e idee nello stesso destino in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma con l’introduzione e il coordinamento Gioacchino De Chirico, interventi di Amedeo Spagnoletto, rabbino e sofer della comunità romana e  Nadia Terranova, scrittrice / letture di Olek Mincer e interventi delle “Persone libro”.

Il 23 ottobre alle 21 va in scena un omaggio a Pier Vittorio Tondelli Vento e Bufera presentato da Mente Comica, Canemorto, in collaborazione con Teatro Stabile delle Arti Medioevali - Festival Quartieri dell’Arte e Centro Sperimentale di Cinematografia, una elaborazione scenica e riscrittura di Michele di Vito per la regia Massimiliano Vado. Dal 27 ottobre con diversi appuntamenti fino a dicembre il Teatro ospita Black Reality, laboratorio integrato con cittadini e rifugiati politici.

In programma il 19 ottobre anche un incontro con Paolo Crepet dal titolo “La ricerca della felicità” a cura delle Biblioteche di Roma.

L’Accademia di Santa Cecilia presenta al TEATRO DI VILLA PAMPHILIJ Musica Maestro un gioco dell’oca pensato per acquisire dimestichezza con il linguaggio musicale e introdurre i bambini ad argomenti legati al repertorio, alla notazione e agli strumenti musicali (11 ottobre ore 11).

Segue un appuntamento a cura delle Biblioteche di Roma Apelettura (13 e 21 ottobre ore 10.30) per accompagnare i bambini in un mondo d’emozioni, di fiabe, di racconti e di figure.

 

Infine, il 27 e il 28 ottobre Amref Italia porta a Villa Pamphilij il suo Campo Scuola a Teatro – Pinocchio Nero.

La programmazione a cura dell’Assessorato prosegue fino a dicembre con importanti appuntamenti  come la mostra di artisti sul tema della pace presso le sale del Villino Corsini - Il Grande canale della Pace – promossa dal Municipio III di Roma e la Notte di Roma al Teatro Biblioteca Quarticciolo con De Cataldo e Bonini, a cura delle Biblioteche di Roma. E ancora, tra gli altri appuntamenti, il Teatro Biblioteca Quarticciolo a dicembre ospita il Coro Santa Cecilia - a cura dell’Accademia di Santa Cecilia – e un Concerto del Coro del Teatro dell’Opera a cura del Teatro dell’Opera. Campo Scuola a Teatro – Pinocchio Nero, a cura di Amref Italia, sarà in programma per i più piccoli sia a novembre che a dicembre sempre nelle sale del Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Teatri in Comune è una rete di spazi per lo spettacolo costituita dal Teatro del Lido di Ostia, dal Teatro Biblioteca Quarticciolo, dal Teatro Tor Bella Monaca e dal Teatro Villa Pamphilj.

 

La programmazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma - Dipartimento Attività Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608, l'ingresso sarà comunque garantito fino ad esaurimento posti.

Tutte le informazioni su www.teatriincomune.roma.it

 

 

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO DI OTTOBRE

 

 

7 ottobre ore 21.00

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo

VIAGGIO INTORNO ALLA CARMEN

 

A cura dell’Accademia Filarmonica Romana

 

Con l’Orchestra di Piazza Vittorio

I musicisti della multietnica e coloratissima Orchestra di Piazza Vittorio ci porteranno alla scoperta di una delle opere più importanti e celebri del repertorio ottocentesco, in una nuova versione travolgente e originale, passando con disinvoltura dalla salsa al flamenco, dalla tecno alla lirica, dal blues al tango, fino al reggae e alle esotiche sonorità arabe, indiane e africane, secondo lo stile inconfondibile di questa Orchestra.

 

 

8 ottobre ore 21.00

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo

 

TRA CINEMA, JAZZ E MELODIE CELEBRI

 

A cura dell’Accademia Filarmonica Romana

 

Con Alice Cortegiani e Samuele Telari

 

Due giovanissimi e promettenti talenti, Alice Cortegiani al clarinetto e Samuele Telari alla fisarmonica, ripercorrono la musica di Morricone, Rota, Gershwin, Piazzolla e Galliano fra cinema, jazz e melodie celebri. Un viaggio tra mondi vicini e lontani in una moltitudine di colori resi vivi dal suono seducente e travolgente di un clarinetto e di una fisarmonica.

 

 

9 ottobre ore 21.00

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo

 

CONCERTO ORCHESTRA DEL TEATRO DELL’OPERA

 

direzione Maestro Carlo Donadio
con l’Orchestra del Teatro dell’Opera

Due capolavori per orchestra che hanno segnato le rispettive epoche: La Serenata op. 48 di Pëtr Il’ič Čajkovskij è un omaggio all’amore, una dedica (come tutte le Serenate) a una figura femminile quasi irraggiungibile. La celeberrima Sinfonia n. 40 K550 di Wolfgang Amadeus Mozart, tra le più popolari del repertorio sinfonico, è incastonata in un clima di perfetto e squisito classicismo.

 

 

11 ottobre ore 11.00

 

Teatro di Villa Pamphilij

 

MUSICA MAESTRO

 

A cura dell’Accademia Santa Cecilia

Musica Maestro è un gioco dell’oca pensato per acquisire dimestichezza con il linguaggio musicale e introdurre i bambini ad argomenti legati al repertorio, alla notazione e agli strumenti musicali. I partecipanti potranno tanto giocare con le note e con gli strumenti quanto trovare risposte a curiosità legate alle più importanti e famose composizioni per imparare divertendosi.

 

 

 

11 ottobre ore 18.00
12-15 ottobre ore 11.00
16-17 ottobre ore 21.00

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo

 

CATTIVE RAGAZZE

 

Adattamento di Ignacio Gómez Bustamante e Assia Petricelli

 

Regia di Ignacio Gómez Bustamante e César Brie

 

con Clelia Cicero, Manuela De Meo, Adalgisa Vavassori

La civiltà va avanti e la sua spinta non si può frenare. Alcuni sostengono il potere e altri lo subiscono. L’ingiustizia e la violazione dei diritti umani sembrano essere il prezzo da pagare ineludibilmente. Questo spettacolo sceglie di raccontare, tra le altre, le storie di tre donne - Franca Viola, Domitila Barrios e Miriam Makeba -  che hanno avuto il coraggio di affrontare il sistema prestabilito esigendo una rivoluzione in termini sociali, civili, politici.

 

Progetto a cura di KindOf_Torino con il contributo del  Salone Internazionale del Libro di Torino, Assessorato Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità di Roma Capitale, Associazione delle Fondazioni di origine Bancaria del Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, Federmanager Minerva, Lee Hecht Harrison I DBM, CDAF.

 

 

 

13 ottobre ore 10.30

 

Teatro di Villa Pamphilij

 

APELETTURA

 

A cura delle Biblioteche di Roma

'Autisti' d’eccezione saranno alla guida delle tre ruote più famose al mondo e a ciascuna fermata srotoleranno il magico tappeto delle storie su cui accomodarsi ed immergersi in un mondo d’emozioni, di fiabe, di racconti e di figure.

 

 

16 ottobre ore 10.00

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo

 

RASTRELLATI

 

Libri, persone, culture e idee nello stesso destino

 

Introduzione e coordinamento Gioacchino De Chirico / interventi di Amedeo Spagnoletto, rabbino e sofer della comunità romana e  Nadia Terranova, scrittrice / letture di Olek Mincer e interventi delle “Persone libro”

Il 14 ottobre 1943 - due giorni prima che 1022 persone, tra uomini, donne e bambini della comunità ebraica romana subissero analoga sorte - oltre cinquemila libri della biblioteca della Comunità ebraica vennero razziati dai nazisti e caricati su due carri ferroviari, destinazione Germania. Un patrimonio culturale inestimabile raccolto nel corso di secoli - manoscritti, incunaboli, cinque centine - del quale da allora si son perse le tracce.

 

A cura dell’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma Capitale, dell’Istituzione Biblioteche e della Comunità Ebraica di Roma

 

 

19 ottobre ore 21.00

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo

 

LA RICERCA DELLA FELICITA’

 

Incontro con Paolo Crepet

 

A cura delle Biblioteche di Roma

 

 

 

21 ottobre ore 10.30

 

Teatro di Villa Pamphilij

 

APELETTURA

 

A cura delle Biblioteche di Roma

'Autisti' d’eccezione saranno alla guida delle tre ruote più famose al mondo e a ciascuna fermata srotoleranno il magico tappeto delle storie su cui accomodarsi ed immergersi in un mondo d’emozioni, di fiabe, di racconti e di figure.

 

 

 

23 ottobre ore 21.00

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo

 

VENTO E BUFERA
omaggio a Pier Vittorio Tondelli

Mente Comica, Canemorto, in collaborazione con Teatro Stabile delle Arti Medioevali - Festival Quartieri dell’Arte e Centro Sperimentale di Cinematografia

elaborazione scenica e riscrittura di Michele di Vito

con Eleonora Belcamino, Fabrizio Colica, Federica Gumina, Martina Querini, Nick Russo, Filippo Tirabassi, Gloria Radulescu

e con Giulia Fiume, David Marzi e Barbara Ciacci

regia Masmiliano Vado

 

 

 

27 ottobre – 3, 10, 17, 24 novembre – 4 dicembre ore 16.00

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo

 

BLACK REALITY

 

A cura dell’Associazione Culturale Semi Volanti

Laboratorio integrato con cittadini e rifugiati politici.

Officina Sociale della Regione Lazio.

 

 

 

27 e 28 ottobre ore 9.00

 

Teatro di Villa Pamphilij

 

CAMPO SCUOLA A TEATRO – PINOCCHIO NERO

 

A cura di Amref Italia

Officina Sociale della Regione Lazio

 

 

Teatro Tor Bella Monaca

via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca

 

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Via Ostuni, 8 (Tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)

 

 

Teatro Villa Pamphilj-Scuderie Villino Corsini

 (ingresso Via di San Pancrazio, 10 angolo Via Aurelia Antica)

 

 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito

 

con prenotazione obbligatoria allo 060608

(l'ingresso sarà comunque garantito fino ad esaurimento posti)

 

 

 

Info e prenotazioni

Tel 060608 www.teatriincomune.roma.it

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 25/02/2021 07:29:20

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Teatro

Autore: Carla Fabi - Redazione Cultura
Data: 27/05/2020
Roma, Teatro Lo Spazio - Il 4 Giugno l'insegna si riaccende in segno di speranza

Poco prima dell'inizio della crisi da Coronavirus, il Teatro Lo Spazio di Roma è stato affidato alla guida di Manuel Paruccini...

Leggi l'articolo

Autore: Carla Fabi - Redazione Cultura
Data: 01/05/2020
Andrea Rivera dal 7 Maggio su Vimeo - Teatro Online

Nell'epoca in cui le sale teatrali sono ferme, per far fronte a quella mancanza da "sipario chiuso", è necessario reinventarsi e pensare al futuro.

Leggi l'articolo

Autore: Maya Amenduni - Redazione Cultura
Data: 23/03/2020
Teatro le Maschere in streaming da lunedì 23 marzo con: TRE OMINI NEL BOSCO

Un cantastorie accompagna il pubblico in un alternarsi di narrazione e azione attraverso il complesso percorso di crescita di una fanciulla narrato nel rispetto della ricca e tradizionale simbologia delle fiabe

Leggi l'articolo

Autore: Eleonora Turco - Redazione Cultura
Data: 04/03/2020
Roma, Teatro Studio Uno - 12-15 marzo - in prima assoluta 'Malleus Maleficarum'Debutta in prima assoluta al Teatro Studio Uno dal 12 al 15 marzo 2020 Malleus Maleficarum
Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -