Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Halloween con caccia al fantasma al Foro Boario di Roma

Halloween con caccia al fantasma al Foro Boario di Roma
Autore: Intervista di Teresa Corrado - Redazione Cultura
Data: 28/10/2015

Il 31 ottobre ritorna la festa di Halloween, una tradizione che da anni, ormai, sta prendendo piede anche in Italia. Tutte le città si stanno organizzando per trascorrere una notte particolare e offrire svaghi e divertimenti, come avviene nei paesi anglosassoni, dove la festa ritrova le sue origini. Da "dolcetto o scherzetto" dedicato ai bambini che si travestiranno da streghe, maghi, fantasmi e mostri vari, si moltiplicano anche le iniziative dedicate ai più grandi, agli adulti, che si ritrovano a festeggiare anche loro, in modo diverso. Un evento che è possibile trovare a Roma, capitale della cultura e dei mille volti, non solo storici, è quello organizzato dall'Associazione Sulla cima dell'Olimpo, che, attraverso una caccia al fantasma, propone una serata interessante al Foro Boario, per intenderci, siamo al centro di Roma, dove fantasmi e storie si intersecano sensibilmente.

Abbiamo rivolto alcune domande alla responsabile dell'associazione Priscilla, per farci raccontare di questa iniziativa e per scoprire cosa c'è dietro alla voglia di divertirsi e far divertire.

E' in arrivo Halloween e al Foro Boario di Roma è in partenza un evento particolare organizzato dall'Associazione Sulla cima dell'Olimpo: visita guidata con caccia al fantasma. Di cosa si tratta?

Si tratta di una visita guidata tradizionale alla quale si intreccia una caccia al fantasma. Tutto ruota intorno alla storia di Vera, una giovane morta qualche anno fa in circostanze misteriose… la sua anima non riesce ad oltrepassare la vita terrena e il 31 Ottobre di ogni anno prende sembianze umane e si aggira per il Foro Boario. Sabato 31 Ottobre al Foro Boario oltre ad una guida della provincia di Roma saranno presenti quattro attori che impersoneranno alcuni personaggi legati alla vita di Vera e racconteranno le loro storie. La visita guidata con caccia al fantasma è stata pensata per dare ai partecipanti la possibilità di vivere in prima persona la visita guidata e scoprire quindi la nostra città in modo insolito, divertente e coinvolgente.

Dove e come si svolgerà l'iniziativa?

L’evento si svolgerà al Foro Boario, una delle zone più affascinati e suggestive di Roma. I partecipanti saranno divisi in squadre, dopo aver ascoltato le storie dei personaggi e sentito la loro versione dei fatti, dovranno superare prove, risolvere giochi di enigmistica e di logica, legati alla zona che si sta visitando. Otterranno così indizi per trovare il vero fantasma e a scoprire come aiutarlo a lasciare la vita terrena.

Da quando tempo organizzate questo evento?

Dopo il grande successo ottenuto con le visite guidate con delitto (colgo l’occasione per segnalare che siamo i primi e gli unici ad offrire su Roma un format del genere; per le nostre visite guidate con delitto abbiamo ottenuto grande successo di pubblico e di stampa), abbiamo pensato, in occasione di Halloween, di offrire ai nostri associati un evento diverso, che comprendesse mistero, suspense ed una vera e propria caccia all’uomo, sempre legati ad una visita guidata in luoghi suggestivi e poco conosciuti.

Quali sono le risposte che il pubblico da all'iniziativa?

Grande interesse, curiosità e partecipazione, stiamo esaurendo i posti disponibili per la serata del 31 Ottobre, tanto da decidere di proporre una seconda data (domenica 1° Novembre) per permettere alle persone che ci stanno contattando di partecipare al nostro evento.

Cosa vi aspettate quest'anno?

Come sempre di divertire e divertirci, facendo scoprire la nostra meravigliosa città con le sue storie, leggende e curiosità.

L'associazione Sulla cima dell'Olimpo di cosa si occupa principalmente?

Promuove e organizza eventi, manifestazioni, visite guidate, laboratori e ogni altra attività che abbia come fine il divertimento e l’arricchimento culturale dei nostri soci, adulti e bambini.

Chi collabora all'interno dell'Associazione?

Le socie fondatrici sono Priscilla (archeologa e guida turistica di Roma), Francesca e Lucia (si occupano da anni di animazione, campi scuola, progetti per la valorizzazione del territorio, attività legate alle scuole); attorno a loro ruotano una serie di figure professionali quali attori, interpreti, psicologi ,animatori.

Tutte donne, come si lavora in un universo del tutto femminile?

Molto bene, tutto nasce da un’amicizia consolidata negli anni, nel lavoro insieme, con la voglia di continuare a progettare e a fare cose “belle”.

Dopo Halloween quali saranno le altre iniziative?

Le nostre prossime iniziative sono: come già anticipato domenica 1° Novembre proporremo una replica della visita guidata con caccia al fantasma nel Foro Boario. Domenica 8 Novembre abbiamo organizzato Visita guidata con caccia al tesoro nei misteri dell’antica Roma: si andrà alla ricerca delle sette cose fatali di Roma, i leggendari sette pignora imperii. In un affascinante e suggestivo percorso attraverso la Roma antica e moderna, da Piazza del Campidoglio a Piazza Venezia, dai Fori Imperiali fino ad arrivare al Colosseo, scopriremo storie, segreti e leggende della Città Eterna e contemporaneamente i partecipanti, attraverso originali e divertenti prove, dovranno risolvere enigmi e misteri legati alla storia di Roma e trovare il leggendario tesoro! Abbiamo poi in preparazione la visita guidata con delitto alla scoperta del vero assassino di Vera ed altre visite guidate con delitto, oltre alle visite guidate tradizionali, che hanno come fine quello di far scoprire agli stessi Romani angoli noti e meno noti della città .




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 08/03/2021 03:41:52

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Attualita'
Data: 25/05/2020
60.000 assistenti civici volontari per il rispetto del distanziamento sociale

I sindaci italiani arruoleranno 60.000 volontari maggiorenni, a patto che siano siano disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza o di ammortizzatori sociali.

Leggi l'articolo

Autore: Sara Preatoni - Redazione Attualita'
Data: 23/05/2020
Fake news: come riconoscerle

Se volessimo individuare un trend che purtroppo sta caratterizzando questi ultimi anni, sicuramente la diffusione delle “fake news” sarebbe uno di questi. Cosa sono le fake news?

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Sergio Ragaini - Redazione Attualita'
Data: 18/05/2020
Se non puoi combatterli….

Questa è la vita: andare verso la bellezza, andare verso l’armonia. La vita è contatto, scambio. Non è ritrarsi, non è allontanarsi credo che il vero virus sia proprio questo allontanarsi, questo evitare il contatto e lo scambio, questo impedire le relazioni.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -