Sei nella sezione Battaglie Sociali -> categoria: Diritti Civili       
Biotestamento: il caso di Elisa, in coma da 12 anni

Autore:Redazione Battaglie Sociali
Data: 29/07/2017
Biotestamento: il caso di Elisa, in coma da 12 anni

"Si tratta di un'attesa infinita per le migliaia di italiani che aspettano da anni di poter decidere sul fine della loro vita, della loro esistenza, su come andarsene senza soffrire, quali cure rifiutare e, soprattutto, avere la certezza che le loro volontà saranno rispettare quando non avranno parole per dirlo”


Autore:Redazione Battaglie Sociali
Data: 26/07/2017
Biotestamento: 'De Biasi mandi in aula la Legge'

La legge sul biotestamento sarebbe dovuta arrivare in Aula oggi al Senato, ma anche questa scadenza non è stata mantenuta. 


Autore:Fabio Miceli - Redazione Battaglie Sociali
Data: 19/06/2017
Fecondazione eterologa: il cognome di entrambe le mani per figli nati da coppie omosessuali

Il figlio di una coppia di donne omosessuali nato all'estero con fecondazione eterologa deve essere iscritto all'anagrafe italiana con i cognomi di entrambe le madri. Lo ha stabilito oggi la Cassazione.


Autore:Redazione Battaglie Sociali
Data: 15/06/2017
Biotestamento, Pietro Grasso: 'Sarebbe un segnale gravissimo non concludere'

Rinvii, rinvii e ancora rinvii. E' così che da 491 giorni il Parlamento ha posticipato di mese in mese la discussione sul testamento biologico, portandoci oggi al pericolo sempre più reale che uno scioglimento anticipato delle camere porti al naufragio il testo.


Autore:Redazione Battaglie Sociali
Data: 10/06/2017
Gioco d'azzardo: parte una class action in favore dei giocatori e delle loro famiglie


E’ stata presentata oggi a Roma la prima class action italiana contro il gioco d’azzardo. A promuoverla il Codacons, che ha tenuto in data odierna un apposito convegno sul tema.


Autore:Redazioen Battaglie Sociali
Data: 25/05/2017
Biotestamento: Giorgio Napolitano risponde a Mina Welby

“Desidero confermarle l’attenzione con cui continuo a seguire tutti i casi di tragica sofferenza personale e in generale i temi evocati da Associazione Luca Coscioni con riferimento alla disciplina di fine vita.


Autore:Redazione Battaglie Sociali
Data: 24/05/2017
Cannabis, Cappato: 'Parlamento fermo. Lancio disobbidienza civile'

Nonostante le recenti importanti prese di posizione, anche di chi è in prima fila nella lotta contro il crimine organizzato, il parlamento continua a restare fermo sulla cannabis e il governo non convoca la conferenza nazionale sulle droghe ne' si preoccupa di articolare una strategia nazionale sulle "droghe".


Autore:Marco Simonelli - Redazione Battaglie Sociali
Data: 17/05/2017
Reato di tortura: 6 italiani su 10 chiedono l'introduzione della Legge

Anche se è solo il 33% degli italiani a ritenere che in Italia avvengano casi di tortura, a fronte di un 50% secondo cui questa non avviene nel nostro Paese (e il restante 17% non sa), la mancanza di rispetto per i più elementari diritti umani viene vissuta dei nostri connazionali come una materia importante su cui intervenire.


Autore:Fabio Miceli - Redazione Diritti Civili
Data: 13/05/2017
Biotestamento: IDENTIKIT di chi lo richiede: donna, tra i 45 e i 55, del Centro-Nord

Domani e domenica a MILANO, BOLOGNA, FIRENZE E FOGGIA il momento clou, con la prova generale di Biotestamento in cui i notai autenticheranno le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) delle persone che vi accederanno - IN ALLEGATO UN MODULO COMPLIATO e ratificato.


Autore:Redazione Battaglie Sociali
Data: 12/05/2017
Cappato, Associazione Coscioni: 'Rispetto per il Gip. Ci battiamo per la vita'

L’azione di disobbedienza civile di Marco Cappato, con Mina Welby e Gustavo Fraticelli, non si ferma. Dopo 15 mesi di discussione, la Camera ha approvato la legge sul testamento biologico in prima lettura: 326 favorevoli, 37 contrari e 4 astenuti. È una svolta verso il rispetto delle volontà dei pazienti e della dignità della persona.

Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

SALUTE SU SERVIZI SOSPESI
Da Televideo
In breve
Data:27/01/2021 21:07:48
MENTALE,3 4 In Europa,3 su 4 servizi di salute mentale sono stati sospesi a causa della pandemia.Lo rileva il Report di Openpolis precisando che,già prima dell'emergenza, le risorse per l'assistenza mentale in Europa fossero insufficienti.

Durante la prima ondata,si precisa,vari servizi dedicati a pazienti con problemi mentali, neurologici o di abuso di sostanze, sono rimasti paralizzati in quasi tutti i Paesi monitorati dall'Organizzazione mondiale della Sanità.

L'Oms,peraltro,lancia un allarme sull'impatto psicologico che l'emergenza potrà avere non solo su tutti gli individui, disturbi di ansia per lo stress, disturbi depressivi per la perdita di persone care,per le difficoltà economiche, per il confinamento.


MURO MEMORIA PER I MORTI DEL TRIVULZIO
Da Televideo
In breve
Data:27/01/2021 21:07:48
Un muro della memoria online dedicato alle persone morte per Covid nelle Rsa di Milano promosso dall'ass.Felicita, fondata dal Comitato Verità e Giustizia per le vittime del Trivulzio.

Migliaia di personeieganono scomparse quasi in silenzio in un tempo breve,tanto che quasi non abbiamo avuto la possibilità di rendercene conto.

Si intende dar loro voce attraverso il racconto delle persone care.

Per ogni vittima ci sarà una testimonianza su chi era in vita,che apparirà sul sito, presto online,www.murodellamemoria.org. Per Felicita occorre stabilire le responsabilità per i fatti accaduti e la sede adatta è la Procura dove è stato depositato un esposto firmato da familiari di numerose vittime della Rsa.


articolo presente in Italia -> Attualita
Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 


Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -