Sei nella sezione Scienza

Autore:Susanna Invernizzi - Redazione Attualità
Data: 30/12/2012 14:14:53
Sanità: meno esami e aggiornamento dei LEAE' stato approvato dal Ministro della salute Balduzzi, l'aggiornamento dei LEA i Livelli essenziali di assistenza. ''Si tratta -dichiara il ministro- di una risposta concreta a molte persone e a molte famiglie che soffrono. Anche nelle difficoltà economiche il nostro Servizio Sanitario Nazionale si dimostra capace di dare risposte concrete''.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 28/12/2012 13:16:33
Acqua all'Arsenico e l'insostenibile lassismo dell'Essere...Che razza di società è quella in cui si permettono proroghe a derogare sui livelli di Arsenico e Fluoruri nella cosiddetta acqua “potabile”? Cosiddetta si, perché qualcuno dovrebbe spiegare come si può chiamare “potabile” un’acqua “corretta” all’Arsenico.

Autore:Luca De Rossi - Redazione Attualità
Data: 28/11/2012 11:11:42
Meteo: è allerta in 7 RegioniAllarme maltempo in 7 regioni per pioggia e venti forti. Nevica sulle Alpi di Nord ovest dove il Colle della Maddalena è chiuso dalle prime ore di stamattina, a causa di una forte nevicata nelle alte valli Stura, nel cuneese e Ubaye, in Francia.

Autore:Sergio Calindri - Redazione Cultura
Data: 23/11/2012 15:47:26
Ingress: la realtà aumentata di GoogleSovrapporre realtà ed immaginazione. Giocare un videogame più reale della realtà. Fantasia? No, realtà "aumentata" Ci ha pensato Google, mettendo a punto una assoluta innovazione nel settore dei videogame Ingress si chiama ed è una assoluta rivoluzione nel campo di videogame, per ora ancora in fase Beta.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 19/11/2012 13:37:16
Clima: un futuro di catastrofi all’orizzonteStamane al Tg1 è stata data una notizia, una di quelle che da un lato non vorremmo mai ascoltare né leggere e che dall’altra avremmo voluto sapere prima. La Banca Mondiale ha diramato uno studio attraverso il quale si dà per scontato che, nei prossimi cinquant’anni circa, la temperatura globale sul pianeta dovrebbe salire di circa 4° centigradi.

Autore:Giorgio Grasso - Redazione Scientifica
Data: 15/11/2012 17:23:00
Alzheimer: speranze dalle 'pinzette molecolari' e ricovero gratuito nelle RSAUn team di ricercatori italiani e statunitensi, sono riusciti a dimostrare l'efficacia delle cosidette "pinzette molecolari" che sembrano poter essere utili nella cura dell'Alzheimer, malattia altamente invalidante e che solamente in Italia oggi colpisce circa un milione di persone con un aumento annuo stimato in circa 150.000 casi. Nel mondo, i malati di Alzheimer sono circa 35mln

Autore:Susanna Invernizzi - Redazione Cultura
Data: 11/11/2012 13:35:19
Orwell docet: dal 2013 microchip sottocutaneo obbligatorio negli USA - VIDEOLa Food and Drug Administration dà l'ok alla vendita negli States. in Italia uno studio sull'opportunità dell'utilizzo, la qual cosa fa supporre che potremmo trovarci anche noi nell'ambigua condizione di dover subire la stessa cosa... L'obiettivo - ufficiale - è di creare un registro nazionale di identificazione che permetterà di "seguire meglio i pazienti avendo a disposizione tutte le informazioni relative alla loro salute".

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 07/11/2012 18:28:29
Scandalo vaccini: dubbi pericolosi...

Certamente non sono un medico. Ma come giornalista ho affrontato diverse volte il tema vaccinazioni. E posso dire che in poche occasioni mi è capitato di trovare così tante falle e così tanti accadimenti scriteriati ai danni della salute dei cittadini del mondo.


Autore:Carlotta Fontana - Redazione Scientifica
Data: 24/10/2012 16:29:39
Vaccinazione antinfluenzale: la campagna non parte. Qui gatta ci cova...(?)Prima una azienda – la Crucell - ritira oltre 2mln e 300mila dosi di vaccino dal mercato a causa – si dichiara – di tre partite probabilmente tossiche . Ora ci si mette la Novartis. Questa volta il divieto immediato di acquisto e uso è stato imposto a quattro tipologie di vaccini anti-influenzali prodotti dall'azienda. I nomi commerciali dei vaccini sono: Agrippal, Influpozzi subunità, Influpozzi adiuvato e Fluad. Da quanto dichiarato dal ministro Balduzzi "il provvedimento è a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini".

Autore:Claudio La Pergola - Redazione Cultura
Data: 22/10/2012 11:59:05
Benzina prodotta dall'aria? Si può fare! Ma c'è anche chi dice no...Si può produrre benzina...dall'aria? A quanto pare, si! Una piccola azienda britannica, la Air Fuel Synthesis (AFS) di Stockton-on-Tees, ha messo a punto un sistema: ha prodotto 5 litri di carburante utilizzando anidride carbonica ricavata dall’aria e dal vapore acqueo.

Autore:Redazione Scientifica
Data: 15/10/2012 14:37:34
Felix Baumgartner si è lanciato da 37.000 metri VIDEOFelix Baumgartner si è lanciato da un'altezza di 37.000 metri, volando oltre il muro del suono. In poche decine di secondi ha superato la velocità del suono (1110 km/h), toccando la velocità record di 1342 km/h, per poi aprire il paracadute dopo 4 minuti e 19 secondi di caduta libera. Dopo altri 4 minuti Felix ha toccato terra, tra l'entusiasmo del suo staff che lo ha seguito dal centro controllo missione di Roswell, nel New Mexico. In tutto il volo è durato 9 minuti e 3 secondi.

Autore:Susanna Invernizzi - Redazione Attualità
Data: 05/09/2012 17:04:10
Medicina, Chirurgia e Odontoiatria: ecco il test di ammissione con le risposteDomani 6 settembre i test di ammissione ad architettura.Il 10 sarà la volta di veterinaria, l'11 settembre quella delle professioni sanitarie. Come ogni anno, le prove sono composte da test di domande a risposta multipla su diversi argomenti, e sono comuni in tutta Italia.

Autore:Redazione Attualità
Data: 16/08/2012 15:48:36
Ricette mediche: ecco cosa cambia VIDEOCambiano le regole sulla compilazione delle ricette mediche per i farmaci. Ora infatti. il medico dovrà scrivere il roincipio attivo dei farmaci e non più il nome commerciale. Accese polemiche. Si temono confusione e rischi per la salute dei cittadini che potrebbero presentare allergie agli eccipienti dei farmaci generici. Ma non cambia nulla invece, per i farmaci che si assumono da lungo tempo per malattie croniche.

Autore:Mariasole De Maio
Data: 08/08/2012 13:01:03
Clima: siamo andati oltre. Come i Maya.Tutti siamo spettatori di una estate che non può essere collocata fra “una delle estati più calde degli ultimi anni” ma l’estate più angosciosamente calda di sempre. D’altronde, non è che i governi mondiali non dispongono di dati aggiornati sulle condizioni climatiche del pianeta. E nessun governo può oggi dire nulla rispetto alla ratifica di quel protocollo di Kioto che più volte è stato disatteso, pur essendo stato ratificato da quasi tutte le nazioni aderenti

Autore:Redazione Scienza e Tecnologie
Data: 06/08/2012 18:56:27
Curiosity: la sonda Nasa approda su Marte VIDEOCuriosity è il più grande laboratorio automatico che abbia mai funzionato sul pianeta rosso e cercherà tracce di vita. Dopo un viaggio di otto mesi, nel quale ha percorso più di 560 milioni di chilometri, il rover laboratorio Curiosity è sceso nella rarefatta atmosfera marziana come un proiettile lanciato alla velocità di oltre 21.000 chilometri orari, rallentando fino a fermarsi sulla superficie nell'arco di sette minuti

Autore:Carlotta Fontana - Redazione scientifica
Data: 06/08/2012 17:00:55
Chemioterapia: può rendere il cancro immune alle cure...Comunemente, si pensa che il termine “chemioterapia” stia ad indicare una delle terapie più utilizzate allo scopo di tentare di sconfiggere – in maniera mirata – una delle patologie fra le più temute al mondo: il cancro e le varie forme che esso esplica attaccando i vari organi.

Autore:Carlo Liguori - Redazione Scientifica
Data: 06/07/2012 11:24:39
Bosone di Higgs: dopo 48 anni di ricerche, la conferma. VIDEOIl bosone di Higgs» è all'origine della manifestazione della massa e la conferma della sua esistenza potrebbe far compiere passi avanti nelle Teorie di unificazione, già verificate per le forze nucleari ed elettromagnetiche ma che escludono ancora la gravità. La ricerca è stata condotta da due squadre differenti (con gli esperimenti denominati Atlas e Cms) ciascuno all'oscuro dei risultati dell'altro.

Autore:Redazione Scientifica
Data: 06/06/2012 13:57:21
Spettacolare video HD della NASA sul transito di Venere sul SoleUn evento veramente importante che ha coinvolto tutto il mondo scientifico internazionale. Persino il telescopio spaziale Hubble ha seguito l'evento. Il fenomeno, non si ripeterà fino al 2117. In questo video della NASA il transito di Venere sul Sole in HD

Autore:Avram Noam Chomsky
Data: 22/05/2012 09:48:24
La strategia della distrazione attraverso i mass mediaSfruttate l'emozione è una tecnica classica per provocare un corto circuito su un'analisi razionale e, infine, il senso critico dell'individuo. Inoltre, l'uso del registro emotivo permette aprire la porta d’accesso all’inconscio per impiantare o iniettare idee, desideri, paure e timori, compulsioni, o indurre comportamenti.

Autore:Redazione Cultura
Data: 15/05/2012 20:08:02
Cosa accade dentro al 'pancione'? VIDEO con immagini 3DReportage da un pancione: dal concepimento alla nascitaLe incredibili immagini in 3D dello sviluppo di un embrione. Un diario dal concepimento alla nascita (le immagini della pancia iniziano dal secondo minuto).
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

LUDOPATIA: denunciamo lo Stato!

Oggi, dopo le sconcertanti reazioni di molti cittadini ai danni della dipendenza da gioco CREATA DALLO STATO e' giunto il momento di MUOVERSI: lo Stato ora deve PAGARE i danni che ha generato in milioni di famiglie.



Data:26/07/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/01/2019 06:40:15
Cesare Battisti: una questione politica e morale a tinte fosche

Si è mobilitato mezzo mondo della sinistra per permettere a Battisti di sfangare il pericolo dell’estradizione in Italia e la pena del doppio ergastolo e poi viene tratto in arresto in una nazione il cui presidente è anche il fondatore del MAS – Movimiento al Socialismo – e diffonde idealismi anticapitalisti di sinistra?

Leggi l'articolo

Autore: Recensione del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/01/2019 06:48:04
Recensione libro: Il borghese - di Vittorio Feltri - Mondadori Edizioni

Vittorio Feltri è due realtà separate. Com’è giusto che sia. Presenta al pubblico la sua parte pubblica, conservando anima e cuore per la vita privata, e per chi sa cogliere ciò che all’interno della sua anima si nasconde. Conoscerla è scavalcare un muro e guardare oltre i confini dei preconcetti, che troppo spesso albergano nella testa di umani sempre più avvezzi a parlare a vanvera, in special modo nei confronti di chi non si conosce, se non molto superficialmente.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 07/01/2019 07:15:14
Reddito di cittadinanza: importare un errore tedesco provocherà disastri

Tra coperture mancanti, centri per l’impiego da riformare, e una riforma che fa acqua da tutte le parti e che la stessa nazione da cui è stata interamente copiata sta tentando di cancellare, sarà interessante osservare come, probabilmente, le prime vittime di tutto questo bailamme saranno proprio i sostenitori più agguerriti: quella parte di elettorato che nel reddito di cittadinanza modello tedesco vedono la soluzione alla crisi economica e del mercato del lavoro, e quella parte di governo che ha fatto del reddito di cittadinanza il cavallo di battaglia politico, anche in vista delle elezioni europee.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 22/12/2018 14:14:50
L'Italia non ha necessità di un governo che peggiori la situazione nazionale

Troppe incongruenze, troppe promesse non realizzabili, troppi proclami fatti senza attendere un minimo per verificare che certe cose si potessero davvero realizzare.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -