Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Musica  
'Ritratto' - raccolta di brani e poesie del Maestro Enio Marfoli - un viaggio nell' anima

'Ritratto' - raccolta di brani e poesie del Maestro Enio Marfoli - un viaggio nell' anima
Autore: Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 19/09/2017

 

Questa raccolta di brani, siglata da Enio Marfoli, dedicata alla memoria del padre Federico e del fratello Massimo,  è come un fiore che sboccia, prima lentamente e poi in maniera impetuosa.

Ascolti quasi distrattamente le prime note di “Dopo la fine del mondo” e ti accorgi che non puoi far altro, se non ascoltare con stupore le note dell'Oboe che Marfoli suona con una dolcezza struggente, che si susseguono in un motivo assolutamente nuovo, bizzarro, vitale, diverso. Ti prende alla gola, ti si insinua nel cuore, ti caccia fuori l’anima.

Enio Marfoli, dedica al secondo brano, la lettura della poesia “Come il girasole”, le cui rime all’improvviso, ti aprono l’anima e l’intelletto a un significato più profondo di questa raccolta, che non è solo fatta di brani musicali – magistralmente eseguiti da Enio Marfoli all'Oboe, e con musiche di  Alessandro Marcello, Virgilio Violante e anche qualche pennellata, a sorpresa, del ricordo musicale potente di Pino Daniele, con le suggestioni di Napul’è e tutto ciò che rappresenta, nella memoria degli ascoltatori, e nell’anima di un artista che troppo presto ha lasciato questa vita terrena, seppur lasciando impresso per sempre il segno vitale della sua anima profonda.

Ritratto non è solo un titolo di una raccolta di brani. E’ l’anima che va oltre. Oltre i confini dell’ignoto, della persona, di chi suona, di chi ama, di chi esiste, attraverso e per la musica.

Non è mai facile aprire la propria anima al mondo, ma con questa raccolta Enio Marfoli ha spalancato la sua anima lieve, ma potente e ricca, di sentimenti, note e colori. Unico nel suo genere, per la profondità di ciò che esprime ogni nota suonata.

Credo che, l’unica recensione possibile di questa raccolta sorprendente, sia quella di ascoltarla fino in fondo. Affinché ognuno ritrovi parti di sé, della propria anima, dei proprio ricordi e del proprio essere.

Delicata la poesia “A mio padre”, che ho ascoltato quasi con timore, tanto forte e intima è la serie di pensieri che esprime.

Grazie Enio, per averci regalato le tue emozioni, spingendoci ad ascoltare le nostre. Il tuo Oboe è la voce dell’anima di ognuno di noi.

Ecco una delle poesie che troverete all’interno della raccolta, declamate tutte dall'attore Luca Mauceri: un piccolo regalo affinchè possiate pregustare gli altri contenuti nella raccolta “Ritratto”

E io chi sono?

di Enio Marfoli

Non sono, ma vorrei essere

Vorrei cercarlo questo io

Ma non so dov’è

Ora è qui davanti a me

Ora è volato via

E io chi sono adesso?

Voglio cercare questo io

Nascosto tra la gente

Tra i sorrisi. Tra le parole di tutti

Tra le foglie degli alberi verdi

Ma adesso è Autunno: le foglie

Sono lì per terra e anche il mio Io

E’ lì fra loro

No! Non mi calpestate!

Ci sono anch’io!

********

Note biografiche

Enio Marfoli si diploma brillantemente in Oboe al Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone con il M° B. Incagnoli, in seguito si Laurea nella specializzazione di "Oboe Solista" con il M° O. D' Achille. Successivamente si perfeziona con i maestri: H. Schellemberger, K. Kaercher, L. Vignali e C. Romano. Nel 1999 è vincitore del Concorso Internazionale Musica e Storia. Nel 2012 viene premiato per la sua attività di musicista in difesa dell' ambiente "Un Bosco Per Kyoto" presso il Campidoglio Roma.

Dal 2002 al 2004 è stato Oboista ed Ispettore di Produzione dell'Orchestra Sinfonica Di Roma.

Collabora con prestigiose orchestre come Oboista e Corno Inglese tra cui la Roma Sinfonietta, Nova Amadeus, I Virtuosi Italiani, Musici Veneziani e l' Orchestra Tauron Silver " Orchestra Italiana Del Cinema". Come Oboe solista dell' Orchestra di fiati Pontificia dello Stato Città Del Vaticano, l' Orchestra Ars Ludi, L' Orchestra Massimo Freccia e L' Orchestra Savelli. Fondatore e Oboe Solista dell' Ensemble Barocco "La Serenissima", del "Trio Mission", del "Classic Duo" del "Trio Renaissance" e del duo "Encuentro-Express" .

La sua meticolosa ricerca del "bel suono" , patrimonio essenziale per comunicare le proprie emozioni lo ha portato a superare i confini italiani in Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Scozia, Belgio, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Svezia, Russia, Giordania, Israele, Giappone, Cile, Brasile e Messico.

Ha collaborato con artisti e direttori quali: J. Carreras, M. Caballè, A. Gheorghiù, F. Patanè, C. Gasdia, A. Ciccolini, W. Marshall, G. Aykal, G.e M. De Angelis, E. Morricone, S. Cipriani, N. Piovani, M. Frisina , S. Di Stefano, M. Werba, R. Serio, R. Zero, F. Battiato, Nek, G. Dabirè, A. O' Bresky, R. Drew, G. Vessicchio, Inti Illimani, P. Daniele, F. Mannoia, T. Esposito, L. Dalla, R. Cocciante, M. Bolton, R. Waters, F. Campanelli, M. Fernandez, J. Amoruso, ecc.

Ha suonato nelle seguenti colonne sonore:

Giovanni XXIII, Tommaso, Giacobbe,  Giovanni e L'Apocalisse, Caterina va in città,  L'ora nona, Puccini, Lacrime di San Lorenzo (Oboe Solista), Seconda Primavera (Oboe Solista) e Mila (Cortometraggio animato). 

Lacrime di San Lorenzo: Oboe Solista, premio Bixio, miglior colonna sonora.

Seconda Primavera: Oboe Solista.

Premio Musica e Ambiente "Un bosco per Kyoto" Accademia Kronos Campidoglio Roma.

Ha suonato nelle incisioni dei musical: Notre Dame di R. Cocciante e La Divina commedia di M. Frisina .

Ha inciso CD per le case discografiche: Nomadic Piano, Terre Sommerse, Edizioni Valle e Nova Ars.

Posizione Siae 145454.

Sue Composizioni : La vita è, Un amore in un sentiero nel bosco, Io vivo, L'infinito, Ritratto, Valzer Antico, Solo, Cantico, Emozione, Donna, Dopo la sera, E io chi sono, Impressioni di un musicista, A mio fratello, La guerra e il suo volto, La Serenissima, Mamma, Ode al sorriso, Se tu vorrai, Sette rose per te, Stile, Teatro, Anche un giorno di sole, Come il girasole, Amor mio, Amata terra mia, A mio padre.

Come coautore con G. Valle : Aere e Vento.

Come coautore con L. Martini : Marcia Trionfale (Inno Del Principato) e Meditazione per Oboe solista e wind.

Come coautore con E. Monti : Venite Pastori, Suonate Campane, Notte Tranquilla, Piccolino, L'albero di Natale è il più bel albero, I pastori sono arrivati, Gesù bambino è arrivato, Lode al Signore, Nuvole nere, Regina Pacis, Le belle ore, Ricordi remoti, Il mondo che amavo, Adagetto, Exceptional.

Composizioni dedicategli: L. Francese "Intermezzo per Oboe solo". M. B. Panitti "Dopo la fine del mondo" per Oboe solista ed archi. A. D' Antò "Isola" per Oboe solo. C. F. De Franceschi "Aquarelles pour cor anglais et piano". V. Volante "Meditazione per Oboe e Pianoforte" e Frammenti D' Animo.

 

Viene spesso invitato in qualità di giurato in diversi concorsi musicali e di poesia, quali : Concorso internazionale Musica e Storia, Magma concorso internazionale musicale, Festival Nazionale ed Europeo dei Conservatori di Musica, Cantagiro, ecc...




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 28/06/2022 17:18:54

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Musica

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 25/05/2020
VIM - Live at Home: GIUSEPPE ALBANESE - lunedì 25 maggio ore 19:00

Torna per Visioninmusica, ma stavolta in diretta streaming dalla sua abitazione, il pianista Giuseppe Albanese, protagonista del prossimo "Live at Home" lunedì 25 maggio alle ore 19:00

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 20/05/2020
I-Days 2020: festival cancellato -  come chiedere il rimborso dei biglietti

l’edizione 2020 del festival IDAYS, che avrebbe dovuto avere luogo dal 12 al 15 giugno + 17 luglio a MILANO nell’area MIND – Milano Innovation District (area expo), è cancellata.

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 21/02/2020
MACHINE GUN KELLY: il rapper americano fa ritorno in Italia il 1 luglio a Bologna

Machine Gun Kelly, di nuovo in Italia per un’unica data mercoledì 1° luglio al Sequoie Music Park di Bologna.

Leggi l'articolo

Autore: Erica Gasaro - Redazione Cultura
Data: 22/12/2019
GHEMON: 'Scritto nelle stelle' in tour  dal 3 Aprile 2020

“Scritto nelle Stelle” è un disco che mescola tutte le anime di Ghemon: la melodia, il rap, una band di musicisti e il lavoro dei migliori producer in circolazione. 


Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -