Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Italia: il non diritto alla salute che grava sui cittadini

Italia: il non diritto alla salute che grava sui cittadini
Autore: Alessandro Mezzano - Redazione Attualita'
Data: 18/11/2016 08:50:16

La costituzione italiana cita all’articolo 32:

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Se un cittadino Italiano va per un certo periodo in Spagna o in Francia o in Germania e per disgrazia si ammala, non ha grandi problemi perché gli accordi internazionali gli danno la copertura sanitaria e gli permettono di essere curato ( spesso meglio che da noi..!)

Se un cittadino Lombardo o Umbro se ne va in viaggio o in ferie  in Veneto o in Lazio o in Calabria o, comunque in una regione diversa da quella di sua residenza e non ci resta per almeno tre mesi acquisendo cosi il diritto di iscriversi alle cure, è meglio che non si ammali assolutamente perché la cosa gli costerebbe un sacco di quattrini e di complicazioni.

Difatti, per i residenti in altre regioni è previsto il pagamento diretto delle prestazioni sanitarie, salvo, in alcuni casi, il rimborso a richiesta che è però gravato da spese per le “pratiche” e per le tasse e dalla notevole perdita di tempo caratteristica inevitabile della nostra burocrazia.

Insomma, nella maggior parte dei casi, il tapino rinuncia al rimborso perché “il rimedio è peggiore del male”. ( basterebbero delle compensazioni automatiche tra le regioni )

Le istituzioni lo sanno e, “furbescamente” ( e disonestamente), com’è nel costume di questa italietta resistenziale, contano sulle difficoltà dei rimborsi per lucrare alle spalle dei Cittadini subornandone i sacrosanti diritti costituzionali ( articolo 32 ).

A parte la meschinità di tale situazione, la cosa ci appare anche cretina perché non  è certamente un fattore che possa promuovere il turismo interno ( di cui abbiamo tanto bisogno visto che quello straniero ce lo siamo giocato con politiche suicide).

Ultima notazione: questo stato di cose non è specifico delle regioni di destra o di sinistra; in questa colpevole disorganizzazione vanno tutti perfettamente d’accordo..!




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 15/11/2019 17:38:26

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Redazione Attualit?
Data: 15/11/2019 07:49:59
Bruciare calorie guardando le serie tv? Si può fare!

Anche per gli irriducibili della palestra ci sono i giorni “no”, quelli in cui l’ozio prende il sopravvento e l’unica cosa che si desidera è stendersi sul divano...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 10/11/2019 06:01:23
Orgogliosamente Single: il 55% non cerca l'anima gemella

Si avvicina a grandi passi l’11 novembre, la Giornata Mondiale dei Single “ereditata” dalla tradizione cinese per il giorno più solitario dell’anno, quello interamente composto dal numero 1 (11.11). 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 09/11/2019 06:54:57
Alessandro Barbero: 'Italia piena di fascisti in fondo al cuore'

“La ghigliottina? Certa gente oggi se la meriterebbe. In un mondo così schifoso ci vorrebbe una rivoluzione. Gli italiani non sono capaci di fare una rivoluzione. Noi buoni immigrati ma per i wasp americani eravamo selvaggi e feroci accoltellatori”

 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 05/11/2019 06:45:04
Acqua, rifiuti, trasporto locale e nidi comunali: arriva l'assistente virtuale

Al via un nuovo servizio di tutela di Cittadinanzattiva sui Servizi pubblici locali (acqua, rifiuti, trasporto pubblico locale, asili nido comunali), realizzato nell’ambito del progetto Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadin

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -