Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Maratona del pensiero: nuove tappe a Brescia e a Cremona

Maratona del pensiero: nuove tappe a Brescia e a Cremona
Autore: Redazione Cultura
Data: 10/06/2018

 
 
 
 

Continua la maratona del pensiero "Filosofi lungo l'Oglio". Nuove tappe a Brescia e Cremona con Leopoldo SandonàVanni Codeluppi e Gabriella Turnaturi

TANTI GLI EVENTI CORNICE “ARLECCHINO NE SA UNA PIÙ DEL DIAVOLO” LA MOSTRA “CONDIVIDERE È UN’ARTE” E LE “CONDIVISIONI ACROBATICHE” CIRCENSI

Continua la maratona del pensiero Filosofi lungo l’Oglio la tredicesima edizionedel Festival itinerante diretto dalla filosofa Francesca Nodari e promosso dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio. Tre i nuovi appuntamenti in cui la filosofia si fa “Condivisione” nelle province di Brescia e Cremona.

In gemellaggio con il Festival Biblico di Vicenza, l’11 giugno a Soncino, in provincia di Cremona alle 21.00 si discuterà di bioetica con Leopoldo Sandonà. L’incontro, che si terrà alla Rocca Sforzesca, si intitolerà “Con-dividere le scelte. Nuovi orizzonti per la bioetica?”.

Il giorno successivo, martedì 12 giugno a Passirano, in provincia di Brescia, Vanni Codeluppi illustrerà cosa significa “Condividere con i divi”. L’appuntamento è per le 21.15 nella Corte del Palazzo Comunale.

Venerdì 15 giugno tappa a Gardone Valtrompia, in provincia di Brescia, con Gabriella Turnaturi vincitrice del PremioElsa Morante 2018 per la saggistica. Tema dell’incontro “L’amore, l’ultimo bene democratico” che si terrà alle ore 21.00 al Convento dell’Abbazia di Santa Maria degli Angeli.

Tanti gli eventi cornice del festival attesi in settimana. Il 13 giugno alle 21.15 spazio alla terza tappa di “Arlecchino ne sa una più del Diavolo”,un connubio di teatro di strada e di giocoleria con il fuoco, scritto, ideato e messo in scena da Lorenzo Samanni, attore, drammaturgo e critico teatrale e dagli interpreti Vera Rossini, e Nicola Pignoli fire-performer.

Il 16 giugno Concesio, in provincia di Brescia, sarà la volta della mostra “Condividere è un’arte” a partire dalle 17.00 presso la Collezione San Paolo VI. Il fruitore dell’arte non è più meramente spettatore perchè fare esperienza dell’arte significa contribuire al suo “venire al mondo”, completandone il “senso”. Il “vedere con” ribalta la tradizionale gerarchia estetica, attribuendo al fruitore dell’opera un ruolo di primo piano, che “con-divide” con l’artista il dinamismo creativo dell’opera e, al tempo stesso, mette in comunicazione arte e vita.

L’11 e il 15 giugno alle 21.00 la compagnia Le Rondini organizzerà infine le prime due tappe dello spettacolo circense “Condivisioni acrobatiche”nelle due location del festival “per realizzare il sogno di Volare”, all’inizio e alla fine degli incontri con Leopoldo Sandonà e Gabriella Turnaturi.

Il festival Festival Filosofi lungo l’Oglio, che ha ricevuto, per il terzo anno consecutivo, la medaglia del Presidente della Repubblica per il rilevante interesse culturale della manifestazione, è promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, ha il Patrocinio del MiBACT con l’adesione del Prefetto di Brescia, con il Patrocinio della Provincia di Brescia, è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia, con il Patrociniodella Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, con il patrocinio dei Comuni di ChiariSan PaoloAsolaSoncinoPassiranoGardone Val TrompiaSabbio ChieseVilla CarcinaMontichiariMaclodioTavernole sul MellaLogratoLudriano di RoccafrancaBarbarigaCologneCalvisanoOrzivecchiCoccaglioOrzinuoviRovatoVillachiaraDesenzano del GardaErbuscoBornatoPalazzolo sull’Oglio, e degli enti ospitanti.

La Giuria internazionale dell’EFFE - Europe for Festivals, Festivals for Europe Label ha insignito il Festival per il quarto anno consecutivo di EFFE Label 2017/2018, un riconoscimento volto a rappresentare 31 paesi europei attraverso i festival che si distinguono per l’alta qualità artistica e per il significativo impatto a livello locale, nazionale e internazionale.
 

 

     
  IL PROGRAMMA  
     



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 07/12/2021 00:02:10

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Lara Facco - Redazione Cultura
Data: 22/05/2020
Fondazione Arnaldo Pomodoro e Studio MARCONI ‘65

Più di un mese fa la Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 hanno lanciato una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - IRCCS

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 21/05/2020
#laculturaincasaKIDS: attività e appuntamenti digital per bambini e ragazzi

...Nella serie di video per ogni età Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! i protagonisti sono i capolavori della collezione, che si animano raccontando la propria storia.

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 16/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital del fine settimana dal 15 al 17 maggio

Roma Capitale della cultura prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti...

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 09/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital fino al 10 maggio

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -