Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
DL crescita: il testo passa al Senato

DL crescita: il testo passa al Senato
Autore: Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 22/06/2019 07:01:38

Con 270 voti favorevoli, 33 contrari e 49 astenuti, l'aula di Montecitorio ha approvato il dl Crescita. Il provvedimento passa quindi all'esame del Senato.

Dal compromesso sul salva-Roma alla riapertura della rottamazione alle norme "salva banche" del Sud per favorire l'aggregazione degli istituti, ecco tutte le novità.

 

RIAPERTURA ROTTAMAZIONE: si potrà aderire sino al 31 Luglio, pagando in un'unica soluzione al 30 novembre, o in 17 rate. Riaperto anche il saldo e stralcio.

TAGLIO INAIL STRUTTURALE MA SOLO DAL 2023: diventa strutturale, ma solo dal 2023, il taglio da 600 milioni delle tariffe Inail con un 'buco' nel 2022. Inoltre, diventerà deducibile per intero - sempre dal 2023 l'Imu sui capannoni e l'Ires sarà ridotta al 20%.

ECOINCENTIVI ESTESI A TUTTE MOTO, MICROCAR:  moto, motorini, microcar e "tricicli". Possibile rottamare anche per i mezzi di "familiari conviventi" e per i vecchi motorini ritargati.

MINI-TASSA ANCHE A SPORTIVI, FLAT TAX PENSIONATI PER 9 ANNI: calciatori e sportivi professionisti potranno pagare le tasse sul 50% del reddito ma senza maxisconto per chi si trasferisce al Sud. La flat tax al 7% - modello Portogallo - sale da 5 a 9 anni per i pensionati che si trasferiscono nel Mezzogiorno.

PROROGA ISA E MORATORIA MULTE SCONTRINI: slittano al 30 settembre i versamenti legati agli Isa . Moratoria di sei mesi per ciò che concerne la moratoria sugli scontrini elettronici. Chi paga con carte e bancomat ha doppie possibilità di vincere alla lotteria degli scontrini per 

STRETTA TASSA SOGGIORNO E AFFITTI BREVI: attraverso i dati forniti per la pubblica sicurezza i Comuni verificano le presenze per la tassa di soggiorno. Stretta sugli affitti brevi, con i soggetti residenti in Italia e parte del gruppo responsabili della cedolare secca. Arriva anche il codice unico per tutte le strutture. Multe da 500 a 5000 euro per chi non lo pubblica m

'SALVA-BANCHE' SUD, SCONTI PER FUSIONI: Attraverso una revisione della disciplina delle Dta, che diventano crediti fiscali fino a un massimo di 500 milioni per ciascun soggetto che partecipa all'aggregazione, ci saranno incentivi per le aggregazioni . Proroga fino a fine anno per la garanzia dei bond di Banca Carige.

COMPROMESSO SALVA-ROMA E SALVA-COMUNI: parte del debito storico della Capitale (1,4 miliardi) passa allo Stato. Inoltre, arriva un fondo dove far confluire gli eventuali minori esborsi per rinegoziazione dei mutui da parte dell'attuale Commissario al debito di Roma, che serviranno per i debiti delle città metropolitane. Aiuti in arrivo anche per Alessandria, Catania e Campobasso.

RIMBORSI BANCHE RAPIDI SOTTO 50MILA EURO: i rimborsi sotto i 50mila euro avranno una corsia preferenziale. Meno paletti per il reddito e il patrimonio per coloro che vogliono accedere al Fir, e si amplia così la platea dei rimborsati. E' previsto uno conto fiscale per chi investe in Eltif, i fondi di investimento europei a lungo termine. La Consob potrà fermare più facilmente i trader online abusivi, chiedendo agli operatori di staccare la connessione internet.

BONUS ASSUNZIONI A 'MECENATI' SCUOLE: sconto di 1 anno sui contributi a chi dona almeno 10mila euro per ammodernare i laboratori. e per le assunzioni di diplomati delle scuole superiori a chi dona almeno 10mila euro per ammodernare i laboratori.

SCIVOLO AZIENDALE, VIA 5 ANNI PRIMA: 'Contratto di espansione per le aziende con più di 1.000 lavoratori. Potranno licenziare i piu' anziani dando uno 'scivolo' fino a 5 anni dalla pensione. Si potrà anche ridurre l'orario agli altri e in cambio assumere.

TRAVASATO DDL FISCO, SCONTI ANCHE A SEXY SHOP: nel provvedimento entra anche tutta la proposta di legge sulle semplificazioni fiscali. L'unica modifica, approvata dalle commissione, è quella relativa all'estensione degli sconti per la riapertura dei negozi nei piccoli centri sotto i 20mila abitanti anche ai sexy shop.


L'articolo ha ricevuto 560 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/08/2019 10:58:36

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Politica Italiana

Autore: Angela Urso - Redazione Politica
Data: 21/08/2019 20:13:11
Crisi di governo: primo giorno di consultazioni

La maggior parte dei partiti politici sono disposti a "valutare una maggioranza alternativa" per "fare una scelta responsabile" in quanto si ritiene irresponsabile un ritorno alle urne.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Politica
Data: 20/08/2019 19:19:09
La Lega ha ritirato la mozione di sfiducia

La Lega ha ritirato la mozione di sfiducia al Senato che era stata presentata a suo tempo nei confronti del governo Conte. E'  l'Ansa ad apprenderlo da qualificate fonti di maggioranza.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Politica
Data: 20/08/2019 15:56:56
Crisi di governo: Giuseppe Conte 'Salvini ha interessi personali. Il governo finisce qui'

"Ho chiesto di intervenire per riferire sulla crisi di governo innescata dalle dichiarazioni del ministro dell'interno e leader di una delle due forza di maggioranza. Siamo al cospetto di una decisione oggettivamente grave, che comporta conseguenze rilevanti per la vita del paese"

Leggi l'articolo

Autore: Fabio Miceli - Redazione Politica
Data: 20/08/2019 06:57:52
Associazione Coscioni: in 1000 chiedono a Conte di nominare Commissario alla ricerca

Già il 9 agosto, allo scoppiare via social della crisi, abbiamo individuato nella candidatura italiana alla Commissione europea il primo banco di prova per dare continuità al metodo e alle maggioranze che portarono al voto favorevole per Ursula von der Leyen al Parlamento europeo. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -