Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Arti figurative  
'Cronache della visione': a Calcata la mostra personale di Michelangelo Arizzi

'Cronache della visione': a Calcata la mostra personale di Michelangelo Arizzi
Autore: Teresa Corrado - Redazione Cultura
Data: 06/11/2015 08:15:34

Parte domani 7 novembre al Palazzo Baronale di Calcata (VT), la mostra personale di Michelangelo Arizzi,  fotografo e pittore. In mostra 27 opere che spaziano tra surreale e metafisica, prende il nome di "Cronache della visione". Un lavoro svolto in trent'anni di attività dove l'artista, impegnato nel suo lavoro di fotografo di moda e pubblicità, ha sempre affiancato anche la sua passione di artista.

La mostra personale vuole divulgare proprio il lavoro svolto in questi anni nei quali la passione per la pittura, la sua prima forma d'arte, che poi ha unito alla fotografia, divenuta suo lavoro. Un insieme di modelli, idee e fantasie che Arizzi ha sviluppato negli anni.

La mostra è curata da Pier Luigi Manieri, saggista, scrittore e curatore di eventi personali e sarà aperta al pubblico dal 7 al 16 novembre.

All'interno della mostra opere che si ispirano a grandi pittori del passato come Caravaggio e i suoi chiaro-scuri, alle sue visioni di opere letterarie, cinematografiche, pittoriche, di costume. Come descrive lo stesso artista, il suo vuole essere un recupero del passato di frammenti di ricordi collettivi di opere preziose per la memoria e per restituirli al contemporaneo.

Nelle sue opere il soggetto principale è quello femminile. L'aurore gioca, fa giocare lei e i noi stessi con le sfaccettature. Il suo modo di giocare con la fotografia, con l'osservazione, sono immagini che dalla mente dell'autore si riversano sulle opere in modo affascinante, come possono essere le opere ispirate ai grandi artisti qui riprodotte attraverso la fotografia.

Riesplodono in questo caso, gli studi d'arte, cinema e fotografia che Arizzi ha fatto a Roma, che si intrecciano con maestria nell'esperienza maturata nel lavoro di fotografo che lo ha reso famoso nell'ambiente, avendo lavorato per numerose testate giornalistiche, come Panorama, Espresso, ecc., ma anche nelle riviste del settore di moda o satiriche, come ad esempio "Il male e la peste".

Cronache della Visione sono un'esposizione-compendio dell'immaginario visivo-visionario di Michelangelo Arizzi che nel suo recuperare, trasfigurare e svelare simbologie e momenti, presenta una visione inedita dell'arte.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 11/11/2019 23:31:15

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Arti figurative

Autore: Redazione Cultura
Data: 27/10/2019 06:35:50
Govone (CN): Il Magico Paese di Natale -  mostra concorso Adeste Fideles

Al Castello Reale di Govone (CN) arriva “Adeste Fideles”, una mostra concorso dedicata al Presepe e ai suoi simboli allestita in occasione dell’evento il Magico Paese di Natale.

Leggi l'articolo

Autore: Luisa Malaguti - Redazione Cultura
Data: 20/09/2019 06:39:23
La Rocca di Vignola ospita l'arte contemporanea di Sabrina Muzi - fino al 26 Aprile 2020

La quattrocentesca Rocca di Vignola, in provincia di Modena, continua ad essere "abitata" dall'arte contemporanea: il secondo appuntamento di "Ora più rada ora più densa. Architetture dell'immaginario"...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 10/08/2019 06:57:24
Arte in corsia: al Policlinico Gemelli da settembre una mostra per sostenere i piccoli pazienti

Da martedì 24 settembre a lunedì 14 ottobre l'ingresso principale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ospita per la prima volta una vera e propria esposizione, in un progetto a cura di Marco Bertoli, consulente e curatore d'arte modenese.

Leggi l'articolo

Autore: Roberto Martelli - Redazione Cultura
Data: 07/08/2019 06:50:22
Roma, Casina di Raffaello - Ultima settimana di attività didattiche

Le attività didattiche in programma alla Casina di Raffaello in questa ultima settimana prima della pausa estiva dal 12 al 25 agosto prossimo


Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -