Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Amatrice: Telefono Azzurro presenta il

Amatrice: Telefono Azzurro presenta il
Autore: Fabio Miceli - Redazione Attualita'
Data: 23/07/2017

 TELEFONO AZZURRO: ECCO IL “CAMPER AZZURRO”
OFFRIRA’ SUPPORTO NELLE AREE COLPITE 


A Giffoni è il giorno della presentazione del Camper Azzurro, un mezzo che agevolerà il supporto di Telefono Azzurro ai piccoli abitanti delle zone nel centro Italia vittime un anno fa del sisma. Al termine, partirà per Amatrice e porterà con sé i messaggi di solidarietà dei ragazzi protagonisti del Giffoni Film Festival indirizzati ai coetanei colpiti e che lentamente stanno cercando di tornare alla normalità. 

Telefono Azzurro è presente senza sosta nelle zone colpite dal terremoto sin dallo scorso agosto. Lì è ancora fresco il ricordo di macerie e scosse: il lavoro di un team specializzato e dei volontari è quello di offrire un sostegno educativo epsicologico alle popolazioni locali, attraverso attività ludico ricreative con al centro l’ascolto: un tema fondamentale e distintivo dell’attività trentennale dell’associazione, ogni giorno al fianco di bambini e adolescenti, delle loro storie, le paure e le richieste di aiuto. 

Le attività di Telefono Azzurro ad Amatrice proseguiranno nei prossimi mesi nelle scuole, ma anche all’interno di moduli prefabbricati, grazie al capillare lavoro di operatori specializzati che si alterneranno in loco per favorire il rafforzamento delle attività. 

Il Camper Azzurro partirà proprio da Giffoni, la scelta del luogo del battesimo non è affatto casuale: la rassegna infatti rappresenta un luogo di riferimento per l’Universo giovanile, dove l’associazione è presente per discutere delle azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, fenomeni che possono essere definiti come una vera e propria emergenza sociale, gestita da un team di operatori e psicologi operativi 24 ore su 24 alla linea d’ascolto gratuita 1.96.96 e la chat 
azzurro.it

Una presenza, quella di Telefono Azzurro al Giffoni Film Festival incentrata sul tema del bullismo e del cyberbullismo, temi che fanno dell’associazione un punto di riferimento nazionale, grazie al protocollo d’intesa tra Telefono Azzurro e Miur, e qui si spiega la presenza del Ministro Fedeli al momento della presentazione del camper. Obiettivo del patto con il Ministero, la prevenzione e il contrasto al fenomeno del bullismo nelle scuole italiane. 

“Dalle prime ore del terremoto siamo presenti con un team specializzato e con il supporto di volontari –evidenzia il Professor Ernesto Caffo, fondatore e Presidente di Telefono Azzurro -Una presenza che è allo stesso tempo una missione e una sfida che ha il fine di dare un reale supporto alla popolazione colpita dal sisma, in particolare ai bambini. Li abbiamo accompagnati per attraversare la difficile elaborazione del lutto, mescolandoci con la comunità senza apporre etichette sulle nostre divise. Psicologi, specialisti e volontari hanno cooperato nel migliore dei modi per garantire un sostegno efficace, lontano dai riflettori e dagli interventi a breve termine”. 

Il Camper Azzurro è frutto dell’importante opera benefica offerta dal Distretto 2080 del Rotary International, che ha stanziato, per raggiungere l’obiettivo, il significativo importo di 20.000 euro utili al noleggio del vettore.

Rotary inoltre provvederà alla formazione di unità professionali che a titolo gratuito offriranno supporto all’attività dell’associazione (tecnici, legali, industriali, sanitari, professionisti della comunicazione, etc.).  Tali unità, sotto il nome di “Rotary International distretto 2080 con Telefono Azzurro” saranno composte da soci di comprovata formazione, professionalità ed esperienza nelle specifiche discipline.  


SOS Il Telefono Azzurro Onlus, tramite l’azione sul campo e alle linee telefoniche 1.96.96 e al 114 promuove azioni dirette ad assicurare il rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, in tale ambito favorisce le loro potenzialità   e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita; ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali. 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 15/12/2019 18:35:49

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Redazione Attualita'
Data: 15/12/2019
Prestazioni occasionali e ritenuta d'acconto: tutto quello che devi sapere

Il mercato del lavoro, in Italia, a volte non offre garanzie di stabilità attraverso assunzioni a norma di legge, con contratti a tempo determinato o indeterminato. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 14/12/2019
Roma, Cinecittà2: GIOCATTOLANDO - Mercatino solidale - fino al 22 Dicembre 2019

Tutti i doni raccolti nel mercatino del baratto di Giocattolando saranno consegnati alla Coop. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 12/12/2019
Natale, regali low cost? Ecco qualche idea...

Natale si avvicina, il periodo più amato dai bambini, ma anche dai più grandi...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 15/12/2019
Adolescenti: lo smartphone è come una droga

Fragili, dipendenti dal giudizio degli altri dato con un like, iperconnessi ai social e sempre con lo smartphone in mano, regalato sempre prima (il 60% gia' tra i 10 e 11 anni), diventato ormai una droga

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -