Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Recensione: Parson dance, al Teatro Brancaccio di Roma

Recensione: Parson dance, al Teatro Brancaccio di Roma
Autore: Susanna Schivardi - Redazione Cultura
Data: 13/02/2018 08:18:22

Al Teatro Brancaccio dal 9 all’11 febbraio, lo spettacolo di danza post-moderna in assoluto più famoso e noto al mondo, con le sue performance atletiche e flessuose che sanno rianimare corpo e spirito e si ripropone grazie all’eclettico genio del coreografo americano David Parsons e del light designer Howell Binkley che sanno creare coreografie divenute cult da decenni. In scaletta un repertorio denso e compatto, il Wolfgang un tributo a Mozart interpretato da tre coppie di danzatori, Kind of blue omaggio a Miles Davis, Nascimento declinato sulle note del compositore chitarrista Milton Nascimento e infine Unexpected together e la richiestissima Caught che Parsons nel lontano 1982 creò per se stesso, in cui il ballerino sospeso rende inconsistente il corpo, lo inneggia a sfere celesti, senza toccar terra, l’anima si sublima ed è un incanto tecnologico e artistico di luci ed effetti stroboscopici già da tempo ammirati dal pubblico e definiti tra le più grandi creazione del millennio.

Tocco di immensa originalità e inarrivabile destrezza del light designer  Howell Blinke, vincitore di un Tony Award per lo spettacolo di Broadway “Hamilton”. Il pubblico gremito nella sala del teatro, che da tempo ha riacquistato un’ ondata innovativa e promettente, è stato letteralmente rapito dalla spinta energica dei balletti, armoniosi, sempre irrigati da tensione e perfetto equilibrio tra creatività e base classica. Il moderno che si sposa col passato è una creazione assoluta e perfetta, movimenti di slancio ripresi da tecniche ultramoderne aiutano a coinvolgere lo spettatore come in un mondo “altro”, fuori dall’ordinario, in una performance ricca di pathos e tecnica.

All’uscita dello spettacolo così i commenti del pubblico “lascia senza fiato, una danza atletica e vitale che trasmette gioia di vivere con la leggerezza delle libellule e la vitalità delle pantere – così commenta la signora Franca, totalmente coinvolta – fa venire voglia di alzarsi e ballare”. Ancora un commento, Pina, 80enne e anche lei una grande appassionata di danza “i corpi vibrano e ti fanno sognare di essere lì con loro e vivere una vita che vale la pena. Musiche bellissime contribuiscono a creare una coreografia splendida, di balletti classici con inserimenti moderni, in un’ora e mezza di spettacolo non c’è stato un momento di stanchezza, alla fine avremmo voluto che continuasse ancora”. Fondata da David Parsons e Howell Binkley nel 1985, la compagnia collabora sempre con icone dello spettacolo e della danza in tutto il mondo, in oltre 447 città, 30 paesi, e i 5 continenti, nei teatri e festivals più famosi, organizzando corsi e stages per aspiranti ballerini, con la propensione a scelte votate all’energia, innovazione, rischio ed espressività, in una visione totalizzante dell’arte che non si fermi al mero gesto atletico. 


L'articolo ha ricevuto 448 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 26/09/2018 05:57:44

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

LUDOPATIA: denunciamo lo Stato!

Oggi, dopo le sconcertanti reazioni di molti cittadini ai danni della dipendenza da gioco CREATA DALLO STATO e' giunto il momento di MUOVERSI: lo Stato ora deve PAGARE i danni che ha generato in milioni di famiglie.



Data:26/07/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Patrizia Morici - Redazione Cultura
Data: 21/09/2018 06:16:49
Campidoglio, 22 e 23 settembre Roma partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2018

Sabato 22 e domenica 23 settembre Roma Capitale aderisce all’edizione 2018 delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) con una serie di incontri e visite guidate gratuite nei Musei Civici e nei siti archeologici e artistici del territorio promosse Roma Capitale,Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Leggi l'articolo

Autore: Liliana Panzino - Redazione Cultura
Data: 23/09/2018 06:47:36
Happy Dementia Days - dal 24 al 27 settembre a Catanzaro e Cicala

I “giorni felici della demenza” sono stati presentati proprio a Milano il 14 settembre scorso durante il convegno “Dalla famiglia alla comunità: l'innovazione a servizio della persona con demenza” organizzato dalla Federazione Alzheimer Italia e che ha visto coinvolte tutte le Dementia Friendly Community. 

Leggi l'articolo

Autore: Maurizio Zanoni - Redazione Cultura
Data: 22/09/2018 08:49:54
Smart Run Fluo: la corsa sotto il cielo stellato di Paullo (MI) - iscrizioni aperte

L’appuntamento dell’anno con la corsa è Smart Run Fluo, manifestazione giunta alla sua seconda edizione e caratterizzata da gadget e vernici fluorescenti che accenderanno e coloreranno la Città di Paullo al calar del sole.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 20/09/2018 06:06:33
Torna la Fiera dei Sapori dei Castelli Romani - Frascati  - 21-23 settembre 2018

Nei giorni di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre l’appuntamento con la migliore enogastronomia è a Frascati, con Fiera dei Sapori, alla sua terza edizione, con ospiti illustri e un programma ricco di appuntamenti.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -