Sei nella sezione Economia   -> Categoria:  Finanza  
Banda larga, Recchi: digitalizzazione e investimenti su ITC per sostenere la crescita

Banda larga, Recchi: digitalizzazione e investimenti su ITC per sostenere la crescita
Autore: Ramella Nicol - Redazione Economia
Data: 23/09/2016

"E’ un dato di fatto che gli investimenti nella digitalizzazione e in Ict sono un fattore di crescita per il Pil, una componente che in Europa mi pare sia addirittura valutata intorno al 4%”

Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo di Telecom Italia, si esprime così ad America 24 di Mario Platero su Radio 24 sull'importanza della banda larga per lo sviluppo economico di un paese, e prosegue: “E’ fondamentale, soprattutto in questo momento in cui la banda ultra larga per gli utenti casalinghi significa connessione immediata ai contenuti mediatici, facilità per i figli di studiare e rapidità nel compiere acquisti. Ma il punto centrale riguarda le imprese. Una connessione di dati ultra veloce permette infatti alle aziende di esportare di più, di raggiungere più mercati. Tuttavia direi che su questo argomento ci sono anche molti falsi miti. Ad esempio, non è vero che l'Italia è così arretrata.

Per quanto riguarda il settore della telefonia mobile noi oggi siamo all’avanguardia in Europa: l’avanguardia si misura in percentuale di copertura della popolazione, e noi oggi abbiamo una distribuzione che è pari al 95% del paese. Secondo i piani di Telecom, con i nostri investimenti porteremo la copertura al 98% nei prossimi due anni.
 
Sulla banda larga ci sono però state anche diverse polemiche ed Enel ad esempio ad un certo punto ha dichiarato che avrebbe potuto fornire un servizio migliore di Telecom sottolinea Mario Platero su Radio 24 e Recchi risponde:  “In questo caso lei si riferisce alla banda ultralarga così detta 'fissa'. In questo settore l’Italia è indietro, e lo è per alcune scelte politiche fatte in passato che ora non val la pena di ricordare. I dati sono questi: due anni fa la copertura della popolazione era al 24%, oggi in due anni, grazie ai nostri investimenti, la copertura è aumentata al 52%. Tra parentesi - prosegue Recchi a Radio 24 -, noi siamo il più grosso investitore in Italia in assoluto, considerando qualsiasi settore: investiamo circa 3,9 miliardi di euro all’anno. Il piano di investimenti sulla banda ultralarga fissa sta continuando, e nel 2018 la copertura sarà garantita per l’84% della popolazione. A quel punto avremo finalmente raggiunto i nostri competitori europei.” e sottolinea: “ noi oggi, con questo famoso 52% di copertura, abbiamo una rete che è si estende per quasi 12 milioni di chilometri, considerando solo la fibra. Avanziamo ad una velocità di posa di quasi 7.000 chilometri al giorno.”

Sulla possibile copertura totale con la Banda Larga Recchi risponde a Mario Platero su Radio 24 “Dovremmo riuscire a raggiungere gli obbiettivi europei, che sono fissati per il 2020, ma soprattutto dovremo arrivare ad avere le persone che la usano. Oggi, tenendo presente tutti i dati che le ho fornito, solo il 4% delle persone purtroppo vuole la banda ultra larga. L’Italia dovrà fare un grande sforzo per digitalizzare la pubblica amministrazione e per promuovere l’E-Commerce; da questo punto di vista è uno dei paesi più arretrati d’Europa, perché non ha una cultura digitale.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 15/10/2024 08:37:09

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Finanza

Autore: Chiara Vicario - Redazione Economia
Data: 27/05/2020
Settore giochi: scatta l'allarme cassa  integrazione straordinaria

Un allarme occupazionale che preoccupa un intero settore, ancora chiuso per il lockdown e che non intravede una possibile data di ripartenza del business. 

Leggi l'articolo

Autore: Lettera dei Presidenti Dario Gallina e Paolo Scudi
Data: 26/05/2020
Lettera di Unione Industriale di Torino e ANFIA al Presidente Conte

“Sollecitare un intervento governativo è vitale per recuperare l’operatività del settore automotive e la sua capacità di sviluppo decisiva per il progresso economico” – si legge nella lettera.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Economia
Data: 26/05/2020
Settore giochi e Fase 2: Ughi (Obiettivo 2016) 'Settore discriminato e beffato'

Un danno economico addizionale poiché non vi sono previsioni sulla data di riapertura dei luoghi di vendita (sale scommesse, sale bingo, sale giochi ecc...

Leggi l'articolo

Autore: Diletta Regoli - Redazione Economia
Data: 25/05/2020
Inchiesta Altroconsumo: l'impatto del Covid-19 sul portafogli degli italiani

L’emergenza coronavirus in corso non riguarda solo la salute ma anche l’economia delle famiglie, per questo Altroconsumo ha condotto un’indagine per analizzare il peso che sta avendo la pandemia sui bilanci degli italiani

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -