Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Recensioni  
Recensione libro: 'Giardini di carta. Da Rousseau a Modiano' - di Evelyne Bloch-Dano

Recensione libro: 'Giardini di carta. Da Rousseau a Modiano' - di Evelyne Bloch-Dano
Autore: Redazione Cultura
Data: 21/03/2016

Si possono analizzare la società e gli individui che la compongono, attraverso lo studio della composizione di un giardino con i suoi fiori, colori, rumori? Effettivamente, sì. Ed è ciò che ha fatto Evelyne Bloch-Dano nel suo Giardini di carta. Da Rousseau a Modiano.

L’autrice, attraverso l’esplorazione delle origini e della biodiversità dei giardini, approfondisce la conoscenza degli esseri umani, di coloro che un giardino creano e che, in esso e attraverso esso, fanno affiorare la profondità dell’animo, quella parte nascosta che spesso solo attraverso una forma d’arte è possibile esprimere.

Un giardino ci rende testimoni di ciò che l’animo umano esprime attraverso la composizione e la complessità di architetture naturali, e diviene luogo di introspezione e analisi, di riflessione profonda, specchio dei tempi e memoria del passato.

Analizzando poi i giardini degli scrittori, alcuni dei quali sono stati – parallelamente al mestiere di scrittore – appassionati di botanica o senza altra conoscenza del genere, se non la naturale attrazione per ciò che di bello la natura offre ai cinque sensi, si scopre un lato di essi che altrimenti sarebbe rimasto celato alla conoscenza collettiva.

Evelyne Bloch-Dano ci prende per mano e ci accompagna in una passeggiata senza tempo, per conoscere da molto vicino personaggi come Rousseau, George Sand, Stendhal e Flaubert, Hugo e Zola, Proust, Balzac, Gide, Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre, Marguerite Duras, Modiano e Christian Bobin e Colette.

L’autrice, francese ha scritto anche diverse biografie di donne: Madame Zola, Flora Tristan, La signora Proust, George Sand e ogni suo libro è stato tradotto in diverse lingue.

Fa parte della giuria del Prix Fémina e del Prix François Mauriac.

Giardini di carta. Da Rousseau a Modiano è edito da AddEditore, è in vendita anche online al link seguente: Da Rousseau a Modiano

Il blog dell'autrice: Evelyne Bloch-Dano

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 13/12/2019 23:23:17

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Recensioni

Autore: Recensione della nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 01/12/2019
Recensione: Van Gogh - al Teatro Vascello di Roma

In una scenografia assordante e bianca come intende anche il titolo, sullo sfondo alcune delle più note tele del pittore olandese ma senza colore, che è poi il leit motiv della narrazione, un Van Gogh privato del colore, come dire un pesce privato dell’acqua.

Leggi l'articolo

Autore: Recensione della Redazione
Data: 08/10/2019
Hotel Antonella apre il Ristorante La Sughereta: un'oasi a due passi da Roma

Conoscevamo di fama lo chef Claudio Lunghi, stella Michelin, e non è stato quindi difficile, affidandoci alla gentilezza del direttore della struttura - Andrea Mugnai - e al personale, particolarmente professionale e affabile, degustare piatti di alto livello.

Leggi l'articolo

Autore: Recensione della nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 03/08/2019
Sardegna: Murales, dove non c'è solo il mare...

 A ridosso del mare ma in quel tipico paesaggio sardo che sa già di entroterra, brughiera e sapori di montagna, incontriamo casualmente un’azienda vinicola nata nel 2011...

Leggi l'articolo

Autore: Recensione della nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 28/05/2019
Recensione: Tre Fratelli - Roma, Teatro Palladium

Opera presentata in Italia per la prima volta, Tre Fratelli (The siblings play) di  Ren Dara Santiago, per la traduzione di  Michela Compagnoni e la collaborazione del Dams, la partecipazione di Simone Bobini, Teo Achille Caprio, Michele Ferlito, Giulia Gizzi  e con  Barbara Folchitto...

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -