Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Sharjah nominata dall’UNESCO capitale mondiale del libro

Sharjah nominata dall’UNESCO capitale mondiale del libro
Autore: Maria Grazia Vernuccio - Redazione Cultura
Data: 25/04/2019 06:46:54

Sharjah nominata dall’UNESCO capitale mondiale del libro sarà ospite d’onore al Salone del Libro di Torino 2019

 

L’emirato presenterà 57 titoli arabi tradotti per la prima volta in italiano per promuovere la cultura e supportare gli intellettuali attraverso questa vetrina

 

Indiscussa capitale culturale degli Emirati Arabi UnitiSharjah promuove la tradizione Emiratina ed araba attraverso la partecipazione, come ospite d’onore, al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 9 al 13 maggio 2019.

 

La città di Sharjah presenterà a Torino 57 titoli tradotti dall'arabo in italiano, per promuovere la bellezza della conoscenza e lo scambio tra culture. Presso lo stand di Sharjah, sarà inoltre possibile vivere una vera e propria esperienza immersiva nelle consuetudini locali, grazie alla presenza di artigiani e musicisti e alla degustazione dei cibi tradizionali degli Emirati Arabi Uniti.

 

Nel 2019 Sharjah è stata nominata dall’UNESCO Capitale Mondiale del libro, come riconoscimento per il suo ruolo prominente nella diffusione della letteratura, per l’instancabile incoraggiamento alla lettura anche nei più giovani e per la promozione della conoscenza come strumento per il dialogo tra i popoli. La nomina da parte dell’Unesco segue un ricco programma meritevole di riconoscimento internazionale.

 

Sharjah ospita infatti numerosi eventi e manifestazioni culturali quali il Salone Internazionale del Libro di Sharjah, lo Sharjah Children Reading Festival, la Sharjah Biennal, importante fiera d’arte giunta alla 14esima edizione, gli Sharjah Heritage Days e lo Sharjah Light Festival. Incoronata nel 1998 capitale culturale dei Paesi Arabi e nel 2014 capitale della cultura islamica, Sharjah è un riferimento imprescindibile per artisti, scrittori e intellettuali del mondo arabo, con la convinzione che lo scambio tra culture possa restaurare l’unità tra i popoli e promuovere ideali di umanità che sono stati smantellati dall’estremismo e dall’odio.

 

L’appuntamento con il Salone del Libro sarà preceduto da un’importantissima anteprima venerdì 3 maggio: a Palazzo Madama verrà presentato il libro “Sharjah. Memorie di un emiro illuminato” direttamente dall’autore Sua Altezza Sheikh Dr.Sultan bin Muhammad Al Qasimi. Uomo di profondissima cultura e grande carisma, lo Sceicco Al Qasimi ha trasformato Sharjah in un centro moderno e brillante, il faro intellettuale degli Emirati Arabi.

 

Sharjah è un gioiello ricco di storia incastonato lungo la costa che si affaccia sul Golfo Arabico a Ovest e sul Golfo dell’Oman a Est. Dalle lunghe spiagge dorate alle alte dune del deserto, con le sue atmosfere da mille e una notte, l’emirato di Sharjah si distingue per essere un crocevia culturale, un luogo dove arte, scienza e storia dialogano sotto la guida illuminata di Sua Altezza Sheikh Dr.Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo degli Emirati Arabi Uniti ed Emiro di Sharjah.

 

Durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, diversi saranno gli incontri e gli appuntamenti per scoprire l’industria editoriale di Sharjah, per approfondire il ruolo delle donne nel panorama letterario - con le scrittrici Sahla GhabishSheikha al-Muthairi e Valeria Parrella in dialogo con Lucia Sorbera -, o ancora per parlare della tradizione poetica araba con lo scrittore Sultan al Ameemi e la poetessa Khulood Almualla. Una polifonia di voci, tra cui spiccano anche i nomi di: Habib Yousef Adallah Al Sayegh, Presidente della “Union of the Emirates Writers and Authors”, Nasser Al Dhaheri, giornalista del “Al-Ittihad Newspaper”, lo storico Dr. Hamad bin Saray, vincitore nel 2012 del “Best Emirati Book” al Sharjah Book Fair, infine il regista e attore Dr. Habib Ghaloom.


#sharjahinturin

#sharjahatturinbookfair

#openbooksopenminds

 


L'articolo ha ricevuto 976 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 23/08/2019 02:26:18

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Redazione Cultura
Data: 23/08/2019 06:30:41
Modena: bambini in cucina con gli chef stellati - 5 e 6 Ottobre 2019

Cucinare coinvolge i cinque sensi, migliora concentrazione, manualità e precisione, arricchisce il vocabolario e allena al rispetto delle regole e alla pazienza, ecco perchè vale la pena iniziare da bambini. 

Leggi l'articolo

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 22/08/2019 06:17:42
Meeting Internazionale di Rimini - Mother Fortress - 24 Agosto

Arriva al quarantesimo meeting internazionale di Rimini MOTHER FORTRESS, il film-documentario di Maria Luisa Forenza che racconta la pericolosità quotidiana delle vite di religiosi in Siria che lottano per salvare la dignità e la sopravvivenza di esseri umani innocenti travolti dalla inarrestabile guerra.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 21/08/2019 06:52:24
Parco Nord Milano - Ascolta le voci della Terra - XIII edizione - dal 12 al 24 Settembre

Dal 12 al 24 settembre 2019 Parco Nord Milano organizza la 13° edizione del Festival della Biodiversità, entrato ormai nelle abitudini settembrine dei milanesi.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 21/08/2019 20:48:56
In dialogo con Sorella Natura: il Festival Francescano diventa sostenibile

Tre giornate di confronto e di dialogo, anche tra l'uomo e il creato: il filo conduttore dell'XI edizione del Festival Francescano, dal 27 al 29 settembre a Bologna

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -