Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Musica  
Teatro di Villa Torlonia: Pietro Mascagni, la grande Musica incontra la grande Letteratura Italiana

Teatro di Villa Torlonia: Pietro Mascagni, la grande Musica incontra la grande Letteratura Italiana
Autore: Roberta De Mare - Uff. Stampa Zet?ma
Data: 20/11/2015

"Pietro Mascagni (1863-1945): la grande Musica

 

 incontra la grande Letteratura Italiana”

Teatro di Villa Torlonia

21 novembre 2015 ore 18.30

Dopo gli eventi al Teatro alla Scala di Milano, a quello Comunale di Bologna e presso la Biblioteca Comunale di Macerata,  ed in seguito delle iniziative realizzate a Pechino e Varsavia, sabato 21 novembre alle ore 18.30 le pronipoti del  Maestro raccontano, per la prima volta a Roma, il loro Avo, la sua creatività, i suoi tormenti artistici.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Comitato Promotore M° Pietro Mascagni, in celebrazione del 70mo dalla sua scomparsa, sarà ospitato nello splendido Teatro di Villa Torlonia promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali  e Turismo con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. In programma un incontro-spettacolo con proiezione di filmati, musica e recitazione, per far conoscere e riconoscere un'eccellenza italiana, patrimonio del nostro Paese e del mondo.

Nel corso dell’incontro, sarà affrontato il rapporto di Mascagni con Verga, Leopardi e d’Annunzio, grandi letterati del tempo, che costituirono per lui fonte di ispirazione. Gli scrittori, così diversi tra loro, diventarono linfa vitale per tre opere di Mascagni.  La prima, Cavalleria Rusticana del 1890 fu  tratta dalla novella di G. Verga;  il Poema sinfonico A Giacomo Leopardi venne scritto qualche anno dopo (1898) in occasione della celebrazione a Recanati del centenario della nascita del poeta. La Parisina, infine, (1913) fu composta su libretto di Gabriele D’Annunzio. Tali componimenti appartengono  a  tre fasi diverse  della vita del compositore e rappresentano frutti diversi della sua  creatività artistica.

L’artista,  livornese di nascita ma romano d’adozione, fu infatti protagonista e testimone dei grandi mutamenti avvenuti nell'arte, nella letteratura e nel costume , tra la fine dell’Ottocento e  la prima metà del nuovo secolo. Verrà messo in risalto l’eclettismo culturale di Pietro Mascagni, che esplorò varie modalità di espressione artistica,  dal  verismo  al naturalismo, passando dallo stile  estetizzante a quello drammatico, senza tralasciare la Commedia dell’Arte ed il Cinema, diventando il Primo Compositore Italiano di Colonne sonore.

L’incontro si concentrerà sugli elementi di unione e di contrasto tra tutti e quattro gli artisti dal punto di vista storico-biografico, ma anche psicologico e creativo, anche attraverso video-proiezioni ad hoc,  con musica del compositore. Interverranno le pronipoti di Mascagni Francesca Albertini e Guia Farinelli (Comitato Promotore M° Pietro Mascagni) , e le spiegazioni della docente di letteratura italiana, Prof. sa Valentina Pugliese, nonché  la voce recitante di Antonio Marziantonio contribuiranno ad offrire, tramite diversi punti di vista e modalità artistiche, un quadro completo dello straordinario momento storico-culturale del quale furono protagonisti i nostri. Mascagni diventò un vero divo, amato ed acclamato su entrambe le sponde dell' oceano. Creatore e anticipatore di mode, dal vestire all' acconciatura dei capelli , fu quello che per noi oggi è una grande popstar . Il coinvolgimento familiare vuole essere il trasferimento alle nuove generazioni della comprensione e della condivisione di quanto un percorso di vita contrastato, in anni di turbolenze sociali, dolori, guerre, ingiustizie possa sfociare in produzioni sublimi, che tutt’oggi rendono grande la nostra tradizione Italiana.

Teatro di Villa Torlonia

Via Lazzaro Spallanzani 1 a
tel. 06.4404768 – 060608

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo  060608,

a partire da 7 giorni prima dell’evento

www.teatrodivillatorlonia.it




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 07/12/2021 00:44:01

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Musica

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 25/05/2020
VIM - Live at Home: GIUSEPPE ALBANESE - lunedì 25 maggio ore 19:00

Torna per Visioninmusica, ma stavolta in diretta streaming dalla sua abitazione, il pianista Giuseppe Albanese, protagonista del prossimo "Live at Home" lunedì 25 maggio alle ore 19:00

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 20/05/2020
I-Days 2020: festival cancellato -  come chiedere il rimborso dei biglietti

l’edizione 2020 del festival IDAYS, che avrebbe dovuto avere luogo dal 12 al 15 giugno + 17 luglio a MILANO nell’area MIND – Milano Innovation District (area expo), è cancellata.

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 21/02/2020
MACHINE GUN KELLY: il rapper americano fa ritorno in Italia il 1 luglio a Bologna

Machine Gun Kelly, di nuovo in Italia per un’unica data mercoledì 1° luglio al Sequoie Music Park di Bologna.

Leggi l'articolo

Autore: Erica Gasaro - Redazione Cultura
Data: 22/12/2019
GHEMON: 'Scritto nelle stelle' in tour  dal 3 Aprile 2020

“Scritto nelle Stelle” è un disco che mescola tutte le anime di Ghemon: la melodia, il rap, una band di musicisti e il lavoro dei migliori producer in circolazione. 


Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -