Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Cocktail: tre ricette per recuperare il buonumore

Cocktail: tre ricette per recuperare il buonumore
Autore: Redazione Attualita'
Data: 19/01/2020

BLUE MONDAY, LA “TOP 3” DEI COCKTAIL PER RECUPERARE IL BUONUMORE

Dal Wild Happiness del bartender pugliese Giacomo Fiume alla carica energetica dell’Orange Smile, passando infine per l’Urban Emotion: Sanbittèr firma una drinklist per tornare a sorridere nel “giorno più triste dell’anno”

 

Una strana sensazione di tristezza, a cui si aggiunge una nota di malinconia: ad alimentare le sensazioni tipiche del terzo lunedì di gennaio, noto ai più come “Blue Monday” ci potrebbero essere anche l’arrivo del freddo invernale e l’eccessivo grigiore del cielo, fattori che accentuano il cattivo umore. Il “giorno più triste dell’anno”, poi, è un evento da non sottovalutare: basti pensare, infatti, che nel Regno Unito alcune aziende hanno addirittura promosso delle campagne in favore dei dipendenti stabilendo, per un certo periodo, degli orari di lavoro ridotti. Sanbittèr, vero e proprio ambasciatore dell’Arte dell’Aperitivo, lo sa bene e propone quindi una drinklist di tre cocktail per recuperare il buonumore: da Urban Emotion ad Orange Smile, passando per Wild Happiness, ideato da Giacomo Fiume, bartender pugliese de L’Albergo Diffuso e fondatore della pagina Instagram “The World of Distillery”, che conta più di 83mila follower.

 

Wild Happiness è un drink dal gusto fresco ed aromatico che, grazie al sapore piacevolmente amaro di Sanbittèr Rosso che si sposa alla perfezione con le note rinfrescanti del liquore al finocchietto, regala un’ondata di felicità a chi lo degusta. I suoi ingredienti semplici, ma ben miscelati, lo rendono particolarmente profumato e, allo stesso tempo, ideale per ritrovare il sorriso durante il “giorno più triste dell’anno”. Prepararlo è semplice: basta versare il Sanbittèr Rosso ed il liquore al finocchietto in un mixing glass, aggiungere due gocce di amaro al finocchietto ed altre due di amaro al sedano, preparati rigorosamente “Home Made”. Colmare poi il mixing glass con del ghiaccio e, quindi, mescolare il tutto. A seguire versare il tutto in una coppetta, già raffreddata in precedenza, e colmare con il Sanbittèr Rosso rimanente. Come guarnizione decorare la base del bicchiere con un raffinato fiocchetto verde di raso, accompagnato da un rametto di finocchietto selvatico. Per chi volesse dare un ulteriore tocco, infine, Giacomo Fiume consiglia di sostituire il ghiaccio tritato con un grosso cubo di ghiaccio quadrato.

 

La carica energetica del succo d’arancia si unisce al gusto frizzante ed allegro di Sanbittèr Rosso: l’Orange Smile è il cocktail ideale per contrastare le sensazioni di tristezza e di malinconia tipiche del “Blue Monday”. Come prepararlo? È semplicissimo: prendere un bicchiere e raffreddarlo con dei cubetti di ghiaccio e preparare successivamente lo sciroppo speziato, che deve essere versato nel bicchiere. Tagliare quindi un’arancia fresca, da cui ricavare una spremuta da versare nel bicchiere già pronto. Colmare, infine, con il Sanbittèr Rosso e mescolare in maniera delicata. Per decorare è sufficiente una fetta d’arancia disidratata. Per lo sciroppo di zucchero, invece, serve sciogliere 200 grammi di zucchero in 20 cl di acqua calda mentre, per quello speziato, bisogna far infondere in 20 cl di sciroppo di zucchero caldo per 24 ore, una stecca di cannella, 15 grani di pepe nero, 15 di pepe rosa ed infine una stecca di vaniglia. Per l’arancia disidratata, infine, bisogna tagliare l’agrume a fette molto sottili e lasciarlo in un forno ventilato aperto con una temperatura di 60°C per circa due ore.

 

La dolcezza di un cucchiaino di miele incontra il sapore agrumato di Sanbittèr Emozioni di Frutta Pompelmo e la freschezza del succo di albicocca: Urban Emotion coinvolge tutti in un vortice di freschezza e dolcezza utili a combattere la tristezza del “Blue Monday”. Prepararlo è semplicissimo: mettere un cucchiaino di miele, aggiungere il succo di lime e di albicocca e, infine, versare il ghiaccio. Completare quindi con Sanbittèr Emozioni Pompelmo e decorare con un twist di lime. I suoi ingredienti, inoltre, rendono questo drink perfetto da accompagnare a finger food saporiti tipici della tradizione italiana, come per esempio pomodori secchi e formaggi stagionati, ma anche i più classici appetizer da aperitivo.

 

Sanbittèr, grazie alle sue tre proposte personali di cocktail, riesce a far sorridere tutti, nel “giorno più triste dell’anno”, nel segno del gusto e del divertimento.

 

LE RICETTE DEI COCKTAIL

 

WILD HAPPINESS

6 cl Sanbittèr Rosso;3 cl liquore al finocchietto;4 dash di bitter al sedano

 

Preparazione:Versare il Sanbittèr Rosso e il liquore al finocchietto in un mixing glass, aggiungere due gocce di amaro al finocchietto e due di amaro al sedano, rigorosamente preparati home made. Colmare il mixing glass con ghiaccio e mescolare. A seguire, versare tutto in una coppetta, già raffreddata precedentemente, e colmare con il Sanbittèr Rosso rimanente. Come guarnizione decorare la base del bicchiere con un raffinato fiocchetto verde di raso accompagnato un rametto di profumato finocchietto selvatico. Inoltre, per chi volesse dare un ulteriore tocco creativo, sostituire il ghiaccio tritato con un grosso cubo di ghiaccio quadrato.

 

ORANGE SMILE

1 Sanbittèr Rosso;5 cl succo d’arancia fresca;20 cl sciroppo di zucchero;1 stecca di cannella;7 grani di pepe nero;7 grani di pepe rosa;1 stecca di vaniglia;

 

Preparazione:Prendete un bicchiere e raffreddatelo con dei cubetti di ghiaccio, preparate lo sciroppo speziato e versatelo nel bicchiere. Tagliate un'arancia fresca e preparate una spremuta da versare nel bicchiere già pronto. Colmate con Sanbittèr Rosso e mescolate delicatamente. Per decorare aggiungete una fetta d'arancia disidratata. Per lo sciroppo di zucchero: sciogliete 200gr di zucchero in 20 cl di acqua calda. Per lo sciroppo speziato: fate infondere in 20cl di sciroppo di zucchero caldo per 24 ore, una stecca cannella, 15 grani di pepe nero, 15 grani di pepe rosa e infine una stecca vaniglia. Per l’arancia disidratata: tagliate un’arancia a fette molto sottili e lasciate in forno ventilato aperto, con una temperatura di 60 gradi per 2 ore circa

 

URBAN EMOTION

1 Sanbittèr Emozioni Pompelmo;6 cl succo d’albicocca;1 cucchiaino di miele millefiori1.5 cl di succo fresco di limeGhiaccio q.b.;Preparazione:

Mettete il miele in un bicchiere, aggiungete il succo di lime e albicocca e versate il ghiaccio. Completate con Sanbittèr Emozioni Pompelmo e decorate con un twist di lime.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/02/2020 00:59:50

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Alessia Piccioni - Redazione Cultura
Data: 14/02/2020
La violenza non è mai amore: l’appello nel giorno di San Valentino

In occasione della Festa degli Innamorati, l’Avvocato Ruggiero invita le donne a ricordare il valore di questo sentimento, fuggendo da situazioni violente...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 11/02/2020
Festival del Fundraising 2020: contro muri e intolleranza

L’edizione 2020 - che si svolgerà sulle sponde del Lago di Garda dal 13 al 15 maggio – fa una scelta forte e chiara in questo senso...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 08/02/2020
Sanremo 2020: la classifica dei cantanti più cliccati sul Web

È interessante notare come le prime posizioni della classifica siano occupate cantanti molto giovani, tutti sotto i 30 anni: Elettra Lamborghini ha appena 25 anni, mentre Achille Lauro e Elodie ne hanno 29. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Attualita'
Data: 08/02/2020
Associazioni dei pazienti e conflitti di interesse

Una metanalisi condotta da ricercatrici dell’Istituto farmacologico Mario Negri di Milano e di altri centri australiani e canadesi conferma l’influenza dell’industria nelle associazioni di pazienti.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -