Sei nella sezione Cultura -> categoria: Arti figurative       
Elio Pulli e Bruno Pellegrino al Vittoriano

Autore:Nostro Inviato Gabriele.Santoro
Data: 18/09/2013
Elio Pulli e Bruno Pellegrino al Vittoriano

Inaugurate al complesso del Vittoriano le mostre dedicate ad Elio Pulli e Bruno Pellegrino, aperte al pubblico rispettivamente fino al 9 e 3 ottobre


Autore:Nostro Inviato Gabriele Santoro
Data: 05/09/2013
Mostra al Vittoriano: 'Visual China - Realismo figurativo contemporaneo'

Promossa dalla fondazione China Wuhan Rongbaozhai e dall’Istituto d’Arte Internazionale Meilidao Cina Pechino, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e di Roma Capitale, l’allestimento a cura di Claudio Strinati e Nicolina Bianchi


Autore:Redazione
Data: 15/08/2013
Il Pugilatore a Riposo torna a Roma

E' stato ricollocato al suo posto stamattina al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo il 'Pugilatore in riposo', preziosa scultura greca in bronzo del IV secolo a.C. Le mani ancora fasciate dai guantoni, le ferite sul volto, lo sguardo rivolto al 'suo' pubblico e i piedi accarezzati innumerevoli volte come segno di buon auspicio. Eccolo il Pugilatore seduto, la meravigliosa statua in bronzo greco del IV secolo avanti Cristo che torna oggi a Palazzo Massimo dopo essere stato ammirato a Francoforte e a New York. 


Autore:Nostra inviata Teresa Corrado
Data: 12/07/2013
Casa del Cinema: Le attrici italiane posano per Riccardo Ghilardi negli scatti di 'Donne in Luce'Giovedi' 11 luglio, alla Casa del Cinema di Roma di Largo Mastroianni, si e' tenuta l'inaugurazione della mostra fotografica 'Donne in Luce' di Riccardo Ghilardi, che sara' aperta al pubblico dall'11 luglio al 12 settembre.

Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 10/07/2013
Roma:  omaggio a Marcello Avenali - Galleria d'Arte Moderna

Ha aperto i battenti dalle ore 18 di mercoledì 10 luglio la mostra “Omaggio a Marcello Avenali 1912-1981” allestita presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale in via Francesco Crispi, a cura di Maria Catalano e Francesca Pirani, promossa da Roma Capitale in collaborazione con l’Archivio Marcello Avenali e la Fondazione La Quadriennale di Roma.


Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 14/06/2013
'Five Horizon': i Pearl Jam raccontati negli scatti di grandi fotografiInaugurata il 13 giugno negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica “Five Horizons”, la prima retrospettiva fotografica interamente dedicata ai Pearl Jam, filtrata dalla lente di grandi fotografi che li seguivano dagli esordi, come Lance Mercer e Charles Peterson, fino ai più recenti scatti di Steve Gullick e Danny Clinch. A poco più di 20 anni dal debutto un omaggio non solo al gruppo di Seattle, tra i principali esponenti della musica grunge, ma anche ad ogni fan in tutto il mondo.

Autore:Nostro inviato alla Mostra: Gabriele Santoro
Data: 14/05/2013
GENESI: la mostra fotografica di Sebastião SalgadoCosa fare allora? Con la moglie Lelia e un amico ingegnere forestale è stato fondato l’Instituto Terra, un progetto di recupero ecologico nel Minas Gerais con lo scopo di riconvertire alla foresta equatoriale una larga area in cui sono stati piantati decine di migliaia di nuovi alberi. La vita della natura è tornata a fluire, “sono riapparse alcune specie di uccelli ed altri animali, ed è lì che è nata l’idea di Genesi, proprio per parlare del ritorno dell’uomo alla natura”.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 25/11/2011
Un folto pubblico è intervenuto all’inaugurazione: soffermandosi fra le decine di sculture e bassorilievi in legno, bronzo, terracotta ( specie ritratti e allegorie di significato civile, vedi anzitutto la scultura "Res publica", e religioso ), dove vari son gli echi di grandi comeManzù ( “altro maestro che conobbi personalmente e che continua a rappresentare un mio punto di riferimento”, precisa la de Gregorio ), Fazzini, De Chirico. Ma fortemente innovativa è la tecnica scultorea di quest’artista: le forme sono concave, archetipo di accoglienza femminile.

Autore:Fabiana Magrì - Zètema Progetto Cultura
Data: 26/10/2011
Roma: È la prima volta che si propone al grande pubblico un approfondito confronto fra i due Maestri del Rinascimento italiano, attraverso l’esposizione di sessantasei disegni: quelli di Leonardo provengono dalla collezione della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, quelli di Michelangelo dalla Fondazione Casa Buonarroti di Firenze. L’esposizione nasce infatti dalla collaborazione - attiva da tempo - tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, depositaria di uno sterminato patrimonio grafico leonardesco e la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze che conserva oltre duemila autografi di Michelangelo tra disegni e carte dell’Archivio Buonarroti.

Autore:Massimo Pasquini - Auditorium
Data: 12/09/2011
Lucio Battisti: il tratto delle emozioni.E ancora, dai colori accesi dei “Due Mondi”, dove uno è il contrario dell’altro ma è anche l’interfaccia dell’altro e quindi si cercano, alla globalizzazione di “Gente per Bene Gente per Male”, dove il globo del bene sorge dal basso e cerca di influenzare l’area circostante dominata dal tentacolo del male. Tele contrastanti, nel tratto di pennello e nelle emozioni che ci comunicano, testimonianze della ricchezza del suo essere artista perché dimostrano come la sua fantasia sapesse tradurre in colori il mondo e le emozioni mentre il suo genio trasformava tutto ciò che lo circondava in musica. Quella musica che ha coinvolto almeno tre generazioni facendoci sognare, innamorare e piangere.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Da Televideo
In breve
Data:24/04/2024 05:46:57
Pilota a 25 anni, fu la prima a volare Rosina Ferrario.

Prima donna aviatrice italiana.

Brevetto di volo ottenuto nel 1913.

Classe 1888, nata a Milano.

Uno dei suoi nipoti, Guglielmo Bigatti, la ricorda così: Coraggiosa, intraprendente e avventurosa.

Appassionata di montagna, sportiva, guidava l'auto: attività ritenute prettamente maschili.Se fosse in vita come se la immaginerebbe? Sempre in viaggio e in prima fila nella difesa dei diritti delle donne.

Cosa le direbbe ora? Finita la guerra e tolto il divieto di voli civili, avrebbe dovuto riprendere a volare e coltivare sempre più la sua passione>>

articolo presente in Italia -> Attualita
Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 


Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -