Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
7 posti insoliti dove pernottare e' un 'esperienza unica

7 posti insoliti dove pernottare e' un 'esperienza unica
Autore: Miriam Giudici - Redazione Attualita'
Data: 22/03/2016 08:53:37

Quando dormire è un’esperienza unica: sugli alberi, sull’acqua, nel deserto, in un museo, nella casa di una famiglia locale, indietro nel tempo, nelle residenze storiche o con una vista mozzafiato. Dai viaggi firmati CartOrange le proposte in notturna che valgono una vacanza, selezionate dai Travel Stylist.

La notte del cambio dell’ora si avvicina e la primavera porta con sé i soliti problemi di sonno difficile. CartOrange ci fa sognare con sette luoghi insoliti in cui il pernottamento si trasforma in esperienza. «Quando si è in viaggio non c’è niente di meglio di una bella notte di sonno per ritemprarsi dalle fatiche, certo, ma anche questo momento di relax può diventare davvero indimenticabile» afferma Flavia Mingione, responsabile Viaggi CartOrange, il più grande network italiano di consulenti per viaggiare, che ha fatto del turismo esperienziale la propria proposta di punta. «Dormire immersi nella natura, nel deserto, oppure in un’abitazione tradizionale, magari ospiti di una famiglia locale, è qualcosa che lascerà uno dei ricordi più indelebili del viaggio –continua Flavia Mingione–. Meglio però non affidarsi al fai da te: rivolgendosi a un consulente per viaggiare si può accompagnare la voglia di insolito con un servizio di altissimo livello, in completo relax». Ecco quindi le sette proposte più curiose per una notte da veri viaggiatori.

1. Una notte al museo. Si può sperimentare in Perù, al Museo Archeologico Antonini di Nazca, che è gestito dal Centro Italiano Studi e Ricerche Archeologiche Precolombiane. «È uno dei musei più belli del Perù, con guide entusiaste che sapranno farvi avvicinare al meglio alla cultura di Nazca» spiega Flavia Mingione. Si può dormire nelle camere confortevoli lasciate libere dai ricercatori ed è da visitare lo splendido giardino botanico, vera oasi nel deserto per piante e animali esotici.

2. Una notte nel deserto. L’esperienza in un campo tendato fra le dune, sotto le stelle, rimane nel cuore di chiunque. CartOrange la propone in Perù, nella Riserva di Paracas, dove il mare si incontra con un deserto, oltre che in India, nel Rajastan, e in Giordania. «La sistemazione è un po’ spartana, ma le emozioni che si provano sono indimenticabili» commenta Flavia Mingione.

3. Una notte sull’acqua. La Baia di Ha Long nel Golfo del Tonchino, in Vietnam, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per l’eccezionale panorama costituito da 2.000 isolette punteggiate di grotte. Qui Flavia Mingione di CartOrange propone un pernottamento in barca: «Si vivrà sull’acqua come gli abitanti di questi villaggi di pescatori, immersi in una natura incontaminata»

4. Una notte sugli alberi. È possibile realizzare questo sogno, che fa tornare tutti un po’ bambini, in Sri Lanka. «Il resort 98 Acres a Ella, sui monti dello Sri Lanka, è immerso in un ambiente eccezionale, fra piantagioni di tè e cascate –commenta Flavia Mingione–. I suoi chalet sono tutt’uno con gli alberi e sono dotati di tutti i comfort per un’esperienza completa di benessere».

5. Una notte nella Storia. La vocazione di CartOrange per i viaggi culturali, a profondo contatto con la storia dei luoghi, ha portato a selezionare alcune esperienze esclusive. «In Albania, ad Argirocastro, chiamata “la città di pietra”, si può dormire nelle kule, le case-torri ottomane –prosegue Flavia Mingione–. In Uzbekistan si può passare la notte in una madrasa, antica scuola coranica oggi riconvertita in hotel». O ancora, in Sri Lanka, c’è la Heritance Tea Factory, ex fabbrica di tè 2.000m di altitudine, dove la tazza delle 5 o’clock avrà un gusto irripetibile. In Portogallo, infine, alloggiare nelle caratteristiche pousadas consente di immergersi nella cultura portoghese: le pousadas, 40 in tutto il Paese, sono piccoli hotel situati in edifici di interesse storico ed ex conventi. CartOrange propone il soggiorno al Palacio do Freixo a Porto. Costruito a metà del 19esimo secolo, è uno degli esempi più belli di architettura barocca portoghese: la facciata è stata dichiarata monumento nazionale nel 1910. La posizione è panoramica, con vista sul fiume Douro, ma anche strategica per visitare la seconda città del Portogallo, Porto. E la spa è perfetta per rilassarsi a fine giornata.

6. Una notte con vista. Niente dà la sveglia come la vista su un panorama mozzafiato. Gli hotel scelti da CartOrange offrono quanto di meglio ci sia al mondo. «The View, in Oman, è un hotel ecosostenibile perfettamente integrato nel paesaggio delle montagne di Jabal Shams: vi verrà subito voglia di partire per un trekking avventuroso» commenta Flavia Mingione, che aggiunge: «Nel catalogo non poteva poi mancare un resort al Machu Picchu, in Perù: il Belmond Sanctuary Lodge ridefinisce il concetto di “camera con vista”».

7. Una notte come la gente del posto. «Se vivere come la popolazione locale è l’esperienza più autentica che si possa fare in ogni viaggio, allora dormire ne rappresenta il momento più intenso» assicura Flavia Mingione. Per questo fra le esperienze più apprezzate fra i viaggiatori CartOrange c’è il pernottamento nei ryokan, le case tradizionali giapponesi in legno arredate con tatami e futon dove si viene accolti con tè di benvenuto e si può provare il bagno caldissimo nella vasca in legno di cipresso (ofuro). Molto richiesta l’esperienza in una casa particular a Cuba, «cioè una casa privata –spiega Flavia Mingione– dove si è ospiti di una famiglia che si occupa di pochissimi turisti alla volta e condivide con loro il proprio stile di vita». Un’esperienza che non sarà facile dimenticare è il soggiorno in una fattoria della Nuova Zelanda. Immersi nella natura, lontano dalla città, sarà impagabile immergersi nella vita di campagna, senza dimenticare il comfort: le proposte di CartOrange vanno dai lodge della catena Annandale, affacciati sul mare, alla Kawatea Farmstay a Okains Bay, nel sud del Paese.

CartOrange - Viaggi su misura (www.cartorange.com) è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia da oltre quindici anni con più di 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. Con il progetto Viaggi nel Tempo CartOrange aggiunge una dimensione nuova al viaggio: gli itinerari sono pianificati da storici e archeologi che curano lezioni preparatorie per i partecipanti e poi li accompagnano sul posto di persona o con un e-book dedicato.

 

 


L'articolo ha ricevuto 1408 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 23/07/2019 01:18:49

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Redazione Scientifica
Data: 16/07/2019 07:23:10
Roma, ospedale Forlanini: presentato Kit Care con Amore

L’Associazione Salvamamme, insieme all’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, grazie al contributo dellaRegione Lazio per la divulgazione del progetto, hanno presentato oggi “Kit Care con Amore”, nato per aiutare con attenzione chi si trova in una temporanea condizione di fragilità a causa di un ricovero

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 16/07/2019 07:02:55
Shopping: indagine sulle abitudini degli italiani

Le categorie merceologiche più ricercate prima di partire per le vacanze estive? L’81% dei rispondenti ha dichiarato che acquisterà capi d’abbigliamento, il 50% cosmetici e creme e quasi il 21% alimenti a lunga conservazione da portare in viaggio. Soltanto il 10% ha dichiarato che acquisterà attrezzature sportive prima delle vacanze e il 9% prodotti tecnologici. 

Leggi l'articolo

Autore: Emilia Urso Anfuso - Redazione Attualita'
Data: 14/07/2019 06:40:54
Divorziare senza avvocato a costo zero; ecco quando è possibile

Quando una coppia arriva alla decisione di divorziare, si pensa immediatamente di dover obbligatoriamente rivolgersi alla consulenza di un avvocato.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 12/07/2019 06:38:28
Inchiesta sicurezza: diminuiscono i crimini ma aumenta la percezione di pericolo dei cittadini

Confrontando i dati ufficiali forniti dal Viminale, delitti, furti, rapine e omicidi sono oggettivamente in calo, un trend che va avanti da diversi anni. Ecco cosa è emerso da un'indagine condotta da Altroconsumo...

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -