Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Note Natalizie a Santa Severa: presso il Castello di Santa Severa - 20 Dicembre 2017

Note Natalizie a Santa Severa: presso il Castello di Santa Severa - 20 Dicembre 2017
Autore: Emiliano Belmonte - Redazione Cultura
Data: 19/12/2017

AL CASTELLO DI SANTA SEVERA 

ARRIVA “NOTE DI NATALE"

20 DICEMBRE 2017 ORE 19 INGRESO GRATUITO 


L’Associazione Culturale “ RADICI  COMUNI “ In occasione delle Festività Natalizie ha voluto organizzare uno spettacolo  dedicato alla musica d’ispirazione natalizia e non solo, che trasporti gli spettatori in una atmosfera calda e serena per le prossime feste. Abbiamo ritenuto le sale del complesso del Castello di Santa Severa idonee a ricreare, insieme ai maestri concertatori, quell’atmosfera ricercata.

Note natalizie a Santa Severa” si propone come evento musicale originale e dalle molte sfaccettature, unite a creare un tessuto sonoro fascinoso e intrigante, in cui si incastonano diversi elementi, formazioni e stili, legati dal filo conduttore del Natale.

Brani festosi e sonorità suggestive e coinvolgenti, melodie note e amate e altre di più raro ascolto, composizioni originali  e pezzi rielaborati in modo originale e creativo, dai compositori del canone della musica occidentale, alle melodie della tradizione e al jazz ‘natalizio’, un evento pensato per coinvolgere e appassionare un pubblico vario per età e interessi, godibile e attraente per tutti, intessuto con alcune rarità che stupiranno gli intenditori, e con un brillante divertissement nella parte finale.

Musicisti e musiciste di diverse età e ambiti musicali si riuniranno negli spazi carichi di storia del Castello di S. Severa in un messaggio di armonia, per una celebrazione festosa ma non superficiale, frizzante e allo stesso tempo musicalmente fondata: un Natale in musica non scontato e non banale, che si scosta dai programmi ogni anno uguali, in un sapiente mix di tradizione e innovazione.

Il concerto si aprirà sulle rarefatte note dell’arpa (o strumento solista) catturando l’ascolto del pubblico, alternerà poi il canto, la sublime vocalità del soprano accompagnato al pianoforte (Duo Casella), ad una parte strumentale (pianoforte a 4 mani o pianoforte solo), per proseguire con il Quartetto di clarinetti Evenos, che proporrà sia brani di classica che jazz, e farà cosi da raccordo con la parte finale del concerto, il ‘Natale in jazz’, un progetto musicale del Trio Fassi che si basa sull’esecuzione delle più famose e celebrate canzoni di Natale, come Silent Night, Jingle Bells, Santa Claus Is Coming To Town o Christmas Song, sviluppate in modo molto originale e creativo, secondo lo spirito del jazz e dell’improvvisazione.

“Note natalizie a Santa Severa” propone un programma decisamente coinvolgente con un notevole cast per celebrare la festa più amata da tutti: il Natale.

PROGRAMMA:

-          Violino

-          Duo Casella                       

-          Pianoforte

-          Quartetto Evenos

-          Trio Fassi

Direzione artistica: Sabine Frantellizzi

 



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 05/12/2021 23:32:54

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Lara Facco - Redazione Cultura
Data: 22/05/2020
Fondazione Arnaldo Pomodoro e Studio MARCONI ‘65

Più di un mese fa la Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 hanno lanciato una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - IRCCS

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 21/05/2020
#laculturaincasaKIDS: attività e appuntamenti digital per bambini e ragazzi

...Nella serie di video per ogni età Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! i protagonisti sono i capolavori della collezione, che si animano raccontando la propria storia.

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 16/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital del fine settimana dal 15 al 17 maggio

Roma Capitale della cultura prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti...

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 09/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital fino al 10 maggio

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -