Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Roma: Macro Video Drink

Roma: Macro Video Drink
Autore: Patrizia Morici - Redazione Eventi
Data: 14/07/2009

 

Dalle ore 20.30 fino alle 23 il pubblico potrà accedere gratuitamente, visitare le mostre in corso e la collezione del museo, prendere un aperitivo offerto dal MACRO in collaborazione con CAMPARI e MR NUT, e assistere alle speciali proiezioni di video (nella hall e nelle sale) dei seguenti importanti artisti della collezione della mediateca del museo:

Mike Kelley e Ericka Beckman, Blind country 19'.57'', 1989

Se il corpo è arte, e l'arte assume tradizionalmente forme diverse nella sua suddivisione in generi, allora a quale genere appartiene il corpo umano a cui viene negata la sessualità? L'artista utilizzando un simbolismo di facile lettura sembra indicarci la natura come risposta. Uniformità e omologazione dell'uomo contemporaneo fino alla sua completa estinzione, quando cioè sarà sostituito dalla macchina.

Pia Maria Martin, Vivace I  3' 3", 2006

Ripresa di oggetti d'arte disposti su di un tavolo raffiguranti una natura morta in stile caravaggesco. Lentamente gli oggetti iniziano ad animarsi ed a produrre strani rumori e suoni fino a ricomporsi in una definitiva e statica immagine.

Patrick Tuttofuoco, Boing 6'30", 2001

Nell'animazione 3D  di Boing,  l'artista disegna movimenti immaginari legati alla presenza di amici e conoscenti che, sotto forma di mini-ritratti mobili, mettono in funzione meccanismi di fantasia che ricordano però elementi tecnologici, architettonici o presi in prestito dai linguaggi computerizzati. L'animazione ha una colonna sonora composta dal duo musicale "BHF" (Tommaso Previdi e Rocco Pirovano) che ha collaborato a diversi progetti di Patrick Tuttofuoco.

Naoyuki Tsuji, The place, where we were  6', 2008

Video di animazione a matita e carboncino, accumulo di tratti e successive cancellazioni sullo stesso foglio. I disegni ci appaiono  come rievocazioni in bianco e nero di sogni altrui, rivelazioni di misteriosi e incantati universi interiori. Storia poetica di una coppia in attesa di un figlio. Il sogno di maternità, grazie ad un angelo, si realizza.

Cosimo Cavallaro, Burning Piano 30', 1999

Un piano a mezza coda che brucia fino ad esaurirsi in un paesaggio innevato del nord America. Completa e totale dissoluzione della materia nella notte.

 

*************

 

Ricordiamo che il MACRO di Via Reggio Emilia sarà aperto gratuitamente al pubblico tutti i martedì del mese (7, 14, 21 e 28 luglio) con orario continuato sino alle 23, invitando i visitatori ad usufruire straordinariamente dei suoi spazi anche in orario serale.

Dopo aver ripreso l'attività espositiva lo scorso 16 maggio, restituito alla città e ai visitatori internazionali nell'occasione fortemente simbolica della Notte dei Musei, MACRO si apre alla città anche la sera con un nuovo calendario di eventi speciali: le serate MVD Macro Video Drink.

A partire dalle 20.30, tutti i martedì del mese di luglio, nella hall e nelle sale del museo, sono presentate al pubblico proiezioni di video d'artista, selezionati dalla significativa collezione della Mediateca del MACRO, che offrono l'opportunità unica di vedere opere di alcuni tra i protagonisti del panorama internazionale della videoarte, tra cui: Nam June Paik, Bruce Nauman, Mike Kelley, Cheryl Donegan, Paolo Canevari, Elisabetta Benassi.
Chi partecipa alle serate MVD può inoltre visitare gratuitamente le mostre in corso e le collezioni del museo.

In occasione di queste proiezioni, inoltre il MACRO, in collaborazione con CAMPARI e MR NUT, offrirà a tutti i visitatori un aperitivo in museo.

La Mediateca del MACRO è un centro di documentazione, informazione e promozione dell'arte contemporanea: il suo patrimonio filmato, attualmente in una fase di catalogazione, già possiede circa 250 documenti video, mentre si sta qui costituendo una biblioteca specializzata sul contemporaneo, che dispone al momento di circa 5000 volumi. Sono in programmazione per i prossimi mesi altre attività specificamente dedicate a questo settore del museo, come seminari, giornate di studio, workshop, mostre ed eventi, che portino il pubblico a incontrare e conoscere le sue collezioni, come accade con le serate MVD.

 

MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma

Via Reggio Emilia, 54

00198 Roma

Aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19

Aperto tutti i martedì di luglio (7, 14, 21, 28) fino alle 23.00. Dalle 20.30 alle 23.00 MVD – MACRO Video Drink in collaborazione con CAMPARI, MR NUT, STCC.

 


Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

Patrizia Morici +39 06 82077371 +39 348 5486548

p.morici@zetema.it

Giusi Alessio +39 06 82077327 +39 340 4206562

g.alessio@zetema.it

Ingresso libero




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 14/07/2020 12:10:57

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Lara Facco - Redazione Cultura
Data: 22/05/2020
Fondazione Arnaldo Pomodoro e Studio MARCONI ‘65

Più di un mese fa la Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 hanno lanciato una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - IRCCS

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 21/05/2020
#laculturaincasaKIDS: attività e appuntamenti digital per bambini e ragazzi

...Nella serie di video per ogni età Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! i protagonisti sono i capolavori della collezione, che si animano raccontando la propria storia.

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 16/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital del fine settimana dal 15 al 17 maggio

Roma Capitale della cultura prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti...

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 09/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital fino al 10 maggio

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -