Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Santa Severa: a carnevale “Le Fiabe al Castello”

Santa Severa: a carnevale “Le Fiabe al Castello”
Autore: Maresa Palmacci - Redazione Cultura
Data: 16/02/2020

Nel weekend di Carnevale, il 23 febbraio, il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture,  si trasformerà in un castello magico e incantato, popolandosi di creature fantastiche che racconteranno storie adatte a grandi e piccini, ispirate alla tradizione favolistica popolare italiana, con lo spettacolo itinerante “Le fiabe del castello”, realizzato dalla Compagnia Le Chat Noir.

Il progetto, infatti, è parte del programma di valorizzazione del Castello di Santa Severa come centro di Posta giovanile nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla Regione Lazio  Politiche Giovanili   e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Gioventù.

Lo spettacolo verrà allestito nel corso di una residenza artistica della durata di una settimana, che coinvolgerà 16 giovani attori under 35 coadiuvati dalla giovane regista, attrice e autrice Annabella Calabrese e da Daniele Esposito, in veste di autore. Il gruppo lavorerà insieme, all'adattamento e alla messa in scena di alcune fiabe italiane tratte dalla tradizione popolare e alla rappresentazione delle stesse all'interno degli spazi del suggestivo Castello di Santa Severa.

L’evento del 23 febbraio, dunque, rappresenta un’occasione unica per i più piccoli e per le loro famiglie, per esplorare gli spazi fiabeschi del castello baciato dal mare ed emozionarsi vivendo da vicino storie di giganti buoni, principesse guerriere, perfide streghe e bambini coraggiosi. Uno spettacolo itinerante, in cui potersi addentrare nelle atmosfere sognanti delle fiabe italiane e del loro patrimonio spesso dimenticato, che valorizza e mette in risalto la tradizione letteraria attraverso un attento e particolareggiato lavoro di ricerca e improvvisazione, che ne restituisce la bellezza, avvolgendole in una dimensione onirica e coinvolgente per i bambini e non solo, grazie anche alla cornice architettonica del Castello di Santa Severa e il suo sguardo sul mare.

Regista e autrice del progetto è Annabella Calabrese, regista, autrice e anche attrice cinematografica e teatrale, nel cast del film “Un nemico che ti vuole bene” con Massimo Ghini e Diego Abatantuono presentato al Festival del Cinema di Locarno e interprete di numerosi altri successi. Ad affiancarla come autore supervisore del progetto è, invece, l'autore e regista Daniele Esposito, vincitore di numerosi premi con il progetto “A little Bullet”, tra cui il Premio Amarcort 2016, la Menzione Speciale Pitch inThe Day Roma Creative Contest 2017 e il Canary Islands International Film Market 2018. Entrambi sono fondatori, insieme a Valentina Calabrese, della “Compagnia Le chat Noir”, una giovane realtà che da anni opera sul territorio, occupandosi di produzione cinematografica, teatrale e di formazione.

L’evento è a ingresso libero e gratuito con due spettacoli, ore 11.00 e ore 15.00. E’ gradita la maschera per i bambini

Castello di Santa Severa
SS1 Via Aurelia, Km 52,600,
00058 – Santa Marinella
T. +39.06.39967999

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 04/04/2020 10:04:38

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Redazione Cultura
Data: 31/03/2020
Regione Campania: è online il portale dell'ecosistema digitale per la Cultura

La Regione Campania, in relazione all'emergenza sanitaria in corso, ha deciso di anticipare la pubblicazione di una versione aggiornata - in progress - dell’Ecosistema digitale per la cultura della Campania,

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 18/03/2020
Campidoglio: #laculturaincasa su web e social

Dai Musei all'Opera, dall'Auditorium alla Casa del Cinema, da Santa Cecilia al Palazzo delle Esposizioni alle Biblioteche, ecco gli appuntamenti digital fino al 22 marzo.

Leggi l'articolo

Autore: Silvia Signorelli - Redazione Cultura
Data: 14/03/2020
STAP Brancaccio: al via lezioni interattive dal 16 marzo

Non sospendiamo il lavoro con gli allievi, non sospendiamo il sentire comune e partecipato della nostra scuola...

Leggi l'articolo

Autore: Silvia Gibellini - Redazione Cultura
Data: 16/02/2020
Cerea Comix: centinaia di cosplayer invadono l'Area Exp

Indossare i panni del proprio eroe preferito e vestirne anche la personalità: è questa la filosofia dei cosplayer, un must presso le più importanti manifestazioni dedicate ai fumetti. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -