Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Medicina  
Lombardia e Coronavirus: intervista del TGCOM24 all'assessore Melania Rizzoli

Lombardia e Coronavirus: intervista del TGCOM24 all'assessore Melania Rizzoli
Autore: Redazione Scientifica
Data: 22/02/2020

La Lombardia è corsa immediatamente ai ripari, la situazione è critica. Il Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana ha incontrato il Ministro della Sanità Roberto Speranza per coordinare un piano d'azione.

Nel frattempo l'Assessore all'istruzione, Formazione e Lavoro, Melania De Nichilo Rizzoli, si muove su un altro fronte: quello degli istituti scolastici e degli studenti, da preservare dai rischi di contagio.

Intervistata da TGCom24 ecco quanto ha dichiarato:

D- Assessore Rizzoli lei si sentirebbe di dire che il momento è critico?

R - E' un momento critico perché di fatto il virus è arrivato anche in Italia. Il virus non è circoscritto soltanto in Cina ma è arrivato anche nel nostro paese e ahimé nella nostra regione Lombardia. Oggi ho partecipato alla conferenza stampa in presenza del presidente Attilio Fontana e dell'assessore al Welfare Giulio Gallera e abbiamo messo in atto tutte le precauzioni ad una velocità diciamo eccellente, perché la prima notizia l'abbiamo avuta ieri sera alle ore 21 e in circa 12 ore abbiamo approntato un allarme sanitario per cercare di circoscrivere e individuare soprattutto le persone infette e quelle che hanno avuto contatti con loro. I contagiati risultano essere sei, uno - l'uomo di 38 anni - è in rianimazione, ma per fortuna sta un po' meglio e si trova all’Ospedale Sacco di Milano. La moglie, che è incinta al settimo mese, è ancora ricoverata. Si stanno contattando telefonicamente tutte le persone che sono entrate in contatto con chi risulta positivo al coronavirus, perché magari sono stata insieme al ristorante o al pub. Anche se non mostrano i sintomi queste persone vanno contattate e la storia ci insegna che le grandi epidemie sono state sconfitte grazie alla messa in quarantena.

D- Ora sono in quarantena questi comuni del basso lodigiano?

R – C’è stato un consiglio a tutti di rimanere a casa in questi tre comuni. Io come Assessore sto valutando l’ipotesi di chiudere le scuole soprattutto gli istituti tecnici che sono a Codogno – ce n’è uno proprio accanto all’ospedale di Codogno – ma solo a scopo precauzionale. Non vogliamo diffondere nessun allarmismo, ma abbiamo la necessità di cercare di contenere un’epidemia che, come dimostrano i fatti, sta diventando una pandemia.

D - Da chi è stato contagiato il trentottenne? Lui ricorda una cena con un collega che era tornato da poco dalla Cina. Ma questa presunta fonte non presenta sintomi di malattia.

R - Si sta indagando anche in tal senso perché questo pare a tutti gli effetti un contagio secondario. Un contagio cioè che è avvenuto da una persona che non presenta sintomi e che magari era stata a contatto persone contagiate senza sintomi o con una persona già guarita. La Lombardia ha attivato immediatamente il suo cordone sanitario. Sono stati messi a disposizione oltre 300 campioni in queste ore per testare tutte le persone, anche negli ambienti di lavoro, che hanno presentato in questi giorni il maggiore contagiato che ricordo è in terapia intensiva, più gli altri pazienti che sono tutti adulti e giovani diciamo non hanno l'età senile, che sono venute a contatto con le persone

Al seguente link il video dell'intervista: TGCOM24: intervista all'assessore Melania Rizzoli sull'emergenza coronavirus in Lombardia 

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 03/04/2020 12:00:46

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Medicina

Autore: Roberta Mochi - Redazione Scientifica
Data: 03/04/2020
Tamponi drive-in: è operativo il servizio della ASL Roma 1

È partito il test Covid-19 in modalità drive-in del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) della ASL Roma 1. 

Leggi l'articolo

Autore: Claudio Martinotti Doria - Redazione Scientifica
Data: 28/03/2020
Coronavirus: consigli per far fronte alla confusione e disinformazione

E’ essenziale in questo contesto d’emergenza, mantenere una minima capacità di analisi e discernimento, altrimenti si rischia di assumere comportamenti deleteri e aggravare le proprie condizioni di stress e depressione latente.

Leggi l'articolo

Autore: Roberta Mochi - Redazione Scientifica
Data: 28/03/2020
San Filippo Neri: un intero padiglione adibito a COVID Hospital a sostegno della rete regionale

Al momento sono oltre 100 gli operatori coinvolti, con la costituzione di team multidisciplinari composti da pneumologi, internisti, cardiologi, anestesisti e rianimatori, radiologi, infettivologi. 

Leggi l'articolo

Autore: Miriam Giudici - Redazione Scientifica
Data: 26/03/2020
Quarantena e salute del sonno: i consigli degli esperti per scegliere gli integratori naturali

Di norma un terzo degli italiani adulti ha sofferto di disturbi del sonno nel corso della propria vita, ma oggi la frequenza è in aumento a causa della crisi sanitaria che tutti stanno vivendo.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -